View Full Version : Cambiare mobo senza format....
Magari se ne è già parlato......in un'altro forum mi hanno detto che per cambiare mobo senza formattare bisogna riavviare l'installazione di Windows(nel mio caso XP)in modo che l'so riassegni gli irq.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi sà indicarmi un buon metodo per cambiare la mobo senza formattare o reistallare winzoz......cavolo ci deve essere un modo per cambiarla senza fare tabula rasa ogni volta.... :muro:
Accetto ogni consiglio......nel mio caso vorrei passare ad nForce II o KT600....ora ho un KT400.
E' molto importante per mè......figuratevi che non cambio mobo solo per lo sbattimento della formattazione.... :(
devi necessariamente reistallare se vuoi fare una cosa fatta bene
puoi anche provare senza format ma se ci riesci di sicuro ti troverai un sistema un pò incasinato
La risposta che temevo di più.... :(
Grazie lo stesso cmq.... :cry:
se passi da kt 400 a kt600 forse te la cavi
disistalla gli hyperion prima del cambio
se sei fortunato ed i due chipset hanno la stessa gestione degli irq potrebbe andarti bene
ps nel cambio disabilita prima tutte le periferiche aggiuntive da bios (tipo scheda audio eccetera che potrebbero essere diverse sulle due mobo)
Le periferiche posso disinstallarle o disabilitarle......ma gli Hyperion non hanno alcuna voce di disinstallazione...... :muro:
Ciao. Disabilita le periferiche aggiuntive da bios ( firewire usb 2 ecc ) avvia vindows in modalita' provvisoria e da gestione risorse rimuovi i controller di sistema , sicuramente tutti quelli con la scitta via o codici della stessa societa'. disistalla la scheda video ( meglio sia impostata come pci standard ) e rimuovi i controller dei dischi . Spegni il pc e sostituisci la scheda madre. Dopo la sostituzione riavvia il pc in mod provvisoria , se riparte riavvialo normalmente e reistalla quello che manca.
E' un sistema che funziona il 90% delle volte , altrimenti se usi win xp si puo' reistallare nella stessa directory ma senza formattare.
Ciao.
P.s. se formatti e' meglio.
Originally posted by "rob-roy"
Le periferiche posso disinstallarle o disabilitarle......ma gli Hyperion non hanno alcuna voce di disinstallazione...... :muro:
se lanci il setup degli hyperion vedi che lui ti chiede se fare l'istallazione o la disistallazione per ogni singolo componente
Grazie farò tesoro dei vostri consigli!
Appena arriva il KT600 ci provo... ;)
Nell'ultima settimana ne ho cambiate 3 di MB senza riformattare e molte altre nell'ultimo anno. Se cambi mb con stesso chipset non c'è problema, se cambi da VIA a INTEL al massimo devi fare un ripristino di Windows (stò sempre parlando di win XP). Un pò più rognosetto è il passaggio da VIA a nForce2, ma se levi gli hyperion e tutti i driver relativi alla MB vecchia riesci anche lì, e ci tengo a dirlo (sarà per la mia cura maniacale nel pulire i sistemi e i registri manualmente) i miei 3 PC funzionano come delle scheggie e non formatto da Win 95B, da quando sono passato alla FAT32 (prima c'era la FAT16).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.