PDA

View Full Version : La memoria

misterx
16-07-2003, 19:22
come va la vostra memoria indipendetemente dall'età che avete?

vi ricordate sempre tutto?

vi capita spesso di essere smemorati, perchè?

stanchezza, stress etc.....

Verro
16-07-2003, 19:23
ho una memoria del cazzo..ho 16 anni e non ricordo mai una fava! :cry:

pippo76
16-07-2003, 19:25
Originally posted by "Verro"

ho una memoria del cazzo..ho 16 anni e non ricordo mai una fava! :cry:idem...... ma ne ho 26 :muro: :muro: :muro:

Kudram
16-07-2003, 19:28
nn mi ricordo mai na cippa!!! ormai è più d 25 anni ke è così!!! azzz...

spesso capita ke racconto agli amici fatti ke ho già detto 1000 volte!!!

:)

Xfree
16-07-2003, 19:29
Originally posted by "Verro"

ho una memoria del cazzo..ho 16 anni e non ricordo mai una fava! :cry:

io ne ho 19 e mi scordo tutto :sofico: :cry: :cry:

Raven
16-07-2003, 19:31
... mi sono dimenticato quello che volevo scrivere! :confused:

:sofico:

misterx
16-07-2003, 19:34
non scherzateci su troppo ;)

ma vi siete almeno chiesti il motivo della vostra smemoratezza?

lnessuno
molto selettiva... mi ricordo alcune cose, e altre (magari molto più importanti) le dimentico prima ancora di averle sentite... :p

questione di allenamento :)

energy+
Dunque pensavo che fino a qlche anno fa mi succedeva che.......

invece adesso è peggio xchè.......

Oh nn fate + ste discussioni xchè poi perdo il filo e nn mi ricordo + niente!

misterx
16-07-2003, 19:37
Originally posted by "lnessuno"

molto selettiva... mi ricordo alcune cose, e altre (magari molto più importanti) le dimentico prima ancora di averle sentite... :p

in tutta sincerità ti dico che, nonostante io programmo da diversi anni, se non ho sotto mano l'help in linea non mi ricordo mai un tubazzo...

e programmo tutti i giorni; più allenamento di questo :)

Kudram
16-07-2003, 19:39
motivi!?!! bò... penso mancanza d fosforo! ma è poi vera stà cosa!?

bracardi
16-07-2003, 19:44
io fino a 19 anni mi ricordavo di tutto....poi mi sono iscritto ad ingegneria e non mi ricordo più nulla, sarà una combinazione o perchè il mio database si è ingrossato a tal punto che per cercare un record il mio cervello ci mette degli anni? :confused: A parte gli scherzi, è strano perchè studiando dovrebbe essere più allenata la memoria o sbaglio?

misterx
16-07-2003, 19:45
Originally posted by "Kudram"

mah, mistero

capitano anche giorni nei quali ci si ricordano le situazioni assurde dove sembra che la memoria si sblocchi tutto di un colpo: o no ?

sarà lo stress?

lnessuno
16-07-2003, 19:45
Originally posted by "Kudram"

mi pare l'abbiano smentita...

Tetrahydrocannabin
16-07-2003, 19:46
Originally posted by "misterx"

vi capita spesso di essere smemorati, perchè?

perchè mi faccio troppe canne :D

misterx
16-07-2003, 19:47
Originally posted by "bracardi"

io fino a 19 anni mi ricordavo di tutto....poi mi sono iscritto ad ingegneria e non mi ricordo più nulla, sarà una combinazione o perchè il mio database si è ingrossato a tal punto che per cercare un record il mio cervello ci mette degli anni? :confused: A parte gli scherzi, è strano perchè studiando dovrebbe essere più allenata la memoria o sbaglio?

forse perchè le informazioni entrano di prepotenza?

ma dubito che questa sia una soluzione....

SPhinX
16-07-2003, 19:50
Io mi ricordo quasi tutto, o almeno le cose che mi iteressano! certo non posso ricordare tutto tutto!! :D

Grem
16-07-2003, 19:51
Io ho una memoria pessima, ma credo sia dovuto al fatto che fatico molto a concentrarmi completamente su certe cose.
Basta pochissimo perchè anche un insignificante dettaglio mi si pianti in testa e non se ne vada più, ma se devo imprare qualcosa e non sono concentrato al 100%, allora tendo a dimenticare, con pure troppa facilità.

lnessuno
16-07-2003, 19:55
io mi sono sempre immaginato la memoria come suddivisa in due blocchi:

uno più piccolo (memoria a cassetti), dove ci stanno solo le cose che interessano veramente, e dove è più probabile e veloce riuscire a cercare una informazione quando serve

uno molto più grande (memoria-garage), dove ci sta tutto il resto... cose studiate a scuola (:D), ricordi non particolarmente significativi e cose di questo genere...

l'abilità (e l'abitudine) portano a imparare a gestire meglio queste due possibilità, e a mettere un ricordo in uno o nell'altro "box", a seconda delle necessità.

questo è quello che penso io, ma magari sono pazzo e non ho capito niente dalla vita :D

misterx
16-07-2003, 19:57
è quasi come se tu stessi dicendo che memorizzare non è importante

ciccillover
16-07-2003, 20:49
Originally posted by "lnessuno"

Idem. Purtroppo studiare per gli esami del 5° anno di ragioneria è stata una sfida, eppure era roba importante! Studiavo un giorno, e il giorno dopo già mi ero dimenticato tutto...
Fortunatamente è andata benissimo, meglio di quanto credessi. :cool:

Killian
16-07-2003, 20:53
io in genere ricordo bene fatti vissuti, mentre per altre cose ci devo stare un po' di più (tipo le dimostrazioni di matematica).

Ma di che cosa parlava questo topic?

misterx
16-07-2003, 20:59
Originally posted by "Killian"

io in genere ricordo bene fatti vissuti, mentre per altre cose ci devo stare un po' di più (tipo le dimostrazioni di matematica).

Ma di che cosa parlava questo topic?

di problemi nel ricordare

massimax
16-07-2003, 21:56
ricordo solo quello che voglio ricordare:p

misterx
17-07-2003, 15:04
up:)

slipknot2002
17-07-2003, 15:12
Buona memoria,ma ogni tanto ho qualche bug che affligge il cervello che mi fa dimenticare anche cose importanti :D

Kudram
17-07-2003, 15:52
Originariamente inviato da Grem
Io ho una memoria pessima, ma credo sia dovuto al fatto che fatico molto a concentrarmi completamente su certe cose.
Basta pochissimo perchè anche un insignificante dettaglio mi si pianti in testa e non se ne vada più, ma se devo imprare qualcosa e non sono concentrato al 100%, allora tendo a dimenticare, con pure troppa facilità.

azz... è la stessa identica cosa ke succede a me!!!

sentite stavo leggendo ke anke mancanza d zukkero al cervello rende difficile la concentrazione! :rolleyes:

misterx
17-07-2003, 18:55
Originariamente inviato da Kudram

sentite stavo leggendo ke anke mancanza d zukkero al cervello rende difficile la concentrazione! :rolleyes:

beh, io ne consumo abbastanza ma la situazione non migliora...

sino ad ora l'info sulla mancanza di concentrazione è la migliore
:cool:

libero81
17-07-2003, 19:08
ne ho sempre avuto parecchia specialmente x le stronzate.. ora sta andando un po in fumo

duchetto
17-07-2003, 19:14
ho una mente del caiser, mi scordo tutto :muro:

Gig4hertz
17-07-2003, 20:21
l'unica cosa che ricordo perfettamente sono i prezzi delle cose che compro, praticamente di tutta la roba che ho, ricordo praticamente tutti i prezzi, per il resto da un orecchio mi entra dall'altro mi esce.:rolleyes: :D

Er Paulus
17-07-2003, 23:48
io ho una memoria visiva eccezionale, ti saprei descrivere nel minimo dettaglio qualsiasi ambiente dove sono stato oggi; però se mi chiedi in che via sono stato, non mi ricordo il nome...:muro: :muro:

per esempio quando studio,mi capita di sapere a che pagina sta l'argomento, o come è suddiviso in capoversi; invece che sapere di cosa tratta l'argomento:( :muro:

Louder Than Hell
18-07-2003, 00:19
Ricordo tantissime cose anche di molti anni fa(quando ero praticamente bambino!Adesso ho 17 anni)come se fossero flashback però in generale sono un pò sbadato:D

emica
18-07-2003, 00:28
Originariamente inviato da misterx

Troppe cose per la testa, lavoro,studio, impegni, passioni, commissioni... inevitabile non ricordare tutto

Er Paulus
18-07-2003, 00:30
Originariamente inviato da misterx

penso a troppe cose insieme.:muro:

danny86
18-07-2003, 01:02
io ho una memoria stranissima...sono capace di ricordarmi cose fatte 10 anni fa ma nn ricordo cosa ho mangiato la sera prima :boh:

Originariamente inviato da Er Paulus
per esempio quando studio,mi capita di sapere a che pagina sta l'argomento, o come è suddiviso in capoversi; invece che sapere di cosa tratta l'argomento:( :muro:
mi succede spesso anche a me ma cerco di sfruttare la cosa a mio favore: ad esempio a storia grazie alla suddivisione in capoversi riesco a ricordare l'andamento cronologico dei fatti

Singfrido
18-07-2003, 01:08
Io ho una mem
spe
cosa si discuteva qua? :confused: