View Full Version : SuSE Linux Enterprise Server vince al ClusterWorld Conferenc
Redazione di Hardware Upg
15-07-2003, 16:38
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10401.html
Il prodotto della casa tedesca vince come migliore piattaforma enterprise
Click sul link per visualizzare la notizia.
cicciolib
15-07-2003, 21:07
X il Caro Bill ottimizzare significa aggiungere skin colorate a mediaplayer!!! Ma come cavolo ha fatto ad essere programmatore uno cosi? mah?
sheijtan
15-07-2003, 22:28
intanto a furia di aggiungere skin colorate ed altre frescaccie è diventato l' uomo più ricco del mondo...domandona: furbo lui, o fessi noi? perline colorate in cambio d' oro...ma non è già successo? ;)
cmq brava Suse, un altro passo verso la realizzazione del sogno di tutti gli amici del pinguino:
WORLD DOMINATION LAST!!
ba-byeez!
cdimauro
15-07-2003, 22:31
Sempre i soliti commenti, eh? Perché non guardate i problemi di "casa vostra"? Forse i prodotti per Windows non saranno ottimizzati, ma almeno la gente non deve sbattere la testa contro un muro per far funzionare un modem ADSL (per dirne una...) :rolleyes:
Poi Vorrei vedere se qualcuno di voi riusciresse a far entrare un interprete basic in 8KB di rom... Ovviamente non parlo di ora, ma 20-25 anni fa... Non sarà stato un grande programmatore Bill, ma neanche l'ultima ruota del carro...
P.S. A parte alcuni bug, di cui era afflitto, chi ricorda l'AmigaBasic? Era forse il primo basic senza numeri di righe, una sintassi stupenda e anche un buon editor. Non era il massimo, ma rispetto agli interpreti Basic sviluppati da altre case, quello di Zio Bill per Amiga è stato una pietra miliare...
P.P.S.
Codice_non_ottimizzato:
clr.l d0
add.l #1, d1
Codice_ottimizzato:
moveq #0, d0
addq.l #1, d1
Da un "amico" di zio Bill... :D
sheijtan
15-07-2003, 22:39
ma dai! è stato Bill a programmare l' AmigaBasic? questa non la sapevo...mi toccherà essere meno duro con il povero(!) bill...Ah, l' Amiga! quanti ricordi! :)
cdimauro
15-07-2003, 22:47
No, l'AmigaBasic non l'ha programmato lui: a quei tempi la M$ era un'azienda più che consolidata e lui faceva il manager, come è ora, ma da lui sono sempre partite le idee su come sviluppare i prodotti.
E mi possono dire tutto ciò che vogliono: l'AmigaBasic, con tutti i suoi limiti, era veramente un gioiello...
cdimauro
16-07-2003, 05:08
Il mio era un riferimento (neanche troppo velato ;)) all'odissea che ha avuto OninO col model ADSL che gli ha fornito la Telecom, se ti ricordi...
A questo punto meglio un s.o. pieno di skin colorate, ma anche di migliaia di driver (che siano ottimizzati o meno: e questo sarebbe tutto da vedere, comunque), purché non si debba perdere la ragione per un problema con l'hardware...
Vedi, proprio in tema di ADSL, questo: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=468947&start=0 :D
P.S. Parlare di ottimizzazione del kernel non vuol dire niente: dovremmo vedere com'è fatto quello di Windows per poterli confrontare (2003 Server, visto che si parla di cluster... ;))
P.P.S. Se ci limitassimo a commentare una notizia senza spalare letame sugli altri ad ogni pié sospinto, magari eviteremmo di accendere continuamente questi flame... :)
CoreDump
16-07-2003, 09:29
Originally posted by "cdimauro"
Il mio era un riferimento (neanche troppo velato ;)) all'odissea che ha avuto OninO col model ADSL che gli ha fornito la Telecom, se ti ricordi...
A questo punto meglio un s.o. pieno di skin colorate, ma anche di migliaia di driver (che siano ottimizzati o meno: e questo sarebbe tutto da vedere, comunque), purché non si debba perdere la ragione per un problema con l'hardware...
Vedi, proprio in tema di ADSL, questo: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=468947&start=0 :D
P.S. Parlare di ottimizzazione del kernel non vuol dire niente: dovremmo vedere com'è fatto quello di Windows per poterli confrontare (2003 Server, visto che si parla di cluster... ;))
P.P.S. Se ci limitassimo a commentare una notizia senza spalare letame sugli altri ad ogni pié sospinto, magari eviteremmo di accendere continuamente questi flame... :)
Guarda che io quel thread lo conosco bene, data che ho cercato di aiutare
l'autore del topic in tutti i modi possibili ( almeno a me :D ), e il problema
li non e' certo linux, in quanto io ho la sua stessa configurazione ( distro
linux, modem, tipologia di abbonamento ), e l'ho configurata i 2 secondi
in modalità grafica con 2 click di mouse piu o meno come sotto windows :o
Convengo con te che alcuni commenti alle volte sono superflui :p , ma sai
le guerre di religione esistono da tempo ( vic20/zx spectrum, amiga/atari st, ps2/xbox etc ), l'importante insomma e' che ci sia libera concorrenza.
Ultimo appunto per quanto riguarda i driver, alle volte sono la nota dolente
sotto linux in quanto non tutti produttori hardware li producono :mad: ,
alle volte bisogna rivolgersi a terze parti a progetti nati anche a livello
amatoriale ( non che ci sia niente di male anzi :) ), spero che con una
maggiore diffusione di linux questo problema venga in parte arginato.
ciao ;)
cdimauro
16-07-2003, 12:50
Il problema è che non si perde occasione per buttare del fango sulle soluzioni adottate da altri, come se a casa propria tutto fosse perfetto. La cosa è talmente ripetuta e continua che ormai anche un banale messaggio mi fa saltare i nervi ("sempre gli stessi discorsi"), per cui rispondo a tono (e almeno mi sfogo :)).
Son d'accordo con te che il principale problema di Linux sono i driver, e spero che riceva il giusto supporto: lo stesso si verificava con BeOS, purtroppo...
Quanto al discorso dell'ADSL e di quel link, avendo letto tutto il thread so che sei intervenuto più volte per aiutare quel ragazzo, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è data dalle innumerevoli prove che sono state fatte, che sono decisamente fuori dalla portata dell'utente medio... :eek:
Anch'io ho a casa in Italia la soluzione AliceADSL come OninO, ma l'ho configurata con Linux in un attimo, ed e' andata al primo colpo!
Comunque, caro Di Mauro, se un modem e' rotto, quante prove farai anche con windows??
Vedendo i messaggi precedenti sei sempre tu che poni dei distinguo su qualsiasi innovazione o notizia di linux, e adesso dici che sono gli altri a buttare sempre fango ?
Mi ricordi un noto politico italiano......
nicgalla
16-07-2003, 14:51
meglio non parlare di politici italiani... è bandito dal regolamento del forum.
concordo sul fatto del modem... io ho una scheda con chipset iTex Apollo e nonostante abbia trovato una guida in italiano non c'è modo di farlo andare sulle distro più recenti, dovrò usare RH7.1 ...
Cmq chi ha a che fare con i cluster non è certo uno alle prime mani quindi se Linux è più difficile da configurare ma è più stabile e costa meno beh... dov'è il problema?
L'AmigaBasic era veramente spettacolare..come lo era l'Amiga del resto..Ma non mi sento un amico di Zio Bill..non mi sembra stia regalando nulla..e anzi continua a comprare per fare fallire i concorrenti (ultima notizia il motore di ricerca..)
Dopo Netscape, ci saranno altre vittime..e anche l'Amiga ahimé..è stata vittima di Windows..e questo a Zio Bill non lo perdonerò mai...
Ben venga Linux..soprattutto se Palladium ci impedirà di usare liberamente il computer...
Hai ragione, Nickgalla. Ritiro il commento e mi scuso!
cicciolib
16-07-2003, 18:33
WINDOWS È PER UTONTI
LINUX PER ABILI GENI
CHI NON RIESCE A CONFIGURARLO È PERCHÉ O MANCANO I DRIVER O PERCHÉ È DURO DI COMPRENDONIO LUI
cdimauro
16-07-2003, 19:37
Originally posted by "Marisel"
Anch'io ho a casa in Italia la soluzione AliceADSL come OninO, ma l'ho configurata con Linux in un attimo, ed e' andata al primo colpo!
Sei stato fortunato. ;)
Comunque, caro Di Mauro, se un modem e' rotto, quante prove farai anche con windows??
Mi pare che t'abbiano risposto...
Vedendo i messaggi precedenti sei sempre tu che poni dei distinguo su qualsiasi innovazione o notizia di linux, e adesso dici che sono gli altri a buttare sempre fango ?
Perché non provi a controllare la CRONOLOGIA (o sequenza) dei messaggi che vengono scritti? Noterai che i miei messaggi arrivano sempre DOPO quelli di altri. E sai cosa scrivono gli altri? Indovina un po'... :rolleyes:
Mi ricordi un noto politico italiano......
Ti ricordo che prima di parlare è sempre bene riflettere... :rolleyes:
cdimauro
16-07-2003, 19:39
Originally posted by "ginojap"
Siamo tutti fortunati a poter disporre gratis di geni dell'informatica che si prodigano persino ad aiutare i piu' sfortunati che non si vogliono uniformare alla massa.
E' una nobile causa, non c'è dubbio...
Ma dove sta scritto che uno che ha deciso di usare Windows si è uniformarto alla massa, e invece uno che usa Linux no? Vorrei capire il passaggio logico, perché francamente mi sfugge... :rolleyes:
cicciolib
16-07-2003, 19:46
x CDIMAURO
sei informaticamente inferiore!
LINUX + POWER 5
cdimauro
16-07-2003, 19:58
Originally posted by "iansolo"
L'AmigaBasic era veramente spettacolare..come lo era l'Amiga del resto..
Ampiamente d'accordo. :)
Ma non mi sento un amico di Zio Bill..
Neppure io, ma non per questo sputo sopra ogni cosa che lo riguardi: a quanto pare è lo sport più in voga, da un po' di tempo a questa parte (non mi riferisco a te, ovviamente...)
non mi sembra stia regalando nulla..e anzi continua a comprare per fare fallire i concorrenti (ultima notizia il motore di ricerca..)
Sì, sappiamo bene come si muove, purtroppo...
Dopo Netscape, ci saranno altre vittime..e anche l'Amiga ahimé..è stata vittima di Windows..e questo a Zio Bill non lo perdonerò mai...
Guarda, l'Amiga l'hanno fatta fallire i Irvin Gould e uno sceicco, i suoi presidenti nonché maggiori azionisti, che dopo aver succhiato quanti più soldi possibile dalla Commodore, decisero di mandarla in bancarotta perché s'erano stufati del loro giocattolino.
Per una volta Bill non c'entra niente.
Ben venga Linux..soprattutto se Palladium ci impedirà di usare liberamente il computer...
Su questo, mi sa, che la pensiamo diversamente: Linux senza cerficazione Palladium non potrà funzionare... :(
cdimauro
16-07-2003, 20:00
Originally posted by "cicciolib"
WINDOWS È PER UTONTI
LINUX PER ABILI GENI
CHI NON RIESCE A CONFIGURARLO È PERCHÉ O MANCANO I DRIVER O PERCHÉ È DURO DI COMPRENDONIO LUI
Complimenti per le tue pillole di saggezza, non c'è che dire... :D
P.S. Conosci la differenza fra genio e gene, al plurale? :sofico:
cdimauro
16-07-2003, 20:04
Originally posted by "cicciolib"
x CDIMAURO
sei informaticamente inferiore!
Tu, invece, sei mentalmente inferiore... :D
Cosa vogliamo fare, una sfida a chi ce l'ho più lungo? :D
LINUX + POWER 5
= INUTILE (c'è già Darwin che è basato su BSD)
Completala l'equazione, no? :D
P.S. Power5 dove l'hai preso? Non dirmi che lavori all'IBM... :sofico:
cdimauro
16-07-2003, 22:05
cdi mauro scrive:
-------------------------------------------------------
Ma dove sta scritto che uno che ha deciso di usare Windows si è uniformarto alla massa, e invece uno che usa Linux no? Vorrei capire il passaggio logico, perché francamente mi sfugge...
------------------------------------------------------
Infatti, com'e' noto, un sistema operativo che ti appioppano sul 99% dei computer venduti non e' un qualcosa che fa uniformare la massa.
Questo che c'entra con la frase di cui sopra? Nulla. Non dimostra assolutamente il passaggio logico che lega i due concetti.
Per te su praticamente tutti i computer che vengono venduti viene installato Windows. Non è vero: all'acquisto puoi scegliere se portarti il computer a casa così com'è, con Windows installato (che sia regolare o meno) oppure con Linux (per i pochi centri che offrono questo servizio).
Nessuno ti obbliga ad abbracciare Windows: è una libera scelta.
Tornando al nocciolo del discorso di cui stavamo parlando, il passaggio logico non può sussistere perché commetti un grosso errore. Tu (e tantissimi altri fanatici) hai suddiviso idealmente a metà il mondo: quelli che stanno con Windows sono i servitori di Zio Bill e rappresentano la massa che incondizionatamente s'è uniformata, mentre gli altri sono gli spiriti liberi alternativi al potere del monopolista che utilizzano Linux.
Dimentichi, però, tutti quelli che hanno scelto Windows non per uniformarsi alla massa, ma (e stenterai a crederlo), perché gli piace (eresia!!! ;)) Perché lo hanno deciso consapevolmente, perché hanno mille motivazioni per usarlo, e si trovano bene (!) con questo s.o. anziché con Linux.
E' così difficile riuscire a capire un concetto tanto elementare? Si può essere liberi di scegliere soltanto quando c'è Linux, ma non si può, allo stesso modo, essere liberi di scegliere Windows?
Questo è il motivo per cui quel passaggio logico non può sussistere. Sic et simpliciter...
Chissa' forse quello stupido giudice americano che si e' permesso di supporre soltanto che il nostro amico Bill coltivi un piccolo monopolietto, deve essersi bevuto il cervello.
Il monopolio di cosa, scusa? Del browser? Dovresti conoscere bene la storia della causa alla M$, se ne parli così facilmente.
Non mi pare che il giudice abbia ordinato a Bill di sospendere la vendita dei suoi s.o. perché monopolizza il mercato...
D'altronede le leggi antitrust sono solo stupide fissazioni di qualche cretino che ce l'ha con gli imprenditori un po' "esuberanti".
Le leggi antitrust sono giustissime, se vengono applicate correttamente. E infatti la causa intentata contro la M$ ha avuto origine dall'obbligatorietà di installare Internet Explore con Windows, certamente non per la posizione di Windows nel mercato dei s.o...
Mi scuso per non esser riuscito a dimostrare, ancora una volta, haime', il passaggio logico-matematico. A volte sai, faccio lo stesso errore quando cerco di spiegare a mia moglie del perche' i bigne' alla crema mi piacciano di piu' di quelli al cioccolato. Ricado purtroppo sempre nelle solite affermazioni arbitrarie prive del supporto delle leggi della fisica.
Ecco, e allora mi spieghi come fai a non capire che, come per te sono più buoni i bigné alla crema (Linux), esistono altre persone a cui piacciono quelli al cioccolato (Windows), senza per questo che li si debba definire uniformati alla massa?
Con questo piccolo anneddoto gastronomico praticamente ti sei risposto da solo... ;)
Evviva Bill Gates che grazie al suo formidabile s.o. ci da la possibilita' di conoscere nei forum persone' cosi' logiche e puntigliose
Ma lo vedi che ormai metti Bill Gates dappettutto? Scusa, ma anche a letto con tua moglie le parli di zio Bill?!? :D
Per te è diventato un'ossessione, ormai! Te lo vuoi togliere dalla testa una buona volta? Che t'ha fatto di male? :D
che ti quotano ogni virgola di discorso. A quando l'analisi logico grammaticale del periodo?
Capisco che tu viva in Giappone (beato tu ;)) per cui ti troverai meglio a parlare una lingua che i nippoci orgogliosamente definiscono "scientifica", ma qui la l'analisi di qualunque tipo di periodo non serve a nulla, ed è inutile tirarla in ballo quando si affrotano dei discorsi ben precisi.
Se ti rispondo puntigliosamente, vuol dire semplicemente che mi stai offrendo la possibilità di farlo grazie a ciò che hai scritto. Siamo in un forum, e se c'è qualcosa che non va, abbiamo tutto il diritto di scrivere le nostre opinioni. O preferisci essere l'unico a scrivere liberamente ciò che vuoi?
Se c'è qualcosa, anche ogni singola frase, dei miei messaggi che non ti va, sei liberissimo di rispondermi per le rime e far valere le tue ragioni: io non te lo impedirò certamente... Ma consentimi di poter fare lo stesso con te... ;)
Spesso e' piu: facile configurare una connessione ADSL in Linux che in Windows.
Non sono poi così d'accordo. Ma i problemi variano da utente a utente. Io ancora nn ci sono riuscito, e ci ho rinunciato.
Poi Vorrei vedere se qualcuno di voi riusciresse a far entrare un interprete basic in 8KB di rom... Ovviamente non parlo di ora, ma 20-25 anni fa... Non sarà stato un grande programmatore Bill, ma neanche l'ultima ruota del carro...
Se non sbaglio aveva fatto una cosa simile anche con un compilatore pascal...ma non ne sono sicuro.
Ma dove sta scritto che uno che ha deciso di usare Windows si è uniformarto alla massa, e invece uno che usa Linux no? Vorrei capire il passaggio logico, perché francamente mi sfugge... :rolleyes:
Chi ascolta la disco, Vasco e Ligabue è uniformato, chi ascolta Robert Wyatt, F. Zappa e Captain Beefheart no. Stesso passaggio logico :)
La vedo come te.
Prendo le difese di cdimauro.
Infatti, com'e' noto, un sistema operativo che ti appioppano sul 99% dei computer venduti non e' un qualcosa che fa uniformare la massa.
Non c'è la libertà di scelta?
Attento a non sentirti di elite solo perchè appartieni a quel 1%. Difendi pure Linux, ma trova argomenti più convincenti. Io da utilizzatore di entrambi gli SO non mi trovo quasi mai pienamente d'accordo con te. E in ogni caso cerco di non perdere di vista le mie capacità critiche (nel senso di giudizio) e la mia obbiettività.
Evviva Bill Gates che grazie al suo formidabile s.o. ci da la possibilita' di conoscere nei forum persone' cosi' logiche e puntigliose che ti quotano ogni virgola di discorso.
Mi pare che più che le virgole abbia quotato i pensieri. Trovo le sue risposte molto più razionali delle vostre affermazioni.
DiMauro,
sinceramente credo che il tuo atteggiamento sia un po' supponente, ed a volte hai la tendenza a salire in cattedra. Almeno questa e' la mia impressione.
Tu citi le persone punto per punto in cio' che dicono, ma spesso porti affermazioni vaghe.
Le cause contro Microsoft sono articolate, e non hanno riguardato solo Internet Explorer.
Una delle accuse mosse era anche questa: l'aver raggiunto la posizione dominante con mezzi non rispettosi della libera concorrenza.
Come saprai, MS offre ai produttori OEM licenze ad un prezzo basso, piu' basso del costo delle licenze normali. Diciamo che adesso la differenza tra prodotto da scaffale ed OEM si aggira sul 50%. naturalente accordi diretti con grosse case produttrici fanno scendere ancora il prezzo OEM.
Dal 90 al 94 questa differenza era molto piu' accentuata di adesso: Non ricordo le cifre precise, - perdonami per questo, se me le chiederai te le forniro' appena torno in Italia, devo solo trovarle tra vari libri ed articoli - ma mi sembra che si aggirasse sul 90% (accoppiata Dos-Win3X). Fin qui nulla di eccepibile, nemmeno moralmente - ma l'Ente americano per il commercio non la pensava cosi'. Mi concederai che questa differenza era cosi' alta perche' in giro allora c'era anche il DR-Dos e l'IBM-Dos. Cio' che MS faceva e non diceva erano accordi segreti che forzavano i costruttori di hardware a vendere solo software MS, e li puniva se per caso vendevano qualche altro Dos diverso, negandogli il diritto di acquistare OEM a prezzi bassi.
Mi concederai che questo non e' proprio onesto.
Da allora, dopo una sentenza, MS non fa piu' cosi', ma di acqua sotto i ponti ne e' passata parecchia e gli avversari commerciali sono scomparsi.
Tu dici che nessuno mi obbliga ad utilizzare roba MS, posso scegliere di utilizzare Linux.
Premettendo che io utilizzo tutti e due (MS per lavoro, Linux un po' per lavoro e completamente a casa) e che non trovo Windows ne' scadente ne' malvagio, ti posso rispondere che posso scegliere di utilizzare Linux MALGRADO Microsoft.
Mi concederai che le strategie MS tendono a contrastare Linux ed il paradigma opensource (Ad esempio contro Samba, che ha tolto qualche piccola fetta di mercato ai server MS, oppure contro VNC, utilizzato come strumento alternativo al Terminal Server).
Visto che questi non sono prodotti di scaffale, e che non puo' contrastarli commercialmente, come lo fa? Modificando le sue licenze d'uso, che "non consentono di utilizzare prodotti alternativi in accoppiata a...."
Potrei citare altri esempi, visto che hai una predilezione per le cartuccette.
Te ne faro' solo un'altro.
A me OS/2 piaceva.
Accidenti, se mi piaceva.
Era un vero sistema operativo, stabile, veloce, addirittura multithreading, con gestione preemptive delle risorse. Aveva una struttura a microkernel e modulare.
Tutto questo sul mio pc 386, non su un minicomputer!
Addirittura, tutto il sw per windows girava sotto OS/2.
Tieni presente che allora (era il 1995) Windows si appoggiava ancora completamente sul Dos, le chiamate di sistema erano quelle.
Aveva un unico difetto (e questo te lo concedo): era un po' meno carino, le icone erano meno colorate, credo perche' allora, come adesso, IBM guardasse piu' alla sostanza che alla forma.
Beh, non ho potuto scegliere. Adesso OS/2 sopravvive, ma e' una nicchia.
E pensare che all'epoca OS/2 veniva praticamente regalato...
Ma forse IBM aveva sbagliato strategia commerciale, oppure MS era gia' troppo forte.
Non lo so.
Ma ho scritto anche troppo, mi scuso con tutti della prolissita'.
Vorrei terminare pero' con un altro argomento, dato che mi sento chiamato in causa.
Parli del Giappone, e della lingua giapponese. Ma che cosa ne sai?
Dici "beato te", ma ti ripeto, che ne sai?
I giapponesi orgogliosamente definiscono la loro lingua scientifica, ma se lo dicono da soli. Anche molti italiani (forse non tu, nemmeno io, sicuramente nessuno di quelli presenti al forum) credono di essere il popolo piu' furbo del mondo.
Ma questo vuole solo essere un invito alla discussione. Pero' non qui; qui si parla di Linux, non di giappone.
Saluti a tutti.
cdimauro
17-07-2003, 06:21
Originally posted by "Marisel"
DiMauro,
sinceramente credo che il tuo atteggiamento sia un po' supponente, ed a volte hai la tendenza a salire in cattedra. Almeno questa e' la mia impressione.
Ho la tendenza a cercare di mettere le cose in chiaro. Il problema è che allla gente non fa piacere quello che dico...
Tu citi le persone punto per punto in cio' che dicono, ma spesso porti affermazioni vaghe.
Già, tanto vaghe che quasi sempre le mie contestazioni vengono saltate a pié pari, salvo qualcuna su cui la gente cerca di appigliarsi per dimostrare qualcosa... ;)
Le cause contro Microsoft sono articolate, e non hanno riguardato solo Internet Explorer.
Lo so bene: è da più di vent'anni che seguo il campo dell'informatica e mi tengo costantemente aggiornato da quando Internet, appunto, era ancora un sogno per la massa...
Hai riportato un bel po' d'informazioni e concordo perfettamente con quanto ciò (ci mancherebbe), ma prova a rileggerti il messaggio che ho scritto e il contesto del discorso, e non ti fermare alle mie frasi, ma a quelle da cui sono state tratte le risposte poi.
Non si può parlare di utenti a cui viene appioppato Windows, come se fossero obbligati ad averlo, e poi parlare di monopolio e cause antitrust, come se tutto il discorso soggiacesse ad un sorta di continuità: è palesemente falso!
D'accordo, ripeto, con tutto il resto: la causa ha avuto origine con la questione del browser e di Netscape, a cui s'è aggiunto tutto il resto. Non ho difficoltà ad ammetterlo...
MA SEPARIAMO I DISCORSI, per favore!
Tu dici che nessuno mi obbliga ad utilizzare roba MS, posso scegliere di utilizzare Linux.
[...]
Mi concederai che le strategie MS tendono a contrastare Linux ed il paradigma opensource (Ad esempio contro Samba, che ha tolto qualche piccola fetta di mercato ai server MS, oppure contro VNC, utilizzato come strumento alternativo al Terminal Server).
Ampiamente d'accordo.
Visto che questi non sono prodotti di scaffale, e che non puo' contrastarli commercialmente, come lo fa? Modificando le sue licenze d'uso, che "non consentono di utilizzare prodotti alternativi in accoppiata a...."
Pratica scorretta. D'accordissimo.
Potrei citare altri esempi, visto che hai una predilezione per le cartuccette.
Vedi sopra: stranamente la gente si fa male soltanto con qualcuna delle mie "cartuccette", pur avendone sparate parecchie. Le endorfine faranno miracoli per contenere il dolore, pur di non dar soddisfazione... :D
Te ne faro' solo un'altro.
A me OS/2 piaceva.
Accidenti, se mi piaceva.
Era un vero sistema operativo, stabile, veloce, addirittura multithreading, con gestione preemptive delle risorse. Aveva una struttura a microkernel e modulare.
D'accordo, ma anche tu vedo che ti lasci scadere nella distinzione fra "vero" s.o. e non... ;)
Tutto questo sul mio pc 386, non su un minicomputer!
Addirittura, tutto il sw per windows girava sotto OS/2.
Lo ricordo come se fosse oggi...
Tieni presente che allora (era il 1995) Windows si appoggiava ancora completamente sul Dos, le chiamate di sistema erano quelle.
Idem come sopra. Con Windows95 il problema principale era che tutte le applicazioni condividevano una porzione di memoria con delle strutture "DOS", e se si andava a sovrascriverle arrivava il botto, ma il DOS non era certamente il cuore del s.o..
Aveva un unico difetto (e questo te lo concedo): era un po' meno carino, le icone erano meno colorate, credo perche' allora, come adesso, IBM guardasse piu' alla sostanza che alla forma.
Comunque OS/2 è stato sviluppato in collaborazione con M$, che poi l'ha abbandonato...
Beh, non ho potuto scegliere. Adesso OS/2 sopravvive, ma e' una nicchia.
E pensare che all'epoca OS/2 veniva praticamente regalato...
Ma forse IBM aveva sbagliato strategia commerciale, oppure MS era gia' troppo forte.
Non lo so.
OK, una bella storia, che conoscevo già. Ma non c'entra niente con il discorso di cui sopra. OS/2 è morto per incapacità di IBM di vendere bene il suo prodotto, facendo un'adeguata concorrenza al Windows di M$. E questo nonostante OS/2 Warp abbia venduto una decina di milioni di copie. Non vedo dove starebbe la "colpa" di M$ qui...
Ma ho scritto anche troppo, mi scuso con tutti della prolissita'.
Vorrei terminare pero' con un altro argomento, dato che mi sento chiamato in causa.
Parli del Giappone, e della lingua giapponese. Ma che cosa ne sai?
Niente. I classici quattro vocaboli usurati che conosciamo in Italia... ;)
Dici "beato te", ma ti ripeto, che ne sai?
Mi piacerebbe fare un bel viaggio in Giappone, perché è una terra che mi affascina. Dovevo dirti anche questo? ;)
I giapponesi orgogliosamente definiscono la loro lingua scientifica, ma se lo dicono da soli. Anche molti italiani (forse non tu, nemmeno io, sicuramente nessuno di quelli presenti al forum) credono di essere il popolo piu' furbo del mondo.
Ma questo vuole solo essere un invito alla discussione. Pero' non qui; qui si parla di Linux, non di giappone.
Saluti a tutti.
Son d'accordo con te. Perché non provi a rileggerti il mio messaggio? C'era qualcuno che tirava in ballo la grammatica, invece di Linux & co, e gli ho risposto con quelle battute per evidenziare che non c'entra niente la grammatica con quello che si scrive.
Ma STRANAMENTE sono soltanto le mie battute che vengono percepite come "cambio di discorso"... Capisco che fra "amici" bisogna "difendersi", ma la coerenza dovrebbe essere messa al primo posto... :D
cdimauro
17-07-2003, 06:23
Originally posted by "OninO"
Se non sbaglio aveva fatto una cosa simile anche con un compilatore pascal...ma non ne sono sicuro.
No, è stato il creatore del Turbo Pascal che ha fatto cose turche pur di fare occupare pochissimo spazio al suo (favoloso :) compilatore..
P.S. Grazie per l'appoggio... :)
Di Mauro, mi stai simpatico, ma sei veramente piccoso!
Io non ti rispondo parola per parola solo perche' leggo i post, cerco di afferrarne il messaggio e di rispondere per intero. Uso questo metodo, ma non e' detto che sia il migliore, anzi, sicuramente non lo e'.
Il commento sul giappone poi era fine a se stesso, non era rivolto a te.
Volevo solo dire quello che ho detto: non posso parlare del giappone qui perche' non c'entra niente con il forum.
Ciao!
Originariamente inviato da cdimauro
No, è stato il creatore del Turbo Pascal che ha fatto cose turche pur di fare occupare pochissimo spazio al suo (favoloso :) compilatore..
P.S. Grazie per l'appoggio... :)
Si infatti, era il turbo pascal e ricordo di aver letto una sua intervista nel quale smentiva che il codice del compilatore fosse automodificante. Ha semplicemente risposto che non poteva esserlo perchè era in ROM. :)
Di nulla. Non mi piacciono le persone aggressive e soprattutto quelle che vivono e NON lasciano vivere.
cdimauro
18-07-2003, 13:21
Originariamente inviato da Marisel
Di Mauro, mi stai simpatico, ma sei veramente piccoso!
Devi scusare la mia ignoranza, ma non conosco il significato di questo termine...
Io non ti rispondo parola per parola solo perche' leggo i post, cerco di afferrarne il messaggio e di rispondere per intero. Uso questo metodo, ma non e' detto che sia il migliore, anzi, sicuramente non lo e'.
Io leggo per intero i messaggi e mi faccio un'idea di ciò che vi sta scritto. Se noto qualcosa per cui vale la pena rispondere, passo al singolo dettaglio. Questo senza dimenticare l'intero contesto, ovviamente.
Spesso in un messaggio si trattano più argomenti, o un argomento necessita (a mio avviso) di una suddivisione per quanto ne riguarda il trattamento, per cui penso che rispondendo quotando singole parti di un messaggio si guadagni in visibilità perdendo meno possibile il senso di ciò di cui si sta parlando.
Ciò non toglie che non raramente rispondo quotando per intero un messaggio.
Dipende dai casi, insomma...
Il commento sul giappone poi era fine a se stesso, non era rivolto a te.
Devi ammettere, però, che leggendolo si fa difficoltà a capirlo... ;)
Volevo solo dire quello che ho detto: non posso parlare del giappone qui perche' non c'entra niente con il forum.
Ciao!
D'accordissimo (ed era quello che sostenevo anch'io, all'inizio... :))
Ciao
Dialetto della bassa toscana, da dove provengo.
Significa puntiglioso all'estremo, che tende sempre a puntualizzare, ma anche persona che ribatte sempre punto per punto.
cdimauro
18-07-2003, 17:04
Ho capito. Allora mi sa che mi potreste utilizzare come esempio vivente per questo vocabolo... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.