View Full Version : win 98 + win xp = DA IERI NON MI FUNZIONA PIU IL DUAL BOOT
RAGA HELP ME... :cry:
HO ISTALLATO WIN 98, POI XP COME HO LETTO CHE CONSIGLIEVATE QUI... DI DEFOLT ALL AVVIO DEL PC MI SCEGLIEVO TANTO BENE QUALE SISTEMA OPERATIVO DA AVVIARE;
ORA MI SCRIVE ALL AVVIO IMPOSSIBILE TROVARE IL FILE BOOT. NON RICORDO COSA, CMQ MI PARE C'ERA SCRITTO boot e mi chiede di riprestinare il file; premetto che non so cosa fare ne tantomeno come sia andato perduto... grazie x un eventuale aiuto, ciao
DAI RAGA UNA MANO... :cry:
devi recuperare in qualche modo il file boot.ini... o te ne fai mandare uno già fatto da qualcuno e poi lo modifichi... o te lo crei da capo se ne sei capace, non è difficile...
il boot.ini all'interno dovrebbe esser + o meno così
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\="Winzozz 98" :D
ciao, grazie 1000 x la risposta; secondo te come si è perso? puo' essere un virus? :cry:
ti prego me lo puoi fare tu questo file? nn ne sono capace l'email la vedi li sotto nella mia firma
mi sdebitero'...
puoi? nn ci ho capito granche su quello ke mi hai scritto
grazie dona :)
gentilissimo....
senti ma in che cartella lo copio?
scusate ma mi inserisco per un problema simile:
Tre giorni fa ho installato XP Pro (nuova installazione) partendo da WIN98SE (W98SE è installato su disco 1, partizione C: ) ed installandolo sul disco 2, partizione D:, FAT32
All'avvio del PC quindi mi appariva la scelta 1: XP o 2: 98SE.
Poi ho cominciato ad applicare diversi tricks/tip della guida per ottimizzare XP.
Sarà un caso, ma dopo che ho trasferito su HD la consolle di ripristino di Windows (che quindi è apparso nel menu di avvio), se chiedo di avviare WIN98SE , il boot praticamente si blocca con il seguente messaggio:
disco non di avvio
sostituire il disco e premere un tasto.
Preciso che:
1) continuo a vedere C: in Esplora risors di XP e tutti i files e cartelle sono raggiungibili, quindi ne deduco che l'HD non è rotto o danneggiato
2) Partition magic mi conferma che la partizione C: è primaria ed attiva
3) non so più che pesci pigliare :cry:
come posso fare per rendere di nuovo visibile al sistema anche w98?
Per inciso, ho provato a cercare il file 'boot.ini' , ma non lo trovo in nessuna partizione, nè C o D..
Che fare?
Originally posted by "PL4N3T"
grazie dona :)
gentilissimo....
senti ma in che cartella lo copio?
lo devi mettere nella root, ovvero
c:\
Originariamente inviato da bertus
Tre giorni fa ho installato XP Pro (nuova installazione) partendo da WIN98SE (W98SE è installato su disco 1, partizione C: ) ed installandolo sul disco 2, partizione D:, FAT32
Poi ho cominciato ad applicare diversi tricks/tip della guida per ottimizzare XP.
Sarà un caso, ma dopo che ho trasferito su HD la consolle di ripristino di Windows (che quindi è apparso nel menu di avvio), se chiedo di avviare WIN98SE , il boot praticamente si blocca con il seguente messaggio:
disco non di avvio
Preciso che:
1) continuo a vedere C: in Esplora risors di XP e tutti i files e cartelle sono raggiungibili, quindi ne deduco che l'HD non è rotto o danneggiato
Per inciso, ho provato a cercare il file 'boot.ini' , ma non lo trovo in nessuna partizione, nè C o D..
Che fare?
IL TUO FILE, CIOE' IL BOOT.INI CHE MI HAI MANDATO, cioe' questo,
[boot loader]
timeout=10
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\="Winzozz 98"
ebene io l'ho messo sotto c:/ e cmq il pc non è partito ne in xp ne tantomeno in 98se; avendo tutta la roba sotto 98se non ci ho pensato 2volte a formattare la partizione xp x risolvere il problema e reistallarlo ma ora il pc si funziona, ma il dual bot nn c'e' piu'; win 98 lo vedo da risorse del pc nella sua unita' hd; ho fatto caso che il file boot.ini che tu mi hai mandato con l'istallazione di xp è diventato così:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Quindi concludo dicendo che ora ho la partizione windows 98 che non posso far partire xkè al momento del boot non mi chiede niente e parte direttamente xp...
Originariamente inviato da bertus
disco non di avvio
Preciso che:
Che fare?
bhe il boot.ini che mi ha istallato xp lo leggi qui sopra è il primo ci deve stare x forza...
Originariamente inviato da PL4N3T
IL TUO FILE, CIOE' IL BOOT.INI CHE MI HAI MANDATO, cioe' questo,
[boot loader]
timeout=10
[operating systems]
C:\="Winzozz 98"
ebene io l'ho messo sotto c:/ e cmq il pc non è partito ne in xp ne tantomeno in 98se; avendo tutta la roba sotto 98se non ci ho pensato 2volte a formattare la partizione xp x risolvere il problema e reistallarlo ma ora il pc si funziona, ma il dual bot nn c'e' piu'; win 98 lo vedo da risorse del pc nella sua unita' hd; ho fatto caso che il file boot.ini che tu mi hai mandato con l'istallazione di xp è diventato così:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Quindi concludo dicendo che ora ho la partizione windows 98 che non posso far partire xkè al momento del boot non mi chiede niente e parte direttamente xp...
ovvio non ti vada, vedo che hai partizioni e nomi di cartella diversi dai miei (io ho qui w2k)
Ma in definitiva, in che cartella si trova W98?
hai un unico hard disk in un unica partizione?
Ma scusate......partire in console dei comandi di Xp e scrivere Fixboot vi costava molto?
No non costa molto... per chi lo conosce quel comando.
mi ero scordato ke la ricerca era down sempre se abbiano provato a cercare :)
quindi che devo fa in definitiva ancora non riesco a capire come risolvere il problema che ho... :(
Inserisci il disco di Windows Xp e riavvia....fai il boot con quello....una volta dentro alla console digita fixboot, togli il cd, resetta il pc e incrocia le dita ;)
IERI prima che leggessi questo avevo bisogno di un applicativo che ho nella partizione win98 e un mio amico mi ha detto di mettere dentro il disko di ripristino di win98 farlo karikare e scrivere a:/> sys c:
poi resetto, riparte il pc e stavolta parte direttamente in win98se;
raga che devo fare x riavere la possibilita' di scegliere quale sistema lanciare durante il boot?
Ma ti costa tanto provare a fare quello ke ti ho detto io?:rolleyes:
Ma la fai apposta? :mad:
hai provato a fare questo?
Inserisci il disco di Windows Xp e riavvia....fai il boot con quello....una volta dentro alla console digita fixboot, togli il cd, resetta il pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.