PDA

View Full Version : Problema fra scheda madre e hard disk SATA-help me!

magomerlinopaolo
15-07-2003, 21:22
Salve a tutti,
ho appena fatto comprare ad un mio amico un computer nuovo.
in particolare la scheda madre è una abit AT7 MAX 2, con SATA e raid integrato.l' hard disk è un barracuda SATA...cd rom collegato come master su IDE1, dvd rom collegato come master IDE 2.
dopo aver constatato, a quanto mi sembra, che non bisogna settare alcun jumper all' hard disk SATA, seguendo le istruzioni entro nel bios e setto come prima,seconda e terza periferica avviabile il RAID 133.
quindi riavvio premo ctrl H e mi assicuro che l'unico hard disk collegato sia settato in modalità BOOT.
riavvio il PC, vado ad installare windows XP ma non mi vede l' hard disk!
provo a fare un sacco di cambiamenti, metto nel setup del raid HDD 0 anzichè BOOT l' hard disk collegato, oppure provo a mettere come prima periferica avviabile HDD 0, oppure ancora inserisco il floppy disk contenente i driver raid della scheda madre cercando di farli caricare dall' installazione di windows...ma niente, l' hard disk non viene rilevato!
non ho capito se è un problema di scheda madre o di hard disk, quindi ho postato nella sezione generale...spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, grazie :)

magomerlinopaolo
15-07-2003, 23:04
scusate me lo uppo, altrimenti scenderà nel baratro del dimenticatoio :rolleyes:

ARGO
16-07-2003, 00:23
Originally posted by "magomerlinopaolo"

oppure ancora inserisco il floppy disk contenente i driver raid della scheda madre cercando di farli caricare dall' installazione di windows...ma niente,

Scusa la domanda, ma hai premuto F6 all'inizio quando lo chiede?

magomerlinopaolo
16-07-2003, 03:39
certo...x caricare un driver raid di terze parti.
il prob è che sul manuale della scheda NON dice di fare così...ho provato in ogni caso a premere F6 e a inserire il floppy contenente i driver del controller raid, ma non trova nulla da prendere.
mah!!!

magomerlinopaolo
16-07-2003, 19:21
up!!sto PC nn funziona da 2gg x sta scemata :(

ARGO
16-07-2003, 23:42
Senza il dischetto con i driver del controller non lo installerai mai, prova a scaricare dal sito della scheda o del controller gli ultimi driver aggiornati.

magomerlinopaolo
17-07-2003, 01:27
ecco sul sito www.seagate.com ho trovato tutta una serie di domande riguardo i problemi dell' hard disk, e fra questi c' era proprio il problema mio..dice di trovare i driver del chip SATA, che fr al' altro nel mio caso è comandato dal chipset raid HPT...ho già provato a mettere alcuni driver su floppy ma nn se li prende, qualcuno sa con precisione che driver mettere?

Robert Valerio
17-07-2003, 01:46
http://www.seagate.com/support/kb/disc/faq/sata_detect.html

magomerlinopaolo
17-07-2003, 02:47
si è proprio quella la pagina che ho letto :) ma il problema non è risolto xchè se inserisco il floppy che accompagna la sk madre, con i driver dell' HPT(che sul manuale sembrano non necessari x una prima installzione) non mi prende nessun driver.
cercavo allora x internet un bel driver adatto al mio scopo...

Robert Valerio
17-07-2003, 07:20
http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/english/download_content.jsp?pTITLE=IS7-G&#Driver

However,I would do the following:

1. Install Windows XP on a IDE drive.
2. Install the SATA drivers.
3. Install Windows XP on the SATA drive.

Good luck!