PDA

View Full Version : Quale adsl: Wind FW o Telecom?

Leospqr
16-07-2003, 01:33
Ciao!

ho deciso di passare all'Adsl e guardando le varie offerte sono indeciso fra quelle di

FASTWEB: Mega internet 500 (fino a 2Mbit in ricezione) da 35 euro e 500' gratis al mese

WIND: Canone Zero Tutti (fino a 256 kbps in ricezione)da 18,57 euro che con 500' di navigazione al mese verrebbe 33,57 euro (Adsl senza canone e connessione a 1,8 euro l'ora)

TELECOM: Alice Time (fino a 256 kbps in ricezione) che canone compreso verrebbe con 500' di connessione 47,95 euro (canone mensile Alice 17,56 con modem adsl e connessione a 1,9 euro l'ora)

Non uso spesso il telefono di casa per cui ho escluso a priori i costi delle telefonate, e ho considerato i 500' per rendere omogeneo il confronto, tanto l'Adsl a consumo costa per tutte lo stesso (1,8 Wind e FW e 1,9 Telecom).

Quello che mi preoccupa è che se volessi risparmiare la differenza fra Telecom e Wind o FW dovrei cambiare fare una scelta "definitiva" perchè poi tornare indietro costerebbe caro...

Mentre con FW l'attivazione si paga con Wind sarebbe gratuito per cui potrei optare per il secondo ma non so com'è la qualità del servizio Adsl perchè non ho trovato 3d in tal senso...

Qualcuno usa WIND? e la differenza di prezzo dell'offerta Adsl Telecom è giustificata? Ultima cosa: la velocità di download dichiarata identifica anche quella a cui si riesce a scaricare ad esempio mp3 con winmx?
Se così non fosse come si calcola in teoria la velocità di download effettiva?

Grazie per la pazienza nel darmi tutte le risposte...

Leospqr http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif

orestino74
16-07-2003, 07:40
Non puoi paragonare Fastweb a Wind o ad altro, aldilà dei problemi derivanti dal tipo di connessione (ip privato)......il servizio offerto da afstweb in termini di velocità, qualità e risparmio (vedi canone azzerato e telefonate comprese) è inarrivabile, secondo me....

hylis
16-07-2003, 21:10
concordo con orestino

nessun provider potra' mai darti le prestazioni di fastweb

nemmeno se ti garantissero la banda

quindi se puoi abbonati a fastweb

n.b Ma quando arriva fastweb a Firenze? :cry: :cry: :cry:

Leospqr
16-07-2003, 23:54
Ciao!

Premesso che non ho la possibilità del collegamento con fibra, al di là della maggiore velocità, che sicuramente è uno dei fattori pro FW, c'è da dire che il passaggio a Wind è gratuito fino al 31/07 mentre per passare a FW servono 95 euro (45 con kit autoistallante, ma sarà semplice l'autoistallazione?).

Inoltre con Wind CanoneZero ADSL con 29,95 euro al mese avrei 20' gratuiti al giorno e dal 21esimo minuto pagherei solo 0,50 euro per l'intero giorno (calcolato dalle 8 alle 8 del giorno dopo)... potendo rimanere collegato anche 23h e 59' con soli 0,50 euro!
Così se rimanessi collegato 24h su 24h con Wind spenderei in un mese al massimo 44,95 euro mentre con FW dovrei pagarne 67 di euro (FW Internet senza limiti), cioè 23,95 in più al mese, che non sono bruscolini...

Per quanto riguarda la velocità di connessione il discorso è un po' complicato per me perchè FW e Wind usano misure (?) diverse, nel senso che se con FW la velocità in ricezione è 2Mbit/s per Wind CanoneZero ADSL la velocità di ricezione è 300kbps che diventano 640 kbps se si ha l'accesso diretto, ma ancora non mi sono informato se per il mio numero di telefono è già attivo.

Mi mie dubbi riguardano due cose:

1) la ricezione: quanti kbps sono 1Mbit? e quindi quanto è elevata la differenza a scaricare a 300kbps o 640kbps rispetto a 2Mbitps?

2) Qual'è la qualità del servizio di telefonia fissa di Wind (non solo per l'ADSL, ma in generale) visto per fare CanoneZero ADSL dovrei abbandonare Telecom?

GRAZIE a chi risponderà...

Leospqr http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif

renatofast
17-07-2003, 14:57
lascia perdere wind...
con fastweb vai massimo a 200 KB al secondo
con wind vai massimo a 30 KB al secondo....
vai di FASTWEB !

hylis
18-07-2003, 12:33
ciao

riguardo le domande inerenti alle velocita'

2Mbit=2000k fastweb vel max = 2000/8=250kb/s
0,640Mbit=640k=wind " " = 640/8=80kb/s
0,320Mbit=320k=wind " " =320/8=40kb/s

calcola pero' che mentre wind non riuscira' mai a darti la
banda piena un 10-15 % in meno di banda su wind lo avverti
mentre su fastweb non te ne accorgi.

per quanto riguarda il servizio di telefonia fissa per esperienza personale non te lo consiglierei in quanto ho gia' avuto con wind
dei disaccordi.

vedi un po' cosa ti consigliano gli altri

ciao