PDA

View Full Version : problema installazione glib

Della17
16-07-2003, 11:33
salve,oggi cercavo un bel programma che mi faceva andare sulla rete di kazaa ne ho trovati un bel po ma x compilarli avevo bisogno delle gtk+-2,sono andato nel sito e ho scaricato tutto il necessario,glib,atk,pango,inizio a installare le glib sembrerebbe tutto ok,arrivo a installare le atk e mi dice che nn trova le glib...ah prima ankor ho installato pkgconfig...nn so aiutatemi voi :cry:

Della17
16-07-2003, 11:42
ah ho mandrake 9.1....

lovaz
16-07-2003, 11:44
Originally posted by "Della17"

ah ho mandrake 9.1....
Avvia rpmdrake e fagli installare le gtk+2-devel
Tra l'altro sono tutte nei cd

Della17
16-07-2003, 11:47
Originally posted by "lovaz"

fatto con urpmi...ora vediamo :)

xkè mi devo complicare la vita?
:rolleyes:

Della17
16-07-2003, 21:25
ora provando ad installare apollon 0.8 il ./configure me lo fa...ma al make mi da un errore ke è sotto qua

[luke@dhcppc0 apollon-0.8]$ make
cd . && /bin/sh /home/luke/apollon-0.8/admin/missing --run autoheader
FATAL ERROR: Autoconf version 2.54 or higher is required for this script
touch ./config.h.in
cd . && /bin/sh ./config.status config.h
config.status: creating config.h
make all-recursive
make[1]: Entering directory `/home/luke/apollon-0.8'
Making all in apollon
make[2]: Entering directory `/home/luke/apollon-0.8/apollon'
/usr/lib/qt3/bin/uic -L /usr/lib/kde3/plugins/designer -nounload -o preferences.h ./preferences.ui
if g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -I/usr/lib/qt3/include -I/usr/X11R6/include -DQT_THREAD_SUPPORT -D_REENTRANT -Wnon-virtual-dtor -Wno-long-long -Wundef -Wall -pedantic -W -Wpointer-arith -Wmissing-prototypes -Wwrite-strings -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wconversion -Wchar-subscripts -O2 -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -MT main.o -MD -MP -MF ".deps/main.Tpo" \
-c -o main.o `test -f 'main.cpp' || echo './'`main.cpp; \
then mv ".deps/main.Tpo" ".deps/main.Po"; \
else rm -f ".deps/main.Tpo"; exit 1; \
fi
if g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -I/usr/lib/qt3/include -I/usr/X11R6/include -DQT_THREAD_SUPPORT -D_REENTRANT -Wnon-virtual-dtor -Wno-long-long -Wundef -Wall -pedantic -W -Wpointer-arith -Wmissing-prototypes -Wwrite-strings -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wconversion -Wchar-subscripts -O2 -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -MT apollonsystemtray.o -MD -MP -MF ".deps/apollonsystemtray.Tpo" \
-c -o apollonsystemtray.o `test -f 'apollonsystemtray.cpp' || echo './'`apollonsystemtray.cpp; \
then mv ".deps/apollonsystemtray.Tpo" ".deps/apollonsystemtray.Po"; \
else rm -f ".deps/apollonsystemtray.Tpo"; exit 1; \
fi

e provando ankora con altri programmi anche se ho installato le gtk come diceva lovenz nn mi finisce il ./configure correttamente,dice che mancano le gtk e questa
configure: error: Library requirements (gtk+-2.0 >= 2.0.3 libgift >= 0.10.0) not met; consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a nonstandard prefix so pkg-config can find them.

AnonimoVeneziano
16-07-2003, 22:00
Perchè ti devi complicare la vita a installare a mano tutto quando magari c'è già l'RPM precompilato? Hai già cercato l'RPM?

Come si ciama il programma?

Ciao

Della17
17-07-2003, 17:34
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Perchè ti devi complicare la vita a installare a mano tutto quando magari c'è già l'RPM precompilato? Hai già cercato l'RPM?

Come si ciama il programma?

Ciao

Anò pirla si ma nn così tanto :D si gli ho cerkati e nn ho trovato niente...

i programmi sarebbero giFT,giFT Fast Track e poi Apollon, questi mi dovrebbero permettere di scaricare da kazaa via linux,di rpm ho trovato giFTcurs funziona bene è testuale e cmq x andare su kazaa devo avare giFT fast track se nn sbaglio. :)

scusate x il distrubo

AnonimoVeneziano
17-07-2003, 18:34
Senti , prova a fare una cosa ... un esperimento (potrebbe non funzionare) :

Se prima di compilare GIFT scrivi questo :

export PKG_CONFIG_PATH=/usr/X11R6/lib/pkgconfig

Che succede? Ti da ankora l'errore?

Ciao e Good Luck! ;)

AnonimoVeneziano
17-07-2003, 18:37
Ah , e non chiamarmi ANO!!!:sofico: :mad: :sofico:

Ciao

Della17
18-07-2003, 11:20
era Anò nn Ano :D dillo come un calabrese vedrai ke nn è Ano :D

ora provo...:)

Della17
18-07-2003, 11:54
funzia :D grazie :) ;)

AnonimoVeneziano
18-07-2003, 13:31
Originariamente inviato da Della17
era Anò nn Ano :D dillo come un calabrese vedrai ke nn è Ano :D

ora provo...:)

....:rolleyes:

Vabbè dai , la versione calabrese la accetto :D

Ciao

clemmy
30-09-2003, 21:49
volevo installare xmule su RedHat 9.0..ma ho visto che per compilare il configure servono ste gtk..

questo non so come si faccia (ho scoperto questo post solo ora,dopo aver provato a complicarmi la vita con l'altro metodo) così ho scaricato in formato tar.bz i vari pacchetti necessari a gtk e da installare prima..ho messo pkgconfig-0.14.0 e glib-2.2.3,ma quando cerco di mettere pango-1.2.5 mi da questo errore
checking for X... no
configure: WARNING: X development libraries not found
checking for pkg-config... /usr/local/bin/pkg-config
checking for fontconfig >= 1.0.1... Package fontconfig was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `fontconfig.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'fontconfig' found
configure: WARNING: No fontconfig found, skipping tests for FreeType and Xft
configure: error: *** Didn't find any of FreeType, X11, or Win32.
*** Must have at least one backend to build Pango.

che faccio?

i pacchetti li ho presi da qui (ftp://ftp.gtk.org/pub/gtk/v2.2/) mentre qua (http://www.gtk.org/download/) c'è la documentazione

grazie ;)

ps:se servono altre info ovviamente chiedete..sono proprio alle prime armi e potrei aver fatto qlc gaf..

edit:dice di non trovare ne X11,nè freetype ne win32...ma io ho kde che se non sbaglio c'entra qlc con x11:confused: :muro:

lovaz
01-10-2003, 09:07
Quando compili ti servono le versioni di sviluppo delle varie librerie, in questo caso le XFree86-devel, mi sembra.
Che distribuzione hai?
Se hai mandrake avvia rpmdrake ("installa software" o simili) e installa.

clemmy
01-10-2003, 15:04
red hat 9...appena ho tempo cerco ste librerie..nel frattempo il muletto dovrà pascolare ancora da win..quindi linux lo userò ben poco..cmq vabbè tanto non ho fretta..purtroppo ultimamente ho un sacco da studiare..cmq linux mi piace sempre di +,con calma me lo configuro al meglio e win lo relego in una piccola partizione:)