View Full Version : [Semi-OT] Ho scritto la tesi!
Beh direte voi, che ci importa?
Magari niente, ma l'ho scritta tutta con openoffice under Suse 8.2!
Una soddisfazione incredibile. Questo è un deciso passo verso la mia completa migrazione, ormai quasi definitiva!!
Ale
Lupin III
15-07-2003, 18:15
A proposito di tesi e programmi di scrittura, che ne pensate di latex?!?!?
Io l'ho usato per fare la relazione di un progetto e mi sono trovato benissimo... uno strumento veramente potente
Word e OpenOffice Write stanno a Latex come una Punto sta ad una Ferrari. Ma chi andrebbe a fare la spesa col Ferrari? :D
A parte la battuta scema, Latex è immensamente grande nell'approccio che permette e nei risultati che si ottengono. Ma ha anche i suoi svantaggi: pensa a documenti in cui si lavora in tanti, o altra roba grossa... dover ogni volta "compilare" ... Il WYSISYG talvolta è più gratificante. Poi le immagini, da far leggere da file (il copia incolla talvolta è molto comodo) e meglio se sono EPS... Insomma, dipende da cosa uno deve fare.
Ciao,
mjk
Infatti per quello che dovevo fare la semplicità di Openoffice è risultata superiore alla potenza di Latex. La tesi è composta infatti solo da testo e figure, quindi...
Oh, io adoro il LaTeX!!!
Ha tanti di quei pregi, che se mi metto a descriverli...
Cmq ho avuto ottimi risultati anche inserendo immagini jpeg,
salvo poi compilare con pdflatex.
E poi l'accoppiata emacs+LaTeX e' uno spettacolo!!!!!
[/siz] :D
Ah, se avessi potuto scrivere la mia tesi con OpenOffice, o meglio
ancora LaTeX....
Ma la mia universita' non voleva...
(eppure i prof. per scrivere i loro articoli usano proprio un sw basato
sul LaTeX!!!!)
Guldo
Originally posted by "guldo76"
Oh, io adoro il LaTeX!!!
[/siz] :D
Ah, se avessi potuto scrivere la mia tesi con OpenOffice, o meglio
ancora LaTeX....
Ma la mia universita' non voleva...
(eppure i prof. per scrivere i loro articoli usano proprio un sw basato
sul LaTeX!!!!)
Guldo
Beh grazie!
Io ho scritto tutto con openoffice e poi stampato in pdf...ai prof non frega nulla dei formati!
Ed ora dovrò fare la presentazione, ovviamente con Openoffice!
Pensate il giorno della tesi: collegherò il portatile al videoproiettore e tutti vedranno lo splash screen di openoffice!!! :eek:
Bye
Lupin III
15-07-2003, 20:29
Be anche il mio prof voleva la relazione in .doc ma sono riuscito a convincerlo del Latex.... :-)))
Fradetti
15-07-2003, 20:35
scrivi nei ringraziamenti che hai usato software interamente opensource... ti darei dei punti in + solo per questo :)
Originally posted by "Lupin III"
anche il mio prof voleva la relazione in .doc
Il mio prof. no! Anzi, era contentissimo che volessi usare sw opensource,
ed evitare winzozz; cosa che gli avevo chiesto con una certa titubanza...
Parole sue: "Eh, io qui all'universita' sono costretto ad usarlo!"
Il problema era il tizio della biblioteca (che si occupa del riversamento in
microfiche), che assolutamente non tollerava il pdf, accampando
puerili scuse sulla protezione... :rolleyes:
Be', cmq mi sono guadagnato la stima del prof... :cool:
Guldo
Hey!
Anche io da poco ho scritto la tesi! anzi.... lunedì scorso l'ha anche discussa!!!!! :cool:
(106 per la cronaca)
Io ho usato LaTex per scriver la tesi composta esclusivamente da testo e figure (come quella in questione). LaTeX lo uso da diverso tempo e mi ci trovo strabenissimo anche per scrivere la lista della spesa!
E dire che mi sono laureato con un progetto in .NET.... e ho scritto la tesi con uno strumento tipicamente NON microsoft..... godo.......
però....... c'è da dire che ho cercato di fare la presentazione con simpress di OO. Ancora è ètroppo acerbo e instabile (ed ho usato la 1.0.3!). Devo tristemente ammettere che Power Point XP è un passo avanti. Cmq OO è sulla buona strada per raggiungere i livelli di PP, ci vorrà solo un po' di tempo (ma quanto?)
Ciao!
PS quando ti laurei? a Settembre? Informatica o cosa?
Icedguardian
15-07-2003, 21:25
Scusate qualcuno ha un link con una mini guida a LaTex (se in italiano ancora meglio), voglio fare un po' di prove così a settembre (una grattattina è d'obbligo visto che mi mancano ancora 3 esami) potrò iniziare a scriverla anch'io con LaTex.
Ci sono editor per Linux con le scorciatoie come quello per Win??? (non so quale sia lo intravisto mentre lo usava il prof.)
Ciao
Cerca la "Not short LaTeX guide" ne esiste anche una buona traduzione in italiano. Purtroppo non ti so dare un link.... ma con google la trovi di sicuro.
Ciao.
Originally posted by "Icedguardian"
Scusate qualcuno ha un link con una mini guida a LaTex (se in italiano ancora meglio)
http://guild.prato.linux.it/trad.php
Ci sono editor per Linux con le scorciatoie come quello per Win??? (non so quale sia lo intravisto mentre lo usava il prof.)
Magari il tuo prof usava Scientific Workplace, che costa parecchio...
Io ho conosciuto LaTeX tramite LyX (www.lyx.org);
se hai un po' piu' di voglia (e tempo) di sbatterti, cominci subito
con emacs (con installati preview-latex e auc-tex), che supporta
anche l'highlight (ti colora gli elementi del codice).
Guldo
p.s.: ah, dimenticavo, quando avrai un qualsivoglia problema che non ti
riesce di capire, fai una bella ricerca su it.comp.software.tex, o su
comp.text.tex; se ancora non riesci a venirne a capo, mandi un messaggio
ai suddetti.
Ah, ri-dimenticavo, devi conoscere anche questo sito (www.ctan.org),
e quest'altro (http://www.tex.ac.uk/cgi-bin/texfaq2html)! (Tutto in inglese, sorry!)
Icedguardian
15-07-2003, 21:44
Originally posted by "guldo76"
http://guild.prato.linux.it/trad.php
Magari il tuo prof usava Scientific Workplace, che costa parecchio...
Io ho conosciuto LaTeX tramite LyX (www.lyx.org);
Guldo
Ho appena scaricato il pdf, da un'altra parte, che dovrebbe essere la traduzione della Not-So....
cmq grazie
Anch'io lo scoperto con il Lyx (che putroppo la Slack non ha di default), cmq ci sono molti programmi che hanno l'highlight per LaTex però io mi riferivo a quei editor che pigiando un tasto ti inseriscono i "tag" più comuni senza dover inserirli tutte le volte a mano.
Ciao
però io mi riferivo a quei editor che pigiando un tasto ti inseriscono i "tag" più comuni senza dover inserirli tutte le volte a mano.
E io mi quoto, e ribadisco il concetto:
Originally posted by "Il caro buon vecchio e paziente Guldo"
E se non ti fidi, ... vedi l'allegato.
Guldo
Originally posted by "klaudyo"
Hey!
però....... c'è da dire che ho cercato di fare la presentazione con simpress di OO. Ancora è ètroppo acerbo e instabile (ed ho usato la 1.0.3!). Devo tristemente ammettere che Power Point XP è un passo avanti. Cmq OO è sulla buona strada per raggiungere i livelli di PP, ci vorrà solo un po' di tempo (ma quanto?)
Ciao!
PS quando ti laurei? a Settembre? Informatica o cosa?
Ah quindi mi consigli di usare PowerPoint?? :cry: :cry:
Mi laureo mercoledì 23 in ingegneria elettronica triennale.
Ale
Icedguardian
15-07-2003, 22:06
X guldo76
Chiedo scusa mi scordo sempre i miracoli dell'emacs.
Quando ho visto il tetris sono rimasto di sasso per giorni interi :eek: :D
Originally posted by "lamalta"
Ah quindi mi consigli di usare PowerPoint?? :cry: :cry:
Mi laureo mercoledì 23 in ingegneria elettronica triennale.
Ale
.... mio malgrado si, te lo consiglio..... :eek:
Potresti stampare la presentazione in pdf e visualizzarla con acrobat reader, non ho mai provato, ma fa delle prove
Io mi sono laureato l'altro ieri in ingegneria meccanica, ho fatto la tesi tutta in latex con vim. Per la presentazione ho usato latex con dei pacchetti aggiuntivi e trasformato in pdf (si possono aggiungere anche filmati avi). Per tutto ciò devo ringraziare il mio dipartimento che usa solo linux sui pc e unix sui supercomputer.
Comunque per scrivere matematica latex è fantastico, mentre per la presentazione bisogna sbattersi un pò e forse conviene usare openoffice (anche se mi hanno detto che ci sono alcuni pakketti ottimi per latex, ma non ho avuto il tempo di provarli).
Anche per documenti grandi latex va benissimo, basta usare degli include.
Ciao
P.S.
Se vi serve aiuto ditemi che vi dico quello che posso.
malanaz dove vai all'univ alla sapienza? stavo pensando è fantastico che il tuo dipartimento abbia tutti sistemi unix e gnu/linux! da noi (ing. inf) viceversa invece :(( tutti i soldi buttati x quelle licenzacce di bill si poteva spenderli x qualkosaltro magari.
ciao
xybercom
16-07-2003, 20:47
Originally posted by "malanaz"
Per la presentazione ho usato latex con dei pacchetti aggiuntivi e trasformato in pdf (si possono aggiungere anche filmati avi)
Anch'io uso abitualmente Latex ma ho sempre pensato che fossero meglio Openoffice o Power Point per le presentazioni. Mi piacerebbe sapere che pacchetti hai usato.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.