View Full Version : il calcio è arte?
paranoico
15-07-2003, 20:53
Alcuni giorni ho intrapreso una discussione con un gruppo di amici... tema: il calcio. O meglio, il calcio può essere considerato arte? Tutto è cominciato da una mia affermazione [quando eravamo già tutti mezzi ciucchi :D ]"il calcio è l'arte che mi da piu emozioni"... Scoppia il caos [in senso figurato]... Loro sostenevano che l'arte esprime un messaggio, esprime un qualcosa, mentre il calcio non esprime un cazzo. Io controbattevo dicendo che a me il calcio non mi dà le stesse emozioni di un quadro o una canzone ma sicuramente mi dà emozioni molto intense. Io mi sento estasiato nel vedere un gol di Zidane, di Totti o di Maradona... Mi hanno detto: tu sei il solito tizio da stadio che non ha un cazzo da fare nella vita e corre appresso alla squadra. :confused: :confused:
secondo voi?
il calcio è arte?
dr.stein
15-07-2003, 20:54
si
lnessuno
15-07-2003, 20:54
il calcio nei maroni è un'arte... da delle emozioni fortissime, lo senti proprio fisicamente :D
lnessuno
15-07-2003, 20:55
però è un'arte che non mi piace :mc: :D
paranoico
15-07-2003, 20:55
il calcio nei maroni è un'arte... da delle emozioni fortissime, lo senti proprio fisicamente
:D :D
si è arte secondo me... tra 30 minuti devo andare a giocare, se venite a vedermi vi faccio vedere la vera arte... alla faccia di LEONARDO! :D
ciauzzzzzzzz
LuPellox85
15-07-2003, 21:00
dipende anche da chi lo gioca... se vai a vedere una partita dell'Inter non credo sia arte :D :D :D :D
Thunderman
15-07-2003, 21:00
E' un arte vedere Zidane come si destreggia con il pallone fra due tre avversari!
E' un arte vedere la palla attaccata ai piedi di Denilson inseguito da quattro giocatori turchi che non sono riusciti a togliergli la palla se non con i falli!
Sono poche le arti e/o perle del calcio però ci sono! :D :D :)
Ecco il mio parere...
Il calcio è una palla!http://forum.hwupgrade.it/faccine/52.gif
E non arrichisce il tuo bagaglio culturale.. :eek:
Quindi, per me, non è arte.... l'arte è soggettiva, di questo sono sicurissima! :D
lnessuno
15-07-2003, 21:11
un giocatore che dribbla (si dice così? :D) due avversari contemporanemente è arte
gli schemi di un allenatore sono ingegneria
gli stipendi di un calciatore sono astronomia
eh cazzo il calcio è proprio uno sport completo... :eek:
paranoico
15-07-2003, 21:14
rott secondo me la vita non è fatta solo di bagaglio culturale
Fradetti
15-07-2003, 21:15
no
dr.stein
15-07-2003, 21:15
Originally posted by "Rott"
Il calcio è una palla!http://forum.hwupgrade.it/faccine/52.gif
E non arrichisce il tuo bagaglio culturale.. :eek:
Quindi, per me, non è arte.... l'arte è soggettiva, di questo sono sicurissima! :D
Potrei girarti questo discorso in pochi attimi....
La Tempera e' un composto chimico....
E non arrichisce il tuo bagaglio culturale...
;)
Sono d'accordo comunque che l'arte e' soggettiva... Per me e' artistico un tocco di fino di Zidane, per un'altro sicuramente puo' non esserlo! ;)
Il problema di fondo sta nella conoscenza dell'argomento, per poterlo apprezzare.....
Quante volte noi metallari ci siamo sentiti dire che la nostra musica e' tutta uguale ?
Quante volte abbiamo rinfacciato la stessa cosa ai discotecari ?
E stesso discorso... se prendiamo un tahilandese che e' cresciuto a pane, arti marziali e ping pong... e gli facciamo vedere Albinoleffe - Poggibonsi, oppure Brasile - Inghilterra.... secondo voi riesce a notare la differenza ?
AtuttaBIRRA!
15-07-2003, 21:50
però io allargherei il discorso allo sport...
lo sport è arte!
Thunderman
15-07-2003, 21:57
Originally posted by "lnessuno"
un giocatore che dribbla (si dice così? :D) due avversari contemporanemente è arte
gli schemi di un allenatore sono ingegneria
gli stipendi di un calciatore sono astronomia
eh cazzo il calcio è proprio uno sport completo... :eek:
:eek: :D :D :D :D
ShinAkuma
15-07-2003, 22:42
Originally posted by "dr.stein"
E stesso discorso... se prendiamo un tahilandese che e' cresciuto a pane, arti marziali e ping pong... e gli facciamo vedere Albinoleffe - Poggibonsi, oppure Brasile - Inghilterra.... secondo voi riesce a notare la differenza ?
se gli fai vedere poggibonsi - albinoleffe ti tira una di quelle tibiate che ti spakka 3 zigomi su 2 :sofico:
c'ho combatutto contro agli orientali...
I won :cool:
Bisogna vedere cosa si intende per arte, cmq imho il calcio è arte.
Non la paragonerei però con pittura, scultura, ecc: sono arti diverse.
Come non paragoni un quadro ad un libro non paragoni il calcio al quadro.
Il calcio ha anche bassissime espressioni ?
Vero. Come tutte le altre arti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.