View Full Version : Crash con Radeon9500PRO!
Ho appena messo su la mia nuova Radeon9500 ma mi dà qualche problema... dopo un po' che gioco (variabile da 5 a 15 minuti) il sistema và in blocco e devo resettare!!
Allora... ho le DirectX9.0a, Catalyst3.5, SO WinXPPRO, ho disinstallato i driver con Driver Cleaner, ho spento il PC e installato la nuova scheda e reinstallato i driver e relativo pannello di controllo (Le impostazioni sono quelle di default).
Sul Bios della MoBO è impostato di default AGP 8X, FastWrite e Memory Aperture Size 64 MB e io ho messo 128 MB (è la memoria della scheda video?).
Un mio amico, che ha il PC come il mio, ha lo stesso problema, ha provato a mettere 4X e MAS a 64 MB e sembra che vada meglio... dico sembra!
L'ultimo crash che mi ha fatto ieri sera è stato così:
- Audio bloccato
- Schermo nero
- Reset
- Schermata della risoluzione dei problemi
- Ultima configurazione sicuramente funzionante... NON PARTE
- Modalità provvisoria... NON PARTE
- Lo spento 1 minuto e dopo è ripartito.
La Mobo è una Asus P4SDX con AGP 8X.
Qualche suggerimento?
Altra domanda più banale... se è collegato solo lo il monitor tutto OK, se collego anche il TV la schermata di boot si sforma, diventa schiacciata, stessa cosa per la schermata in modalità provvisoria!
Grazie a tutti e ciao da Dade.
Originally posted by "DadeX3"
Ho appena messo su la mia nuova Radeon9500 ma mi dà qualche problema... dopo un po' che gioco (variabile da 5 a 15 minuti) il sistema và in blocco e devo resettare!!
Allora... ho le DirectX9.0a, Catalyst3.5, SO WinXPPRO, ho disinstallato i driver con Driver Cleaner, ho spento il PC e installato la nuova scheda e reinstallato i driver e relativo pannello di controllo (Le impostazioni sono quelle di default).
Sul Bios della MoBO è impostato di default AGP 8X, FastWrite e Memory Aperture Size 64 MB e io ho messo 128 MB (è la memoria della scheda video?).
Un mio amico, che ha il PC come il mio, ha lo stesso problema, ha provato a mettere 4X e MAS a 64 MB e sembra che vada meglio... dico sembra!
L'ultimo crash che mi ha fatto ieri sera è stato così:
- Audio bloccato
- Schermo nero
- Reset
- Schermata della risoluzione dei problemi
- Ultima configurazione sicuramente funzionante... NON PARTE
- Modalità provvisoria... NON PARTE
- Lo spento 1 minuto e dopo è ripartito.
La Mobo è una Asus P4SDX con AGP 8X.
Qualche suggerimento?
Altra domanda più banale... se è collegato solo lo il monitor tutto OK, se collego anche il TV la schermata di boot si sforma, diventa schiacciata, stessa cosa per la schermata in modalità provvisoria!
Grazie a tutti e ciao da Dade.
schermata boot sformata con monitor+tv collegati: non ti preoccuapare, tutto ok, non di sono ancora caricati i driver xciò non vendono separati i degnali ai 2dac allinaendoli alla periferica + scarsa (tv) xciò sul monitor vedi le distorsioni.
Prima di tutto disabilita il FastWrite, e l'agp 8x!!! sonno le principali cause di instabilità.
Che alimentatore hai? la rad è veramente assatanata e con un 300w scarso credo che saresti al limite.
quando hai affettuato le prove il case era aperto o chiuso? casomai prova a lasciarlo aperto.
sinergine
16-07-2003, 09:12
Mi inserisco anche io...
Stesso tipo di problema ma una 9500 solo che a me si chiude i giochi e ritorna al desktop
provate a fare quello che dice pagghi ;)
Originally posted by "sinergine"
Mi inserisco anche io...
Stesso tipo di problema ma una 9500 solo che a me si chiude i giochi e ritorna al desktop
hai cambiato il bios della rad?
sinergine
16-07-2003, 14:37
Originally posted by "pagghi"
hai cambiato il bios della rad?
Perchè cambiare il bios?? Ci sono bios ufficiali in giro??
Perchè cambiare il bios?? Ci sono bios ufficiali in giro??
no, no, è che se avevi caricato un bios non originale ti suggerivo di provarne altri x' non era adatto....
Mi inserisco anche io...
Manifestava lo stesso problema anche la mia, ho cambiato il bios, adesso non da più nessun problema. Comuquel il problema che aveva si manifestava solo con un gioco, e a temperature alte, questo nel mio caso.
sinergine
16-07-2003, 14:47
no, no, è che se avevi caricato un bios non originale ti suggerivo di provarne altri x' non era adatto....
Non ho cambiato il BIOS, non mi interesse l'OC anche perchè spero di poterla trasformare in una 9700
Potrebbe essere la scheda madre il problema?? tenete presente che dopo aver messo la 9500 2 dei 3 slot RAM non funzionano più, se rimetto la veccchia Kyro tutto OK. Potrebbe che la mobo non riesce ad alimentare tutto?
insane74
16-07-2003, 14:51
schermata boot sformata con monitor+tv collegati: non ti preoccuapare, tutto ok, non di sono ancora caricati i driver xciò non vendono separati i degnali ai 2dac allinaendoli alla periferica + scarsa (tv) xciò sul monitor vedi le distorsioni.
Prima di tutto disabilita il FastWrite, e l'agp 8x!!! sonno le principali cause di instabilità.
Che alimentatore hai? la rad è veramente assatanata e con un 300w scarso credo che saresti al limite.
quando hai affettuato le prove il case era aperto o chiuso? casomai prova a lasciarlo aperto.
non può essere la scheda un pò sfigata? forse no *é lo fa pure sul pc del tuo amico, ma la puoi provare su un pc diverso?
con la config in sign (e l'alimentatore è da 200w!!!) mai avuto un problema e ho abilitato il fastwrite e agp 8x.
sinergine
16-07-2003, 14:56
Originally posted by "insane74"
non può essere la scheda un pò sfigata? forse no *é lo fa pure sul pc del tuo amico, ma la puoi provare su un pc diverso?
con la config in sign (e l'alimentatore è da 200w!!!) mai avuto un problema e ho abilitato il fastwrite e agp 8x.
La scheda l'hanno provato dove l'ho comprata.
Il 3D Mark 2001 SE lo porta a termine senza problemi (8500 punti)
Questi problemi li ho avuti con GTA Vice City e Need For Speed HP2: dopo alcuni minuti chiude il gioco.
Però non riesco a capire il malfunzionamento dei 2 slot della RAM della mobo
sinergine
16-07-2003, 15:00
Dimenticavo un'altra cosa....
Con GTA mi capita che non vengano caricati alcuni poligoni e questo succedeva anche con la Kyro II
insane74
16-07-2003, 15:02
La scheda l'hanno provato dove l'ho comprata.
Il 3D Mark 2001 SE lo porta a termine senza problemi (8500 punti)
Questi problemi li ho avuti con GTA Vice City e Need For Speed HP2: dopo alcuni minuti chiude il gioco.
Però non riesco a capire il malfunzionamento dei 2 slot della RAM della mobo
in effetti sembra un problema di mobo: hai provato a fare qualche ricerca con google se salta fuori qualcosa? magari basta un aggiornamento del bios della mobo... :confused: :mc:
insane74
16-07-2003, 15:04
Dimenticavo un'altra cosa....
Con GTA mi capita che non vengano caricati alcuni poligoni e questo succedeva anche con la Kyro II
con vice city succede se non hai abilitato il "limitatore di frame" (vai nelle opzioni di gioco e controlla se è abilitato): se lo abiliti al massimo hai 30 fps ma non dovresti avere + di questi problemi.
sinergine
16-07-2003, 15:07
in effetti sembra un problema di mobo: hai provato a fare qualche ricerca con google se salta fuori qualcosa? magari basta un aggiornamento del bios della mobo... :confused: :mc:
Per la mobo avevo già l'ultimi bios e ho provato gli ultimi 2 più recenti ma niente...
Con google o prato a cercare "ati 9500 k7vza" ma niente
Ho mandato anche una mail a ECS ma non hanno ancora risposto.. (sempre che lo facciano)
Comunque penso che entro il prossimo bese cambierò la scheda madre e la RAM enche per sfruttare a pieno la scheda.... solo che avrei preferito risolvere per il momento...
Per adesso credo di aver risolto...
... ho disinstallato i driver con Driver Cleaner e ho messo i nuovi e fiammanti Catalyst 3.6 con relativo pannello di controllo, ho settato AGP 4X e disabilitato il Fast Write (però dal pannello di controllo me lo dà attivo ??? ), visto che cero ha fatto anche un aggio al bios e vari driver di sistema.
Sono rimasto impressionato dalla grafica, io la sfrutto più che altro per Battlefield1942 e con il massimo dei giocatori, risoluzione video con dettagli al max e 1280 x 960 32 bit la skeda nn fà una piega!!!
W la Radeon 9500 PRO, W questo forum!!!
la sfiga delle schede basate sull'R300 è data dalla cornicetta metallica a protezione del core che non sempre permette al dissy di adetire correttamente al core. In caso di blocchi si potrebbe controllare quanto la cornicetta interferisce, e casomai eliminare lo schifosissimo materiale conduttivo messo in fabbrica e mettere dell Artic silver o della pasta siliconica.
fastwrite e agp 8x non è detto che interferiscano con il corretto funzionamento della scheda, ma è un'eventualità da tenere conto... quindi ai primi blocchi del sistema è bene disabilitarli, per escludere un loro coinvolgimento.
L'alimentatore è importante, sopratutto su sistemi che succhiano molta corrente (tipo il mio, dove il 300W precedente era alla frutta e non mi permetteva di salire come volevo con il bus di sistema, anche se il sistema era solido).
Per la mobo avevo già l'ultimi bios e ho provato gli ultimi 2 più recenti ma niente...
Con google o prato a cercare "ati 9500 k7vza" ma niente
Ho mandato anche una mail a ECS ma non hanno ancora risposto.. (sempre che lo facciano)
Comunque penso che entro il prossimo bese cambierò la scheda madre e la RAM enche per sfruttare a pieno la scheda.... solo che avrei preferito risolvere per il momento...
se non ricordo male, non si parlava di incompatibiltà tra radeon 9500/9700 con il cipset via kt133?http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
sinergine
16-07-2003, 15:16
se non ricordo male, non si parlava di incompatibiltà tra radeon 9500/9700 con il cipset via kt133?http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Non stai scherzando vero???
Per la cronaca...
Ho fatto altre prove e mi sono accorto che con l'aggiornamento del Bios della mia Aus P4SDX alla versione P4D1003C funzia tutto regolare anche con AGP 8X e Fast Write abilitato!!http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif Però c'è una cosa strana da segnalare... ho acceso il PC con AGP 4X e FW disable impostato da Bios, apro il pannello di controllo su SmartGart mi indica AGP 4X (giusto) e FW enable (sbagliato), ho impostato AGP 8X e ho riavviato dal PC e sul pannello di controllo trovo indicato AGP 8X e FW enable, riavvio ancora e entro nel bios, qui trovo ancora AGP 4X e FW disable.
Come mai il pannello di controllo mi indica una cosa e il bios un'altra??? Ciao a tutti da Dade.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.