View Full Version : Patente a punti, approvate le prime modifiche
1- Scala da 3 a 2 anni, il periodo in cui, in assenza di infrazioni, il punteggio torna ai venti punti iniziali.
2- Scende da 5 a 3 anni il periodo in cui le penalità sono raddoppiate ai neo patentati.
Nulla di fatto, invece, sulla questione del limite di velocità in autostrada, per il quale da più parti si chiede un innalzamento da 130 a 150 chilometri orari. "L'innalzamento a 150 - spiega Antonio Pezzella, relatore del decreto- di fatto era già presente nel decreto legislativo del 2002, ma spetta alle società autostradali definire e indicare in quali tratti di strada ci possa essere questa possibilità". "Ora - conclude - vorrei sapere quale giorno di quale anno le società si prenderanno la responsabilità di farlo. Trovo difficile che lo facciano, basti pensare alle implicazioni che comporterebbe un incidente in uno di quei tratti". Inoltre bisogna tenere presente i costi per risistemare le infrastrutture e predisporre i tabelloni di segnalazione.
www.ilnuovo.it
spinbird
15-07-2003, 17:28
Originally posted by "Digitos"
1- Scala da 3 a 2 anni, il periodo in cui, in assenza di infrazioni, il punteggio torna ai venti punti iniziali.
2- Scende da 5 a 3 anni il periodo in cui le penalità sono raddoppiate ai neo patentati.
ottimo il passaggio da 5 a 3 per i neopatentati, anche perchè secondo le attuali norme per neopatentato si intendeva uno con meno di 3 anni di patente, solo la patente a punti citava 5
Davvero sono passati da 5 a 3???
oh, GRAZIE!!!!
Bene, mi manca un annetto scarso allora! :sofico:
Originally posted by "spinbird"
ottimo il passaggio da 3 a 5 per i neopatentati
E sì, saranno proprio contenti!
eh è difficile mettere dei cartelli con skritto 150 invece ke 130!! :muro:
spinbird
15-07-2003, 17:36
Originally posted by "badedas"
E sì, saranno proprio contenti!
OOOOPS
correggo
alphacygni
15-07-2003, 17:36
mi sembrano modifiche positive, sia quelle sulle modifiche della normativa, sia quella sul non innalzamento del limite in autostrada...
Originally posted by "alphacygni"
mi sembrano modifiche positive, sia quelle sulle modifiche della normativa, sia quella sul non innalzamento del limite in autostrada...cioè è giusto ke non lo innalzino?? :eek: :muro:
majin mixxi
15-07-2003, 17:40
per i neopatentati li avrei portati a 10 anni
spinbird
15-07-2003, 17:40
Originally posted by "majin mixxi"
perchè ?
per i neopatentati li avrei portati a 10 anniio invece toglierei i punti doppi dopo i 65 anni di età!! :mad:
dr.stein
15-07-2003, 17:42
perche' non 25 ?
Originally posted by "onka"
eh è difficile mettere dei cartelli con skritto 150 invece ke 130!! :muro:
Beh, un'attenuante ce l'hanno: i cartelli posti all'ingresso di ogni svincolo sono giganteschi.
alphacygni
15-07-2003, 17:44
cioè è giusto ke non lo innalzino?? :eek: :muro:
esatto. Almeno fino a quando non modificheranno la normativa dei punti sull'eccesso di velocita', che allo stato attuale delle cose permetterebbe a un tizio di andare a 189 km/h subendo una sanzione inferiore a quella del guidare senza cintura. E' una strada, non una rampa missilistica...
lnessuno
15-07-2003, 17:45
facciamo mille mila kilowatt di anni e non se ne parli più! :sofico:
io invece toglierei i punti doppi dopo i 65 anni di età!! :mad:
Perchè, ci sono anche quelli? :cry:
spinbird
15-07-2003, 17:46
esatto. Almeno fino a quando non modificheranno la normativa dei punti sull'eccesso di velocita', che allo stato attuale delle cose permetterebbe a un tizio di andare a 189 km/h subendo una sanzione inferiore a quella del guidare senza cintura. E' una strada, non una rampa missilistica...
concordo ;)
esatto. Almeno fino a quando non modificheranno la normativa dei punti sull'eccesso di velocita', che allo stato attuale delle cose permetterebbe a un tizio di andare a 189 km/h subendo una sanzione inferiore a quella del guidare senza cintura. E' una strada, non una rampa missilistica...ah beh se è x quello ti do ragione!!
io ho sempre sostenuto il fatto di alzare i limiti a 150,ma se ti bekkano oltre i 155 bohm subito 10 punti o anke di + se superi i 170!! ;)
Perchè, ci sono anche quelli? :cry:nn hai mai bekkato anzianotti col cappello in testa davanti?? :muro:
nn hai mai bekkato anzianotti col cappello in testa davanti?? :muro:
Ah, avevo capito male!
Sì, d'accordo con te per quanto riguarda quelli con il cappello.
Ma allora togliamoli solo a chi guida con.
La mia preoccupazione era un'altra... e mooolto personale!
Ah, avevo capito male!
Sì, d'accordo con te per quanto riguarda quelli con il cappello.
Ma allora togliamoli solo a chi guida con.
La mia preoccupazione era un'altra... e mooolto personale!cioè?? :confused:
cioè?? :confused:
Ehm, vedi link in signature (e avatar)!
quella sul non innalzamento del limite in autostrada...
su questa non sono d'accordo visto che ormai la velocità media in autostrada è 150-160 e con le macchine di adesso non è per niente pericoloso.
Bene si fanno i primi passi!!! :)
BadMirror
16-07-2003, 00:19
su questa non sono d'accordo visto che ormai la velocità media in autostrada è 150-160 e con le macchine di adesso non è per niente pericoloso.
Ora - conclude - vorrei sapere quale giorno di quale anno le società si prenderanno la responsabilità di farlo.
Dipende dalle società che si dovrebbero dare una mossa (anche a finire le strade!) Io cmq nei tratti sicuri lo approverei, ma ho paura che la gente così si senta autorizzata a paasare dai 160 ai 190 km/h :(
:)
Originally posted by "BadMirror"
Dipende dalle società che si dovrebbero dare una mossa (anche a finire le strade!) Io cmq nei tratti sicuri lo approverei, ma ho paura che la gente così si senta autorizzata a paasare dai 160 ai 190 km/h :(
:)
infatti è proprio per questo che da 10 anni dico che il sistema tedesco è quello migliore.....
alphacygni
16-07-2003, 00:59
il fatto che "ormai sia quella" non implica che debba essere legalizzata la cosa... anche perche' se "ormai e' quella" e' dovuto al fatto che infrangere il limite di una 30ina di km/h e' considerato peccato veniale (e dello stesso avviso pare sia la nuova normativa della patente a punti, data l'entita della penalizzazione comminata in questi casi), risultato, alzare il limite a 150 equivale a far sentire molta gente autorizzata ad andare a 180 e spiccioli e francamente mi darebbe un po' fastidio dovermi trovare su un circuito nascar piuttosto che in autostrada.
Per cui, o si alza il limite e se lo si infrange si segano le palle a chi lo fa (altro che 2 punti, ma per piacere) oppur elo si lascia a 130 e chi vuole lo supera ma poi sono c... suoi.
il fatto che "ormai sia quella" non implica che debba essere legalizzata la cosa... anche perche' se "ormai e' quella" e' dovuto al fatto che infrangere il limite di una 30ina di km/h e' considerato peccato veniale (e dello stesso avviso pare sia la nuova normativa della patente a punti, data l'entita della penalizzazione comminata in questi casi), risultato, alzare il limite a 150 equivale a far sentire molta gente autorizzata ad andare a 180 e spiccioli e francamente mi darebbe un po' fastidio dovermi trovare su un circuito nascar piuttosto che in autostrada.
Per cui, o si alza il limite e se lo si infrange si segano le palle a chi lo fa (altro che 2 punti, ma per piacere) oppur elo si lascia a 130 e chi vuole lo supera ma poi sono c... suoi.
guarda che in Germania (ci sono state tante volte in macchina), sebbene non abbiamo limiti sull'80% della rete autostradale, non ci sono le gare nascar, anzi direi che vanno come qua :muro:
alphacygni
16-07-2003, 01:24
guarda che in Germania (ci sono state tante volte in macchina), sebbene non abbiamo limiti sull'80% della rete autostradale, non ci sono le gare nascar, anzi direi che vanno come qua :muro:
lo so, me lo ha detto un mio amico che ci ha guidato addirittura un piccolo camion e si e' trovato benissimo, probabilmente e' un problema di mentalita'... qui e' una gabbia di matti, qualunque sia la strada e il limite imposto... e in questa situazione l'aumento della velocita' media dei veicoli non penso possa portare benefici... anzi, il contrario!
anch'io
TheyCallMeMr.X.
16-07-2003, 08:11
mi spiegate perchè siete contro i neopatentati????àì :muro: :muro:
Originally posted by "TheyCallMeMr.X."
mi spiegate perchè siete contro i neopatentati????àì :muro: :muro:
per come li vedo guidare in molti casi e per le statistiche sugli incidenti
Originally posted by "Bet"
per come li vedo guidare in molti casi e per le statistiche sugli incidentiimho + ke il tempo ke uno ha la patente sono i km ke fa!!
c'è gente ke in 2 anni si fa 50mila km ke sa guidare + di altri(soprattutto donne) ke in 5 anni fano 20mila km...
imho + ke il tempo ke uno ha la patente sono i km ke fa!!
c'è gente ke in 2 anni si fa 50mila km ke sa guidare + di altri(soprattutto donne) ke in 5 anni fano 20mila km...
neopatentato da 1 anno e piu, all'attivo 29k km... nn skerzo
ho amici che hanno la patente da 2 e piu anni ma hanno meno della metà dei miei km, motivo?
alla sera nn vogliono prendere la macchina, al w/e pure, la usano sporadicamente x lavoro/scuola e vanno con gli altri che ce l'hanno e la usano.
risultato dopo 10 anni? penso che loro guideranno peggio di come lo facevo io dopo 1 anno di patente :rolleyes:
E' vero inoltre sono solo un piccola percentuale i morti in autostrada, rispetto alle strade urbane ;) ;) ;)
Certo però che dovrebbero però stangare chi dopo aver imposto i 150 km/h chi va oltre 160, allora sarebbe fatta bene
marall
Originally posted by "dooka"
neopatentato da 1 anno e piu, all'attivo 29k km... nn skerzo
ho amici che hanno la patente da 2 e piu anni ma hanno meno della metà dei miei km, motivo?
alla sera nn vogliono prendere la macchina, al w/e pure, la usano sporadicamente x lavoro/scuola e vanno con gli altri che ce l'hanno e la usano.
risultato dopo 10 anni? penso che loro guideranno peggio di come lo facevo io dopo 1 anno di patente :rolleyes:
il fatto è che le statistiche nazionali non vanno fatte e non vengono fate su di te e i tuoi amici, quindi per avere dati significativi sui quali ragionare bisogna un po' allargare il campo d'indagine ;)
il fatto è che le statistiche nazionali non vanno fatte e non vengono fate su di te e i tuoi amici, quindi per avere dati significativi sui quali ragionare bisogna un po' allargare il campo d'indagine ;)
infatti la mia era solo una considerazione :)
cmq lo si sa... la durata del neo-patentato è troppo relativa ma purtroppo x ora nn ci sono altri modi
Originally posted by "marall"
E' vero inoltre sono solo un piccola percentuale i morti in autostrada, rispetto alle strade urbane ;) ;) ;)
Certo però che dovrebbero però stangare chi dopo aver imposto i 150 km/h chi va oltre 160, allora sarebbe fatta bene
marallconcordo!! ;)
gnagnio83
16-07-2003, 09:26
Stamattina ho sentito parlare di questa riforma ma ero un pò distratto, mi è parso di capire che neo patentati si considereranno solo quelli che prenderanno la patente dal 1° di ottobre in poi..... può essere??:muro:
Originally posted by "gnagnio83"
Stamattina ho sentito parlare di questa riforma ma ero un pò distratto, mi è parso di capire che neo patentati si considereranno solo quelli che prenderanno la patente dal 1° di ottobre in poi..... può essere??:muro:
si, i neopatentati saranno quelli che prenderanno la patente dal 1° ottobre 2003, anche se sinceramente non ho capito come mai.
;)
Originally posted by "teo"
si, i neopatentati saranno quelli che prenderanno la patente dal 1° ottobre 2003, anche se sinceramente non ho capito come mai.
;)
Xchè le leggi, se non espressamente motivato nel decreto, non possono essere retroattive.
Siccome prima neopatenteto o no si aveva gli stessi diritti e obblighi la cosa cambia con l'entrata in vigore di questa legge ma da ottobre in poi!
Nevermind
16-07-2003, 10:46
Ops ho postato sul 3d sbagliato sorry!.
per come li vedo guidare in molti casi e per le statistiche sugli incidenti
forse per quelli che escono dalle discoteche e si mettono alla guida ubriachi o drogati....
forse per quelli che escono dalle discoteche e si mettono alla guida ubriachi o drogati....
sì, è un dato che incide parecchio, ma non sono solo loro
Originally posted by "206gti"
Xchè le leggi, se non espressamente motivato nel decreto, non possono essere retroattive.
Siccome prima neopatenteto o no si aveva gli stessi diritti e obblighi la cosa cambia con l'entrata in vigore di questa legge ma da ottobre in poi!
Si, sapevo la storia della retroattività, ma perchè da ottobre? Non era più logico da luglio?
sì, è un dato che incide parecchio, ma non sono solo loro
il 90% sono loro
il 90% sono loro
una bella piaga...
gnagnio83
16-07-2003, 11:48
Originally posted by "teo"
;)
ah perfetto! allora sono "apposto"! ;)
thanks
imho gli incidenti nn li fanno solo gli ubriaki e i drogati come ci vogliono far pensare i media...gli incidenti al mattino in autostrada o la sera prima di cena..mika avranno bevuto quelli... :eek:
la vera piaga ..spt in autostrada sono i camion..io toglierei punti doppi a loro! :mad:
imho gli incidenti nn li fanno solo gli ubriaki e i drogati come ci vogliono far pensare i media..
vorresti sostenere il contrario?? :confused: :confused: :confused: :confused:
spero tu stia scherzando.
i media riportano il dato reale e cioè che il sabato sera accadono incidenti 10 volte di più rispetto alle altre sere.
Se hai un incidente che non avresti commesso se fossi stato lucido, questo poteva essere evitato, dipendeva dalla tua volontà. Quando uno è ubriaco o drogato è chiaramente più esposto a commettere degi errori o delle ingenuità.
Certo che se si nega anche questo, andiamo tutti a casa......sarebbe perfettamente inutile discuterne.... :rolleyes:
vorresti sostenere il contrario?? :confused: :confused: :confused: :confused:
spero tu stia scherzando.
i media riportano il dato reale e cioè che il sabato sera accadono incidenti 10 volte di più rispetto alle altre sere.
Se hai un incidente che non avresti commesso se fossi stato lucido, questo poteva essere evitato, dipendeva dalla tua volontà. Quando uno è ubriaco o drogato è chiaramente più esposto a commettere degi errori o delle ingenuità.forse ci sono + incidenti xè c'è un traffico superiore agli altri giorni...nn discuto sul fatto ke sia pericoloso bere e guidare,ma discuto ke quelli ke si skiantano non sono tutti ubriaki(anzi x lo stato si..ma una bira media in corpo nn sò quanto possa farti cambiare la guida... :rolleyes: )
cmq io al sabato sera ho riskiato spesso incidenti xè c'è gente imbranata ke nn prende mai l'auto o pazzi skatenati ke sorpassano ovunque..ma kredo ke sarebbe così sia ke questa gene sia sana sia ke fosse ubriaka!
il tutto imho! ;)
amd-novello
03-10-2003, 00:46
riuppo il 3d per dire che qualsiasi modifica a questo nuovo codice non porterà benefici se le regole non saranno fatte rispettare.
perchè con molte delle leggi oggi vigenti si possono evitare disastri ma molti dei guidatori se ne strafregano perchè ci sono pochi che controllano. e poi diciamocelo le multe sono bassissime in confronto ad esempio all'inghilteraa.
ps: ah non ho la patente! :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.