PDA

View Full Version : ma faccio bene?

ciottano
15-07-2003, 16:29
vorrei chiedervi se faccio bene a comprimere i miei film in divx a 720xXXX
dove le XXX le devido in base al film, cioè nn utilizzo una risoluzione fissa, ma faccio varie prove e poi vedo quale sia la migliore.

Player1
15-07-2003, 18:33
Quando effettui la conversione ti conviene mantenere sempre il rapporto 1:1,se utilizzi 720xXXX XXX ti conviene lasciarlo uguale a 576, se proprio vuoi risparmiare spazio ti conviene ridurre la risoluzione orizzontale oltre alla verticale ma sempre mantenendo il rapporto 1:1.
Esempi di risoluzione 1:1 sono: 720x576 640x480 576x432 (per mantenere una qualità decente non ti conviene scendere oltre a quest'ultima risoluzione).
Prima di convertire usa il crop (ritaglio) per eliminare le bande nere,in questo caso non è importante che al termine dell'operazione di ritaglio le proporzioni siano 1:1 , assicurati comunque che sia selezionata la casella mantieni le proporzioni(o mantain aspect ratio) che di solito si trova nel pannello video(lo stesso che usi per fare il crop). ;)
Ciao! :)
Che programma usi per la conversione?Flaskmpeg?

ciottano
15-07-2003, 23:09
uso xmpeg, ma se dopo aver fatto il cropping i lati nn sono multipli di 4 nn mi fa iniziare la conversione e mi fa diventare matto nel sistemare il tutto. cmq ora provo come dici tu, grazie.