View Full Version : Che ne pensate del bianco e nero?
A me affascina molto anzi moltissimo.
Penso dia un espressione molto particolare alle foto voi che ne pensate?
a che ci sono vi ammollo il mio link :D
ma so gia che me ne pentiro amaramente
http://www.pbase.com/s0nik0
Il B/N è la massima espressione della fotografia, secondo me. E' la forma più artistica e più difficile per raccontare e trasmettere non avendo il colore che aiuta nella lattura. Poi i giochi che si possono fare con le varie carte, dalle morbide alla contrastate. Gli effetti drammatici dei filtri in fase di scatto. Io amo il B/N. Quando posso scatto tutto in B/N, specie quando gli amici mi chiedono di far le foto ai loro matrimoni: accetto ad una sola condizione: carta bianca e tutto in B/N. Il ritratto è B/N, il racconto fotografico è B/N.
Il B/N non morirà mai. Viva il B/N.
elwood_77
15-07-2003, 20:19
E' da un po' che ormai scatto quasi sempre in b/n, mi sembra che riesca a rendere le foto più vive...rare volte faccio foto a colori, qualche cartolina, niente più!
Logicamente con la mia kodak scatto a colori, e poi con ps trasformo tutto in b/n.
Ciao
pienamente daccordo con quinx
saluti
FrancoPe
15-07-2003, 21:35
Allora visto che si parla di b/n... tecnica che a me ha sempre affascinato
vediamo chi sa dirmi chi è questo simpatico vecchietto...
sembrerebbe un famoso scrittore.......
FrancoPe
15-07-2003, 21:48
acquaa...soniko...acquaaaa.....
ulteriore riferimento ha scattato la foto "il sorgere della luna a Hernandez"
chi è..?
Ansel Adams
Ho vinto qualche cosa?
FrancoPe
15-07-2003, 22:19
Bravo anche se hai fatto una riceerca su Google...peccato che tu non sappia chi è Ansel Adams è il mago della fotografia in bianco e nero
è sua l'invenzione del sistema zonale....che foto....
1
Originally posted by "FrancoPe"
Bravo anche se hai fatto una riceerca su Google...peccato che tu non sappia chi è Ansel Adams è il mago della fotografia in bianco e nero
è sua l'invenzione del sistema zonale....che foto....
1
Se invece di fare gli sboroni cerchiamo di essere un po' più costruttivi magari si insegna qualcosa anche agli altri e si cresce tutti insieme... :rolleyes:
Intanto aggiungo un link che spiega a grandi linee cos'è il sistema zonale:
http://www.fotoreporter.com/sistema%20zonale.htm
Non te la prendere FrancoPe ma la tua risposta mi ha dato l'impressione di un tono un po' da sbruffone... magari mi sbaglio...
Mitico quel link aaron80
e grazie cosi adesso so chi é Adams (un genio)
FrancoPe
16-07-2003, 22:16
Originally posted by "aaron80"
Se invece di fare gli sboroni cerchiamo di essere un po' più costruttivi magari si insegna qualcosa anche agli altri e si cresce tutti insieme... :rolleyes:
Intanto aggiungo un link che spiega a grandi linee cos'è il sistema zonale:
http://www.fotoreporter.com/sistema%20zonale.htm
Non te la prendere FrancoPe ma la tua risposta mi ha dato l'impressione di un tono un po' da sbruffone... magari mi sbaglio...
No non cerco affatto di fare "lo sborone" ne tantomeno lo "Sbruffone"
ho 46 anni, non sono un ragazzino e fotografo più o meno da 25 anni
le foto in b/n me le sviluppavo in casaetc. etc.
il mio era semplicemente un post, in tono scherzoso visto che si parlava del b/n e siccome ero certo (forse vista anche l'eta) che nessuno o pochi conoscessero ansel adams (sconosciuto anche a me fino a 20 anni fà più o meno, ma leggendo diverse riviste di fotografia ho cominciato a conoscerlo, e ho poi visitato alcune sue mostre ..) purtroppo però chissà perchè nei forum (forse perchè è anche difficile capire il vero stato d'animo attraverso dei caratteri su un monitor) dicevo chissà perchè c'è sempre qualcuno che attacca.. la mia non vuol essere polemica me ne guardo bene...è solo una constatazione visto che ne frequento diversi
comunque mitico ansel adams, purtroppo di foto belle, nitide e con parecchi kb da scaricare su intenet non se ne trovano tante, sono tutte su siti a pagamento... :(
Rimando pietrificato che spettacolo
FrancoPe
16-07-2003, 22:34
Sono d'accordo con te... io mi sono preso un paio di suoi libri pieni zeppi di fotografie e ti posso solo dire che...sono almeno per me quasi emozionanti anche il solo pensare a come sono state scattate con che macchina e poi con il suo sistema zonale..!!
Ansel2.jpg mi ha davvero lasciato senza fiato, emozionante! :eek:
IO le vorrei in formato megagalattico
sai che poster........
FrancoPe
16-07-2003, 22:48
Se vi piace davvero vi allego foto e storia della sua foto più famosa...
Sulla strada verso Sud, mentre ci avvicinavamo al villaggio di Hernandez, ho visto un panorama fantastico. A est la luna sorgeva sopra nuvole distanti e cime innevate, a ovest il sole del tardo pomeriggio occhieggiava sopra un banco di nubi dirette a sud e illuminava di un bianco brillante le croci del cimitero della chiesa. Parcheggiata la giardinetta sul ciglio della strada, sono saltato fuori, ho racimolato le attrezzature mentre urlavo a Michel e a Cedric: "Passatemi questo, e quest'altro. Presto, santo cielo! Non abbiamo molto tempo!". Una volta montata la macchina fotografica e l'immagine composta e messa a fuoco, non riuscivo a trovare l'esposimetro Weston. Alle mie spalle il sole stava per scomparire dietro alle nuvole ed ero disperato. Improvvisamente mi sono ricordato che la luminanza della luna è di 250 candele per piede quadrato. Ho posto questo valore sulla Zona VII della scala di esposizione; con il filtro giallo Wratten G (n.15), l'esposizione era 1sec. a F32. Non avevo una lettura precisa dei valori delle ombre in primo piano. Dopo la prima esposizione ho velocemente rovesciato lo chassis della pellicola 8X10 per fare un duplicato del negativo: istintivamente sapevo di aver visualizzato una di quelle immagini importanti che sembrano le vittime predestinate di incidenti o di difetti fisici. Proprio quando ho tirato via la lastra, la luce del sole era scomparsa. Il momento magico era svanito per sempre. Sapevo che la foto era speciale già quando avevo aperto l'otturatore, ma non mi aspettavo quel successo decennale. Moonrise, Hernandez, New Mexico è la mia fotografia più nota, quella che mi ha portato più lettere e anche qui ripeto che non è assolutamente una doppia esposizione [il grassetto è nostro]. Nei primi anni in cui l'ho stampata, ho lasciato delle nuvole casuali nella parte alta del cielo, anche se avevo visualizzato il cielo in valori molto scuri e quasi senza nubi. Soltanto negli anni Settanta ho ottenuto una stampa pari alla visualizzazione originale che ricordo ancora vividamente
rapito dal fascino di questi scatti ho usato google al massimo(impostazioni personalizzate)
ne sono uscite 4 foto al di sopra dei 400kb meglio di niente...
http://www.sunrisemuseum.org/anseladams.htm
e questo sito molto generoso.... :D
FrancoPe
16-07-2003, 23:03
Quando ricapito a Trabbia..ti porto i miei libri..! ;)
Ci conto :)
cosi ci facciamo 4 chiacchere sul B/N e sul digitale ;)
Originally posted by "FrancoPe"
No non cerco affatto di fare "lo sborone" ne tantomeno lo "Sbruffone"
ho 46 anni, non sono un ragazzino e fotografo più o meno da 25 anni
le foto in b/n me le sviluppavo in casaetc. etc.
il mio era semplicemente un post, in tono scherzoso visto che si parlava del b/n e siccome ero certo (forse vista anche l'eta) che nessuno o pochi conoscessero ansel adams (sconosciuto anche a me fino a 20 anni fà più o meno, ma leggendo diverse riviste di fotografia ho cominciato a conoscerlo, e ho poi visitato alcune sue mostre ..) purtroppo però chissà perchè nei forum (forse perchè è anche difficile capire il vero stato d'animo attraverso dei caratteri su un monitor) dicevo chissà perchè c'è sempre qualcuno che attacca.. la mia non vuol essere polemica me ne guardo bene...è solo una constatazione visto che ne frequento diversi
comunque mitico ansel adams, purtroppo di foto belle, nitide e con parecchi kb da scaricare su intenet non se ne trovano tante, sono tutte su siti a pagamento... :(
Ti porgo le mie scuse, avevo inteso male...
...e ti ringrazio e per la magnifica descrizione della foto del tramonto su Hernandez... :)
A qualcuno è sfuggito qualcosa?......... :sofico:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=469854
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.