PDA

View Full Version : Zonealarm continua a segnalare tentativi di accesso

Torquemada
16-07-2003, 12:46
Ciao, scusate le banalità ma in questo campo sono pochissimo esperto.
Ho installato zonealarm da 2 giorni, e in continuazione (tipo ogni 15 secondi) mi segnala un tentativo d'accesso bloccato, da parte di IP diversi.
Che significa? Sono bersagliato? E' normale o c'è qualcosa che non va?
Che devo fare?

Bilancino
16-07-2003, 15:14
Originally posted by "Torquemada"

Ho installato zonealarm da 2 giorni, e in continuazione (tipo ogni 15 secondi) mi segnala un tentativo d'accesso bloccato, da parte di IP diversi.
Che devo fare?

Normale nel senso che gli stupidi in rete che si divertono ci sono, subire attacchi è normale e neanche ci faccio più caso...........Però è bene essere sicuri che il proprio pc non abbia trojan installati permettendo ad un utente remoto di entrare se il firewall viene disattivato o se il programma maligno ha involontariamente il permesso per accedere all'esterno.

Ciao

Jaguar64bit
16-07-2003, 18:35
Non preoccuparti solita storia...

Neverland
16-07-2003, 19:21
Originally posted by "Torquemada"

Che devo fare?

Scusa la domanda stupida: quando ti appaiono gli avvertimenti di ZoneAlarm tu spunti la casella in modo che non torni più ad avvertirti del tentativo d'accesso?

ercolino
16-07-2003, 19:31
Se non volete + essere avvisati dalla odiosa finestra basta andare nella sezione Alert e logs---->main e mettere su Off.

Continuerà a fare il suo compito,ma non romperà +

Torquemada
16-07-2003, 22:30
Originally posted by "ercolino"

Se non volete + essere avvisati dalla odiosa finestra basta andare nella sezione Alert e logs---->main e mettere su Off.

Continuerà a fare il suo compito,ma non romperà +
Grazie, comunque sapevo che l'avviso di operazione si poteva togliere. Solo in questi giorni di prova l'avevo lasciato attivo per verificare la quantità di interventi del firewall...
Una marea!
Ho già fatto una scansione con adaware.... (che ha rilevato solo 1 file incriminato)... mi consigliate altro?
Grazie!

Torquemada
16-07-2003, 22:32
Ah, scusate ancora: dato che Zonealarm mi segnala gli ip di chi tentava l'accesso , posso risalire a chi o cosa era che tentava il contatto con il mio pc?

ercolino
17-07-2003, 18:24
se vai qui http://www.ripe.net/ripencc/pub-services/db/whois/whois.html mettendo il numero ip puoi risalire in modo approssimativo a chi appartiene l'ip

recoil
18-07-2003, 20:00
per me è zonealarm che esagera a volte...
con sygate mi segnala veramente pochissimo e cmq non ti devi fare troppe paranoie per la sicurezza. io tengo il firewall soprattutto per bloccare i fastidiosissimi spyware che ci sono in giro ma anche se non lo avessi non sarebbe una tragedia

NA01
18-07-2003, 21:41
Originariamente inviato da recoil
per me è zonealarm che esagera a volte...
con sygate mi segnala veramente pochissimo e cmq non ti devi fare troppe paranoie per la sicurezza. io tengo il firewall soprattutto per bloccare i fastidiosissimi spyware che ci sono in giro ma anche se non lo avessi non sarebbe una tragedia
zone alarm non esagera, semplicemente quando imposti l'opzione invisibile segnala i vari ping (i classici flag s) come tentativo di attacco di pericolosità bassa.
in teoria non è un attacco, ma in fondo è l'utente che ha chiesto di non rispondere ai ping, e il firewall lo segala quindi come una "avvenimento non voluto".
poi comunque se si toglie l'avviso il firewall fa tutto da solo senza infastidire ulteriormente gli utenti, in alternativa si può abbassare il livello di sicurezza in modo da accettare i ping.
ciauz

BadMoFo
19-07-2003, 21:05
Visto che siamo in tema di Zone Alarm,si può installare insieme ad un altro firewall o crea conflitti?
Lo chiedo perchè un amico lo ha chiesto a me ed io non ho saputo che rispondere.

Jaguar64bit
19-07-2003, 21:11
Originariamente inviato da BadMoFo
Visto che siamo in tema di Zone Alarm,si può installare insieme ad un altro firewall o crea conflitti?
Lo chiedo perchè un amico lo ha chiesto a me ed io non ho saputo che rispondere.

Meglio di no , anzi no , puo' creare conflitti gravi.

Pinocchio
20-07-2003, 02:34
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Meglio di no , anzi no , puo' creare conflitti gravi.
A parte questo nn avrebbe neanche senso mettere due firewall sulla stessa macchina ;)

BadMoFo
20-07-2003, 08:43
Originariamente inviato da Pinocchio
A parte questo nn avrebbe neanche senso mettere due firewall sulla stessa macchina ;)

Beh,se fosse solo questione di buonsenso....io conosco un paio di paranoici che hanno 2 Antivirus sulla stessa macchina....:rolleyes:

Comunque grazie dell'aiuto.

Jaguar64bit
20-07-2003, 19:25
Anche due antivirus portano quasi sempre al conflitto tra' loro prima o poi.

BadMoFo
21-07-2003, 07:44
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Anche due antivirus portano quasi sempre al conflitto tra' loro prima o poi.

Questo però lo so ank'io,infatti 'sti due come ti ripeto son due esagerati paranoici