View Full Version : problema collegamento due pc
ho 2 pc, uno con win 2k e l'altro col 98. Li voglio collegare in lan direttamente, senza hub switch e altro. Uso delle schede di rete Realtek RTL8139/810X Family PCI Fast Ethernet NIC su entrambi i pc, uso cavo Rj45 cat5 inverso(col dritto, nn si accendono le lucette). Ho provato a smanettare un po con le configurazioni, ma nn arrivo a venirne a capo. I pc sono settati su ottieni indirizzo ip automaticamente e ottieni indirizzo server dns automaticamente.
P.S. Già che ci sono volevo chiedere come mai quando collego il cavo di rete, il pc mi si blocca, se tolgo la scheda ISDN (WB6692 PCI ISDN ADAPTER della WinBond) invece nn si blocca. :confused:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=337670
hai letto un po' i links?
Cmq devi impostare degli IP fissi tipo 192.168.0.x se no non si vedranno mai. :cool:
si, ora ho pure un altro prob. Ho provato a rimuovere la sk di rete da gestione risorse, e dato che nn arrivavo + a connettermi, ho rimosso pure il modem (una volta mi è bastato reinstallare e poi ha funzionato). Ho riavviato e all'inizio mentre carica il windows, mi da sto errore:
Errore durante l'inizializzazione della periferica TEEFER:
Chamata VxD di collegamento dinamico alla periferica numero 28, servizio 800A non valida
Configurazione di Windows non valida
Ripete l'installazione x correggere il problema
Premi un tasto x continuare...
e se premo o lascio fermo dopo un attimo mi salta fuori: Ora si può spegnere il pc
helppp, sul quel hdd ho quasi 3 cd della debian, duramente scaricati con isdn (nn so se rendo l'idea) :muro: :cry:
non è detto che tu debba formattare! ;)
puoi provare a reinstallare windows sopra a quello esistente; se no con partition magic crei una seconda partizione su cui installare win 2000 o XP, che vanno sicuramente meglio che il 98.
una cosa strana: se dal pc in salotto faccio ping ip pc in camera, ci riesce, se faccio l'inverso nn andava :confused:
Per quel che riguarda la connessione di due PC prova a fare quanto segue:
Primo PC:
Connessione di rete tu avrai la/le connessione/i per internet e in più "Connessione alla rete Locale [LAN]" clicca col pulsante destro del Mouse su proprietà e avrai "Protocollo Internet [TCP/IP]" evidenzialo e clicca su proprietà.
Su intirizzo IP del primo PC metti: 10.0.0.1;
Su subnet mask metti: 255.255.255.0.
Secondo PC:
Fai la stessa cosa, solo in indirizzo IP devi mettere:10.0.0.2
Quindi riavvia tutto.
Poi per vedere se i due PC sono connessi.
1. Disattiva eventuali firewall (zoneAlarm, Norton Sicurity, ecc);
2. vai su esegui (run in inglese) e digita dal PC 1:
\\10.0.0.2
questo dice al primo PC che si vuol connettere con il secondo.
se lo fai dal secondo farai:
\\10.0.0.1
Ricorda che se vuoi vedere i rispettivi HD questi dovranno avere l'autorizzazione alla CONDIVISIONE.
Divertiti.Ciao
Originally posted by "gohan"
non è detto che tu debba formattare! ;)
puoi provare a reinstallare windows sopra a quello esistente; se no con partition magic crei una seconda partizione su cui installare win 2000 o XP, che vanno sicuramente meglio che il 98.
il problema è che il pc in camera è un vecchio p100, con 32mb di ram, e un hdd da 3.2gb, quindi nn arrivo a farci niente. Altrimenti li burnavo subito in camera che ho spostato di la l'8x4x32 dato che in salotto ho messo il 40x12x40
Come si reinstalla windows sopra?
Originally posted by "djcta"
Per quel che riguarda la connessione di due PC prova a fare quanto segue:
Primo PC:
Connessione di rete tu avrai la/le connessione/i per internet e in più "Connessione alla rete Locale [LAN]" clicca col pulsante destro del Mouse su proprietà e avrai "Protocollo Internet [TCP/IP]" evidenzialo e clicca su proprietà.
Su intirizzo IP del primo PC metti: 10.0.0.1;
Su subnet mask metti: 255.255.255.0.
Secondo PC:
Fai la stessa cosa, solo in indirizzo IP devi mettere:10.0.0.2
Quindi riavvia tutto.
Poi per vedere se i due PC sono connessi.
1. Disattiva eventuali firewall (zoneAlarm, Norton Sicurity, ecc);
2. vai su esegui (run in inglese) e digita dal PC 1:
\\10.0.0.2
questo dice al primo PC che si vuol connettere con il secondo.
se lo fai dal secondo farai:
\\10.0.0.1
Ricorda che se vuoi vedere i rispettivi HD questi dovranno avere l'autorizzazione alla CONDIVISIONE.
Divertiti.Ciao
le condivisioni le avevo già impostate, se arrivo a risolvere il problema all'avvio provo ;)
basta fare la semplice installazione senza cancellare quello prima.
niente da fare, continuava a darmi quell'errore e cosi ho formattato :(
e la soluzione con Partition Magic, non ti piaceva?
nessuno che poteva prestartelo?
orami il danno è fatto :(
cmq ora dal pc in salotto vedo il pc in camera ma da quello in camera ancora niente. Ho risolto abilitando sia scrittura che lettura
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.