PDA

View Full Version : SONY E450 19"

lord76
16-07-2003, 16:07
Ciao a tutti!

Credo di avere un problema con il mio nuovo SONY 19" E-450.
Quando a video ci sono immagini tendenti allo scuro, in qualsiasi tonalità esse siano, si vedono due bande parallele che schiariscono (di poco) l'immagine,larghe circa 1 cm l'una per tutta la lunghezza verticale a cavallo tra il primo e il secondo quarto di schermo (partendo da sinistra) e distanti mezzo cm l'una dall'altra,

Non riesco a capire di cosa possa trattarsi, il difetto persiste a qualsiasi risoluzione e a qualsiasi frequenza di refresh (normalmente lavoro a 1280*1024*85Hz) ma NON APPARE mentre il sistema operativo è in fase di caricamento (schermata praticamente tutta buia).

Tra l'altro... il monitor mi viene riconosciuto come "monitor plug & play" ma questo è normale, è spiegato anche nel manuale... e infatti non c'e' bisogno di drivers.
Windows XP però non mi permette di aumentare il refresh oltre gli 85Hz... possibile?
Non sono un pò pochini a quella risoluzione?

Non sono un esperto, però sapevo che 85Hz sono la frequenza minima consigliata per lavorare a 1280*1024 su un 19"

Ultima cosa: sarà che ho sempre avuto monitor non ultra-piatti e max 17" ma... accidenti che fatica per settare la corretta geometria dell'immagine!! Ho sempre delle distorsioni che non riesco a eliminare del tutto... operando sul pannello se le levo da una parte compaiono dall'altra! (Devo provare ancora il Nokia test monitor!

Ciao, scusate per le numerose domande e grazie in anticipo per
le eventuali risposte! :)

lord76
17-07-2003, 15:31
Nessuno mi sa rispondere?

Kicco_lsd
17-07-2003, 23:42
Non vorrei spararla ma il sony dovrebbe essere triniton e perciò ha le due bande semi invisibili... le ho pure io con il mio hmd A220!!

Abilmen
18-07-2003, 00:38
Potrebbe essere un difetto di sincronismo tra scheda video e monitor; il fatto che tu non vedi le righe verticali durante la diagnostica del post prima del caricamento di Windows (hai parlato di schermo nero e quindi penso al boot iniziale), può significare comunque un problema della scheda video con quel monitor; quindi, prima di segnalare alla Sony il difetto, prova a prendere in prestito una qualsiasi scheda grafica diversa dalla tua ed a inserirla e vedi se le righe spariscono....in caso contrario è probabilm. un difetto dell'elettronica del Sony, magari sopraggiunta durante il trasporto della periferica (gli aperture grill sono molto sensibili agli urti e sbattimenti vari....)
Ciao

lord76
18-07-2003, 08:32
Originariamente inviato da Kicco_lsd
Non vorrei spararla ma il sony dovrebbe essere triniton e perciò ha le due bande semi invisibili... le ho pure io con il mio hmd A220!!

Sì,è un triniton ma le due bande di cui parli tu sono orizzontali e occupano qualcosa come 1 o 2 pixel (anche se è scorretto parlare di pixel, dato che sono in realtà delle ombre generate da due micro cavi posti proprio dietro lo schermo e dividono l'area visibile in tre parti esattamente uguali.
Ciao ;)

lord76
18-07-2003, 08:38
Originariamente inviato da Abilmen
Potrebbe essere un difetto di sincronismo tra scheda video e monitor; il fatto che tu non vedi le righe verticali durante la diagnostica del post prima del caricamento di Windows (hai parlato di schermo nero e quindi penso al boot iniziale), può significare comunque un problema della scheda video con quel monitor; quindi, prima di segnalare alla Sony il difetto, prova a prendere in prestito una qualsiasi scheda grafica diversa dalla tua ed a inserirla e vedi se le righe spariscono....in caso contrario è probabilm. un difetto dell'elettronica del Sony, magari sopraggiunta durante il trasporto della periferica (gli aperture grill sono molto sensibili agli urti e sbattimenti vari....)
Ciao

Esattamente... le due bande non si vedono assolutamente durante la sequenza di avvio della macchina, quando lo schermo è peraltro completamente nero.
Se fosse un difetto del monitor credo che si manifesterebbe anche in questa fase... a meno che sul nero "puro" questo difetto non salti fuori (l'ho notato soprattutto sui colori scuri tendendi al blu o grigio).
E' molto probabile che si tratti di un problema di sincronismo di refresh tra scheda e monitor, come dici tu.
Non mi resta che fare le prove che mi hai consigliato e farò attenzione al discorso del nero.

Tu mi sai dire qualcosa in merito al problema del refresh? Non ti sembrano appena sufficienti 85Hz a 1280*1024?

Ciao!:

Abilmen
18-07-2003, 12:42
PER LORD 76

Vedi di fare la prova della scheda grafica diversa....per gli 85 hz di refresh a 1280x1024 vanno BENISSIMO; il monitor non ne soffre per nulla e la stabilità (no flikering) è molto buona, vai tranqui!
Ciao

lord76
18-07-2003, 14:09
PER LORD 76

Vedi di fare la prova della scheda grafica diversa....per gli 85 hz di refresh a 1280x1024 vanno BENISSIMO; il monitor non ne soffre per nulla e la stabilità (no flikering) è molto buona, vai tranqui!
Ciao

Questa sera passo a prendere un pc desktop da un mio amico, la scheda è più che datata (S3 Virge...), non so mica se ci arriva a queste risoluzioni, penso stia al massimo su 1024*768 con refresh a 75 Hz.
Cmq dovrebbe servire allo scopo.
Ti farò sapere, grazie per i consigli, ciao!

lord76
25-08-2003, 11:15
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una vostra consulenza per un problema che credo di aver riscontrato sul mio monitor 19".
Si tratta di un Sony Trinitron 19" modello E-450, sono molto soddisfatto per la resa cromatica, per la qualità dello schermo e del trattamento antiriflesso e della qualità costruttiva più in generale.
Non ho comunque moltissima esperienza in fatto di monitor, sebbene il prezzo abbastanza alto mi sono deciso ad acquistarlo (ce l'ho da un mese circa) perchè mi è stato vivamente consigliato da un collega, che ha un modello simile ma 17".
Non conoscendo ancora il forum al momento dell'acquisto non ho potuto paragonare le voci che ho sentito con i messaggi scritti da voi, che avete un bagaglio di esperienze sicuramente maggiore.

Avevo già segnalato in precedenza questo problema, ma vorrei avere ulteriori commenti (e magari l'esperienza diretta di altri possessori di questo modello, se ce ne sono) o suggerimenti prima di portare il monitor in assistenza, primo perchè se posso cerco di evitare di far toccare le mie cose da qualsiasi persona, secondo perchè è un mattonazzo non indifferente da portarsi in giro.
Ovviamente pero', se sarà il caso... lo porterò a curare!

In poche parole, si notano due strisce parallele verticali larghe un cm circa l'una, e distanti pochi mm) sia nel primo che nel secondo terzo dello schermo, che schiariscono leggermente l'immagine.
Il difetto si nota esclusivamente con immagini scure ma non completamente nere e con qualsiasi tipo di applicazione.
Le bande a sinistra sono un po' piu' evidenti di quelli a destra, ma poca roba.
Non credo sia una cosa normale, avete qualche consiglio da darmi o è un classico caso da assistenza tecnica? :(

ciao a tutti

Abilmen
25-08-2003, 12:28
a) Prova ad abbassare il refresh verticale (clic destro su un punto dello schermo - Proprietà - impostazioni - avanzate - scheda) poi riprova...

b) Disinstalla scheda e driver e prova il monitor con un'altra scheda video diversa (fattela prestare)...

c) Se nessuno dei 2 tentativi risolve, è probabile che sia un problema di elettronica del monitor medesimo.

Ciao

lord76
25-08-2003, 13:45
a) Prova ad abbassare il refresh verticale (clic destro su un punto dello schermo - Proprietà - impostazioni - avanzate - scheda) poi riprova...

b) Disinstalla scheda e driver e prova il monitor con un'altra scheda video diversa (fattela prestare)...

c) Se nessuno dei 2 tentativi risolve, è probabile che sia un problema di elettronica del monitor medesimo.

Ciao

I driver della scheda video sono stati già disinstallati e aggiornati ma non ho ancora potuto provarne un'altra , lo farò al più presto.

Avevo pensato anche io alla risoluzione ma purtroppo il problema persiste anche a risoluzioni diverse... comincio proprio a credere a un difetto.... :cry:
A prescindere dal difetto, cmq, secondo te si tratta di un monitor di buona qualità? Non se ne parla spesso, ho anche fatto qualche ricerca sui vecchi posts (forse è un modello un po' datato ?)

Grazie per i consigli!
ciao

Grazie dei consigli,

Abilmen
25-08-2003, 14:52
Originariamente inviato da lord76

A prescindere dal difetto, cmq, secondo te si tratta di un monitor di buona qualità? Non se ne parla spesso, ho anche fatto qualche ricerca sui vecchi posts (forse è un modello un po' datato ?)

Grazie dei consigli,

Vai tranquillo che il monitor è buonissimo (un poco carettino), d'altra parte tu stesso affermi di essere soddisfatto no?
Ti allungo una review francese con un paio di giudizi di possessori; non è molto ma è pur sempre indicativo e significativo; vai al link:

http://www.ldlc.fr/critiques/PB00015270_1.html

Ti consiglio di tenere la luminosità piuttosto bassa, perchè i Trinitron "sparano" molto in tal senso; insomma...regolalo al meglio in modo che non affatichi la vista...

Ciao

lord76
25-08-2003, 15:01

Ti consiglio di tenere la luminosità piuttosto bassa, perchè i Trinitron "sparano" molto in tal senso; insomma...regolalo al meglio in modo che non affatichi la vista...

Ciao

sì, problemino a parte sono molto soddisfatto.
Cmq sui tratta di una cosa veramente impercettibile... io sono molto attento e pignolo ma le persone normali se ne sono accorte solo dopo che gliel'ho fatto notare.
Lo uso principalmente per fotoritocco e per i giochi... e devo dire che il suo lavoro lo fa molto bene.
Sul fatto della luminosità hai ragione... spara parecchio, cmq per lavorare sto di solito a 1280*1024/85Hz, luminosità a 45% e contrasto a 85%.
In questo modo, il bianco ti flesha un pochino, infatti quando non sono su Photoshop abbasso ancora i valori.

Ah! Ho letto i commenti del forum... in linea con quello che penso io.
Grazie e ciao!