PDA

View Full Version : Samsung SpinPoint Eide V80 160GB (SV1604N) com'è

ulisss
16-07-2003, 14:10
Ciao a tutti vorrei prendere l'hdd in questione, ma a parte il fatto che non si trova tanto facilmente in giro, non se ne parla molto neppure....

di Samsung SpinPoint Eide V80 160GB (SV1604N) ve ne sono 2 modelli :

1. 7200rpm 2mb cache
2. 5400rpm 2mb cache

userei questo hdd da 160 Giga principalmente per fare backup dati su un server, vorrei però sapere com'è in termini di :

a) affidabilità nel tempo
b) silenziosità
c) temperature
d) bad cluster
e) transfer rate (sisoft sandra)
f) garanzia (quanti anni)

se qualcuno di voi ne ha esperienza in merito, mi farebbe cosa gradita a darmi una valutazione complessiva dell'hhd, anche postandomi i lati negativi.......

Finora non ho mai montato hd samsung e sono un po' prevenuto.... e scettico...

L'alternativa con rapporto "€/gb" basso potrebbe essere:
160GB IDE Seagate ST3160021A 7200rpm

Grazie a quanti vorranno consigliarmi ;)

dexterxx
16-07-2003, 14:25
Ciao!
Finalmente qualcuno che ha notato st'hd!:)

Allora...ti dico subito che non è una bestia in performance (ma nemmeno una tartaruga vergognosa eh) ma visto che dovresti usarlo su un server come backup....no prob

per le temperature dovrebbe mantenersi basso (perlomeno rispetto ai soliti hd!!)

come silenziosità....non so se batte saegate, cmq IMHO si può giudicare "queit" :)

...se poi scegli il 5400, silenziosità e bassa temperatura IN TEORIA dovrebbero esser ancor più soddisfacenti

...ti dirò di più: sto valutando anche io l'acquisto di un samsung (anche se non ho deciso ancora modello esatto...)o di un saegate per un uso +- simile al tuo :)

ulisss
16-07-2003, 14:29
Grazie per il consiglio ....

avevo poi dimenticato di chiedere se era necessario o meno ventilare l'hdd con due ventole....

Insomma vorrei che durasse molto, molto tempo!

Inoltre se qualcuno ha notizie anche sulle modalità di rma della Samsung per gli hd.... :)

Maurizio XP
16-07-2003, 14:59
allora, da quello che ho visto io, ha discrete prestazioni e media silenziosità, non batte i seagate.

Non ho idea se scaldi, cmq una 8x8cm a 5v male non fa.

dexterxx
16-07-2003, 19:09
come già detto non scalda (rispetto ad altri hd )..per cui non ci son problemi di ventoloni a 17000rpm :D

una ventilazione moderata è sempre gradita (ma non servono megaventoloni rumorosi, dissipatori...ecc)

ora son di frettasorry

a più tardi! :)

otisred
16-07-2003, 19:30
Per Uliss,
ho cercato anche io il suddetto hd, ma in Italia non credo ci sia.
Tu lo hai trovato?? costi??
ciao

otisred
16-07-2003, 19:33
Per tutti
trovato questo:
http://www.explosivelabs.com/reviews/samsung_sp1604n/pg6.shtml
ciao

dexterxx
16-07-2003, 20:54
Originally posted by "dexterxx"

come già detto non scalda (rispetto ad altri hd )..per cui non ci son problemi di ventoloni a 17000rpm :D

una ventilazione moderata è sempre gradita (ma non servono megaventoloni rumorosi, dissipatori...ecc)

Stavo dicendo, poi son dovuto scappare ( :( )
come già detto come hd non scaldano, se poi prendi un 5400rpm puoi andare ancor più tranquillo (....ed anche come "silenzio" ! )...non ci sarà bisogno di raffreddarlo (basta che ci sia gia un minimo di ricircolo d'aria dentro al case !)...nemmeno co sto caldo (figuriamoci in inverno!;) )
Se prendi il 7200 se hai gia una ventola che aspira aria dal davanti del case puoi metterlo davanti a questa, altrimenti prendi due 8x8 o una 12x12 a 5v (così non senti nessun rumore..nemmeno con ventole generalmente "casinare")...e vai tranquillo

(dico ciò considerando anche che nel "serverino" non avrai...suppong, proprio sk grafica, o cmq non mostri genera calore:D, e nemmeno un proc che scalda tantissimo

;)

skazzo
01-10-2003, 15:02
scusate se ritiro fuori sta discussione, è per non intasare il forum:
a proposito di hd 160GB samsung, dite che vale la pena questo? (http://www.net2com.de/catalog/product_info.php/cPath/2_6/products_id/1080?osCsid=8900d4bc1e33e422f5772c0100c58dd8)
prendendone due (uno per me e uno per un amico) e aggiungendo 25euri di ss arrivo a 115.5 euri....mi conviene?
e sopratutto, come funziona la garanzia?mando l'hd alla samsung italia o devo rispedirlo in germany???
è il 160GB più economico che ho trovato in germania....faccio un brutto affare?
dovrebbe sostituire l'80GB seagate operativo 24/24 in download, dvd, divx, giochi, internet....
la sostituzione però porterebbe ad usarlo molto meno frequentemente, in quanto assolverei ad un'altra macchina il compito di downloadare....

faccio bene o no, insomma?

ciao e grazie!

ulisss
01-10-2003, 15:17
Secondo me fai un ottimo affare, soprattutto se non ti serve un mostro di prestazioni. Il prezzo è una bomba.
Credo che anche dischi più blasonati dovrebbero costare così.

115€ per 160gb fanno 70 cents/giga: un buon rapporto;)

skazzo
01-10-2003, 15:26
Originariamente inviato da ulisss
Secondo me fai un ottimo affare, soprattutto se non ti serve un mostro di prestazioni. Il prezzo è una bomba.
Credo che anche dischi più blasonati dovrebbero costare così.

115€ per 160gb fanno 70 cents/giga: un buon rapporto;)
grazie del consglio... alla fine tu hai preso un samsung?
e come ti trovi?

ciao e grazie ancora!

ulisss
01-10-2003, 15:55
non l'ho preso ancora xchè il progetto per cui lo prendevo si è arenato per mancanza di fondi....ma se ci riesco ne prendo 2.
tra tutti prenderei quelli a 7200 rpm con 8mb di cache.

DankanSun
14-10-2003, 23:39
lo ho appena preso ma ne avevo altri 2 a 5400 da 120gb ed è veramente silenzioso anche + dei 5400 dato che il 1604N è un fluid dynamic motor, cmq sia io ho il problema che non mi vede + di 130gb, adesso se faccio due partizioni risolvo? anche se preferirei lasciarlo intero :(

DankanSun
15-10-2003, 02:45
sembra che abbia risolto mettendo l'ultimo bios :)

otisred
15-10-2003, 06:41
Originariamente inviato da DankanSun
lo ho appena preso ma ne avevo altri 2 a 5400 da 120gb ed è veramente silenzioso anche + dei 5400 dato che il 1604N è un fluid dynamic motor, cmq sia io ho il problema che non mi vede + di 130gb, adesso se faccio due partizioni risolvo? anche se preferirei lasciarlo intero :(
Per cortesia,
mi puoi comunicare il prezzo pagato per il Samsung?
tks

skazzo
15-10-2003, 06:46
il problema della capacità massima dipende dai bit di indirizzamento che usa la mobo (e quindi il bios). se i bit sono troppo pochi non si riesce a indirizzare l'intero disco.
aesso guardo se la mia mobo ha di questi problemi....

ciao e grazie!