PDA

View Full Version : NF7-S:Sistema migliorato/prestazioni peggiorate: possibile?

Snowball
16-07-2003, 10:38
Ciao a tutti,
è il mio primo post qui.
Mi succede una cosa strana, che pare non avere senso, ma che sicuramente ne avrà per voi.

Questa la mia vecchia configurazione:

AMD 1.8
Scheda madre: ASUS A7266E (mi pare sia questa)
Ram: 512
Scheda video Ge Force 2 64M DDR

Risultato: Unreal 2003 schizza perfetto. Sia in rete che non. Chiaramente non ho gli effetti al massimo (vista la mia scheda) ma va cmq benissimo.

Passo ieri a questa configurazione:

AMD 3000+
Scheda madre: ABIT NF7-S
Ram: 1 giga
Scheda video Ge Force 2 64M DDR (la stessa)

Risultato: Unreal a parità di settaggi, va lento o meglio scatticchia. Il framerate non è come prima inchiodato a 60 (credo, cmq il risultato era fluido) ma è un pò incerto.
E dire che le prestazioni sono solo cresciute nel pc in questione.

La cosa più probabile è che non sia stata aggiornata la scheda madre con gli ultimi drivers. Ma ho provato ad aggiornarli basandomi sul quello che propone ABIT ma non cambia nulla.

1. Che sia un problema di BIOS della scheda (che non ho toccato)?
2. Che possa dipendere dai drivers della scheda grafica (io mi sono limitato a installare gli ulitmi Nvidia Detonator)?
3. Mi potreste suggerire i milgiori drivers per la mia scheda (ho sentito che gli ultimi danno qualche problema)

Oppure cosa può essere?
Grazie infinite a tutti quanti vorranno darmi una mano.

Snowball

Boss87
16-07-2003, 11:15
Hai formattato, vero...???? :sofico:

Snowball
16-07-2003, 11:16
Grazie per la fiducia ;)
Cmq si, ho formattato.

Ciao
Snowball

de_nome_lanicon
16-07-2003, 11:16
Originally posted by "Boss87"

Hai formattato, vero...???? :sofico:

E nn hai istallato i drivers IDE della nvidia vero?

Snowball
16-07-2003, 11:17
Stiamo parlando dei DETONATORS?
Scusami ma non sono ferratissimo in materia quindi la cosa migliore sarebbe parlare proprio come se stessi trattando con un co***one. :P

Grazie.
Snowball

biagimax 101
16-07-2003, 11:51
il sistema operativo è veloce all'avvio( fino ad arrivare al desktop) o è molto lento?
Se vai in proprieta' del sistema / gestione periferiche /all'interno della voce controller ide cosa torvi dentro? elenca precisamente i nomi dei controller che trovi all'interno.
Che fsb tieni e che divisore per la ram?Che rev è la mobo?
Non è un interrogatorio ma sono i dati utili che servono per aiutarti a risolvere il problema o per aiutarti a settare correttamente la mobo.Ciao

de_nome_lanicon
16-07-2003, 11:58
Originally posted by "Snowball"

Stiamo parlando dei DETONATORS?
Scusami ma non sono ferratissimo in materia quindi la cosa migliore sarebbe parlare proprio come se stessi trattando con un co***one. :P

Grazie.
Snowball

Intendo i drivers nForce 2.03 se metti su anche la parte che gestisce l'IDE ti andròà tutto a scatti...

Se l'hai fatto... reinstallali e quando viene fuori la finestra "Vuoi Istallare i fantastici IDE drivers nForce"... digli NO.

Snowball
16-07-2003, 14:19
Biagimax,

grazie per la risposta esaustiva.
Per caso potresti contattarmi in PVT (magari in MSG o ICQ per favore)?
Ti rubo un minuto.

ICQ 9537297
MSN comecioz@hotmail.com

Ciao e grazie ancora.
Snowball

Snowball
16-07-2003, 14:28
Originally posted by "biagimax 101"

il sistema operativo è veloce all'avvio( fino ad arrivare al desktop) o è molto lento?
Se vai in proprieta' del sistema / gestione periferiche /all'interno della voce controller ide cosa torvi dentro? elenca precisamente i nomi dei controller che trovi all'interno.
Che fsb tieni e che divisore per la ram?Che rev è la mobo?
Non è un interrogatorio ma sono i dati utili che servono per aiutarti a risolvere il problema o per aiutarti a settare correttamente la mobo.Ciao

Intanto, mentre cmq spero mi contatti in pvt, eccoti i dati che mi hai chiesto. Purtroppo non ho modo di rebootare la macchina e andare nel bios (ora non sono su quella macchina), cmq ecco:

1. L'OS all'avvio non mi pare veloce. O meglio mi pare più o meno come la mia precedente configurazione.

2. Stamattina ho parlato con il ragazzo che mi ha venduto la mobo e insieme abbiamo settato nel BIOS il valore 200 e il fattore di moltiplicazione 11 (totale 2200 Mhz).

3. la Rev della mobo è 2.0

4. La ram mi pare fosse su 64M ma non ci giurerei.

Grazie
Snowball

Snowball
16-07-2003, 14:37
Purtroppo la lucidità non la sta facendo da padrona :)
Mi sono dimenticato un pezzo.
Quando vado in gestione periferiche e poi in IDE (controller ide ata atapi) mi da una sola voce:

- Nvidia Nforce (TM) Ide controller.

SNowball

de_nome_lanicon
16-07-2003, 14:42
Originally posted by "Snowball"

Purtroppo la lucidità non la sta facendo da padrona :)
Mi sono dimenticato un pezzo.
Quando vado in gestione periferiche e poi in IDE (controller ide ata atapi) mi da una sola voce:

- Nvidia Nforce (TM) Ide controller.

SNowball

APPUNTO!!!!

Reinstalla nVidia nForce drivers e digli di nn mettere gli IDE drivers!!!

kundera
16-07-2003, 15:22
ciao francesco...intanto voglio darti il benvenuto visto che questi sono i tuoi primi post.. ;)

effettivamente quando si installano i driver nforce bisogna stare attenti a non installare anche i driver ide di nvidia..cmq non su tutti i pc succede questo...ho visto dei pc andare senza scatti anche con i driver ide installati... forse c'è qualche incompatibilità con la scheda video...
ad esempio con la mia radeon 9500 il mio sistema va benissimo anche con i driver ide....e non ho mai visto uno scatto..manco a pagarlo..
:D :D :D

kali-
16-07-2003, 15:27
Originally posted by "de_nome_lanicon"

APPUNTO!!!!

Reinstalla nVidia nForce drivers e digli di nn mettere gli IDE drivers!!!

non server reinstallare i driver
basta utilizzare la funzione di rollback dei driver

Snowball
16-07-2003, 15:37
Ho risolto.
Volevo ringraziare tutti quanti mi hanno dato una mano per la loro gentilezza.
Un grazie particolare a Bimbumbay che ho tirato scemo per mezz'ora con domande che al confronto Adriana Volpe sarebbe parsa laureata in fisica.

Ciao
Snowball

PS: ciao Andre! ;)