View Full Version : E' dannoso usare un cacciavite magnetizzato per montareUnPC?
Alpha Centauri
15-07-2003, 19:33
Forse è una domanda stupida :rolleyes: , però mi sono chiesto se si può danneggiare le componenti di un pc montandole con un cacciavite magnetizzato (in particolare gli hard disk devono stare lontani dalle calamite...ma un cacciavite può mai rovinarli? :confused: ). E per quanto riguarda la mobo? passandoci (anche inavvertitamente) sopra il cacciavite la danneggio? :eek:
Qualcuno mi può dare qualche info? :mc:
Vi pongo la domanda xchè ultimamente montando alcuni pezzi del mio pc mi sono trovato spesso in difficoltà con viti messe in posizioni impossibili da avvitare :muro: , e mi sarebbe molto comodo usare un cacciavite calamitato.... se non ci fossero controindicazioni! ;)
Ciao. :D
Blind Guardian
15-07-2003, 19:46
puoi usarlo.
Io l'ho usato e nn mi è mai successo niente (anche se nn vuol dire che nn sia dannoso)
la cosa peggiore cmq rimane l'elettricità statica, nn penso che il magnetismo di un cacciavite sia così forte da poter rompere qualkosa del pc,imho, la statica invece danneggia anche seriamente i componenti.
maccioni
15-07-2003, 22:07
vai tranquillo, il magnetismo di un cacciavite è così debole che non può provacare danni all'hard disk (unico componente in qualche modo sensibile ai campi magnetici).
ciao.
Alpha Centauri
15-07-2003, 22:34
Ok ragazzi, grazie x le risposte rassicuranti. Inoltre credo che a componenti spenti un eventuale campo magnetico sia ancor meno dannoso (e ovviamente lavorando su un pc spento ogni eventuale problema diverrebbe praticamente inesistente).
Ciao
maccioni
15-07-2003, 22:47
si, comunque tieni presente il rischio dell'elettricità statica che anche a pc spento può rovinarti qualche integrato, per evitarla dovresti usare il braccialetto antistatico o almeno toccare spesso il telaio del PC.
ciao.
Alpha Centauri
15-07-2003, 23:21
Per quanto riguarda l'elettricità elettrostatica concordo pienamente... l'ho letto su + manuali dei vari componenti, ed è un problema che non ho mai sottovalutato! Mi scarico sempre toccando un muro e comunque poi il case...
ciao.
giovanso
16-07-2003, 10:09
Come precauzione antistatica tocco ben bene il case prima di mettermi all'opera... cacciaviti magnetizzati ne ho usati eccome: recuperare o inserire vitine in certi punti, senza, sarebbe ben difficile.
Ps: non ho mai dannggiato un pc, usando il suddetto cacciavite. Vedi tu! :D
CiauZzZzZ
Alpha Centauri
16-07-2003, 10:12
Bene bene, tutto ciò mi rincuora parecchio! :D :sofico:
+Benito+
16-07-2003, 14:41
Originally posted by "Alpha Centauri"
Per quanto riguarda l'elettricità elettrostatica concordo pienamente... l'ho letto su + manuali dei vari componenti, ed è un problema che non ho mai sottovalutato! Mi scarico sempre toccando un muro e comunque poi il case...
ciao.
basta montare il pc senza le scarpe...una volta che si e' a terra non c'e' possibilita' di accumulo di carica.
maccioni
16-07-2003, 16:17
Originally posted by "+Benito+"
basta montare il pc senza le scarpe...una volta che si e' a terra non c'e' possibilita' di accumulo di carica.
soluzione semplice ed economica... :D poi con questo caldo.... ;)
Alpha Centauri
16-07-2003, 16:38
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma se volessi demagnetizzare il cacciavite come dovrei fare? (Probabilmente dovrò usare la calamita al contrario ;) , x creare un campo magnetico inverso a quello che la ha magnetizzata ma non ho idea di come fare! :rolleyes: :confused: ).
Any idea? :D
giovanso
16-07-2003, 18:03
Ma non puoi sostituire il cacciavite magnetizzato con uno non magnetizzato? Tutt'alpiù il primo lo conservi per i casi 'disperati'!
Ciao
Giovanni :D
+Benito+
16-07-2003, 18:30
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma se volessi demagnetizzare il cacciavite come dovrei fare? (Probabilmente dovrò usare la calamita al contrario ;) , x creare un campo magnetico inverso a quello che la ha magnetizzata ma non ho idea di come fare! :rolleyes: :confused: ).
Any idea? :D
dovresti fargli percorrere il ciclo di isteresi con un solenoide fino ad avere una magnetizzazione residua nulla, ma non ce puoi fare ad occhio, ed anche con gli strumenti non e' facile riportare perfettamente a zero la magnetizzazione
Alpha Centauri
16-07-2003, 19:24
dovresti fargli percorrere il ciclo di isteresi con un solenoide fino ad avere una magnetizzazione residua nulla, ma non ce puoi fare ad occhio, ed anche con gli strumenti non e' facile riportare perfettamente a zero la magnetizzazione
Ehmmm.... :confused: ma che hai detto? Isteresi...solenoide... :D :D :D Escusa, io terrestre, tu parlare mia lingua? :D :D :D :mc: :mc:
Scherzo... xò mi potresti spiegare meglio? L'altro giorno sono andato da un ferramenta che vendeva un apparecchio (credo costituito da un paio di calamite) per magnetizzare e smagnetizzare i cacciaviti....xò (a parte che x 2 calamite volevano 10 e) lo smagnetizzatore non funzionava proprio, e perciò l'ho lasciato lì dov'era.... ;)
Se no alla fine farò come suggerisce giovanso...(la soluzione + semplice): compro un altro cacciavite e lo tengo non magnetizzato.
Un' ultima curiosità (tu vedi quanti cavoli x un cacciavite :p ): ma un cacciavite calamitato si può smagnetizzare accidentalmente (ad es con il passare del tempo, o con l'uso continuato o con il poco uso....). (PS lo chiedo giusto x sfizio, non è che sia così spilorcio da non comprarmi neppure un cacciavite ;) ).
Ciao!
giovanso
16-07-2003, 19:33
Si, alla lunga si possono smagnetizzare!!!
Saluti
:o
+Benito+
16-07-2003, 19:42
Ehmmm.... :confused: ma che hai detto? Isteresi...solenoide... :D :D :D Escusa, io terrestre, tu parlare mia lingua? :D :D :D :mc: :mc:
Scherzo... xò mi potresti spiegare meglio? L'altro giorno sono andato da un ferramenta che vendeva un apparecchio (credo costituito da un paio di calamite) per magnetizzare e smagnetizzare i cacciaviti....xò (a parte che x 2 calamite volevano 10 e) lo smagnetizzatore non funzionava proprio, e perciò l'ho lasciato lì dov'era.... ;)
Se no alla fine farò come suggerisce giovanso...(la soluzione + semplice): compro un altro cacciavite e lo tengo non magnetizzato.
Un' ultima curiosità (tu vedi quanti cavoli x un cacciavite :p ): ma un cacciavite calamitato si può smagnetizzare accidentalmente (ad es con il passare del tempo, o con l'uso continuato o con il poco uso....). (PS lo chiedo giusto x sfizio, non è che sia così spilorcio da non comprarmi neppure un cacciavite ;) ).
Ciao!
un solenoide e' un avvolgimento, in pratica se gli "fai su" un'elettrocalamita, il campo magnetico che si genera nel solenoide e' funzione della corrente che circola nel solenoide e del numero di spire. Un materiale magnetico che viene sottoposto a campi variabili percorre un ciclo detto "di isteresi" che definisce la magnetizzazione residua in seguito all'applicazione di un determinato campo. Questo ciclo si puo' stringere fino a finire nell'origine degli assi, cioe' magnetizzazione residua nulla, ma per capirlo e' meglio che ti fai una ricerca su google sui cicli di isteresi. Comunque un cacciavite metallico ferromagnetico lo puoi "calamitare" avvicinandolo ad una calamita, ma l'effetto e' debole e svanisce in fretta.
tranqui, non succese niente ;)
Alpha Centauri
16-07-2003, 23:46
un solenoide e' un avvolgimento, in pratica se gli "fai su" un'elettrocalamita, il campo magnetico che si genera nel solenoide e' funzione della corrente che circola nel solenoide e del numero di spire. Un materiale magnetico che viene sottoposto a campi variabili percorre un ciclo detto "di isteresi" che definisce la magnetizzazione residua in seguito all'applicazione di un determinato campo. Questo ciclo si puo' stringere fino a finire nell'origine degli assi, cioe' magnetizzazione residua nulla, ma per capirlo e' meglio che ti fai una ricerca su google sui cicli di isteresi. Comunque un cacciavite metallico ferromagnetico lo puoi "calamitare" avvicinandolo ad una calamita, ma l'effetto e' debole e svanisce in fretta.
Mah...a questo punto rinuncio: l'ignoranza in materia è troppa :muro: :muro: : comunque almeno a calamitarlo ci sono riuscito...... :sofico:
Ferramentaaaa, arriiiiivooooo!!!!!! ;) :)
Grazie comunque a tutti! Ciao
sempre usato e non è mai successo nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.