View Full Version : MAX5: rigging... questo sconosciuto...
digitalfx
15-07-2003, 22:15
domanda semplice, rapida e forse banale..
mi consigliate qualche tutorial per il rigging dei personaggi in MAX ?
ops dimenticavo... oppure anche qualcosa su character studio....
GRAZIE 1.000
below273
15-07-2003, 23:09
Per il momento non saprei cosa consigliarti ... se non di guardare su 3dtotal ... se invece non hai fretta entro la fine dell'estate provo a scrivere un tutorial su CS ... già che devo animare il mio personaggio mi metto un po' d'impegno e ne scrivo anche una piccola guida ;)
Ciao
bEloW
digitalfx
16-07-2003, 09:03
ottima idea below :D
Keymaker
16-07-2003, 22:27
Ma perchè usi Max? :confused:
Non so, sarò ignorante, ma l'ho sempre considerato come uno strumento indirizzato verso il campo dei videogame, lasciando agli artisti strumenti come Maya e Lightwave.
E' ovvio che quando qualcuno ci sa fare questi discorsi non hanno più molto senso, ma se uno deve cominciare tanto vale usare il soft più addatto. :cool:
(non fateci caso, ho sonno :o )
below273
16-07-2003, 23:01
... perchè MAX vale quanto gli altri ;) bisogna solo imparare a usarlo bene ... così come gli altri ;)
Ciao
bEloW
Eheh, il campo del 3d è in continuo fermento ed è opportuno rivedere continuamente le proprie convinzioni. Maya e Lightwave si stanno molto evolvendo nel settore dei videogiochi, così come 3DS Max ha già da un po' cominciato a muoversi nel settore del cinema e dell'animazione (soprattutto grazie ai plug-in, tipo Afterburn o Character Studio).
Chiaramente ogni programma ha i suoi punti forti e punti deboli, e se uno ha come scopo della vita l'animazione dei personaggi dovrebbe indirizzarsi su Maya.
Ma se uno vuole fare ANCHE animazione, ma non disdegna qualche rendering fotorealistico con ad esempio Brazil, può benissimo restare su Max, poi ci attacca Character Studio ed è a posto ;)
digitalfx
17-07-2003, 00:06
beh condivido in pieno quanto scritto da IronMan...
non dobbiamo essere ottusi, anche se poi il software che utilizziamo diventa come la squadra del cuore... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.