View Full Version : Graphic Size Aperture
Ciao, c'e' qualcuno che mi voglia spiegare a cosa serva esattamente questo parametro del BIOS?
Si possono impostare diversi tagli, da 16 a 256 MB.
Io ho una ATI Radeon 9800 Pro 2 256, non capisco perchè tale parametro sia stato lasciato di default (a 64MB) dal tecnico che mi ha montato il pc.
Lo devo aumentare? Il manuale della Mobno (Asus P4C800) non mi è stato molto di aiuto... e io purtroppo mi sto avvicinando solo ai pc in modo piu' tecnico.
grazie e ciao!
chris redfield
15-07-2003, 11:48
Originally posted by "lord76"
Ciao, c'e' qualcuno che mi voglia spiegare a cosa serva esattamente questo parametro del BIOS?
Io ho una ATI Radeon 9800 Pro 2 256, non capisco perchè tale parametro sia stato lasciato di default (a 64MB) dal tecnico che mi ha montato il pc.
Lo devo aumentare? Il manuale della Mobno (Asus P4C800) non mi è stato molto di aiuto... e io purtroppo mi sto avvicinando solo ai pc in modo piu' tecnico.
grazie e ciao!
E' una opzione che teoricamente ti permette di aumentare la quantità di memoria trasferita dalla mobo alla scheda video. Normalmente questa non deve eccedere la metà della ram di sistema. Diciamo che nel 90% dei casi la puoi tenere a 256 se hai 512mb di ram di sistema. Però a dire il vero non ho mai notato differenze sostanziali.
Io per esperienza ti posso dire che im meglio che puoi settare se hai 512mb di ram,e' 128 da bios,qualke punto in piu' che settato a 256 di norma
Originally posted by "chris redfield"
E' una opzione che teoricamente ti permette di aumentare la quantità di memoria trasferita dalla mobo alla scheda video. Normalmente questa non deve eccedere la metà della ram di sistema. Diciamo che nel 90% dei casi la puoi tenere a 256 se hai 512mb di ram di sistema. Però a dire il vero non ho mai notato differenze sostanziali.
Ho capito, grazie 1000!!
Avendo 1GB di ram allora la posso tranquillamente portare a 256 MB :)
Mi sai consigliare qualche altra impostazione per aumentare le prestazioni del mio pc?
Per il momento non mi interessal'overclock, la mia configurazione comprende:
Pentium IV 3.0GHz/800
Asus P4c800 DeLuxe
Ati Sapphire Radeon 9800 Pro 256 MB
HD Maxtor SATA 120 GB 7600
Grazie ancora, ciao!
l'utilizz della ram di sistema da parte di una scheda video come la tua è prossimo allo zero
forse tra qualche anno ......... chissà
per ora puoi settarlo anche a 16 tanto i 256mega della scheda video non si riempiranno mai
rocchi84
15-07-2003, 11:59
Originally posted by "lord76"
grazie e ciao!
Allora, serve a settare la quantita di RAM di sistema utilizzabile dalla scheda video, in caso nn basti la VRAM, a bordo della scheda video stessa...con una raddy 9800 pro con 256MB di VRAM, di certo nn avrai bisogno dell'appoggio della RAM, quindi lascialo a 64MB, ke è di default! ;)
rocchi84
15-07-2003, 12:00
Originally posted by "VICK"
l'utilizz della ram di sistema da parte di una scheda video come la tua è prossimo allo zero
forse tra qualche anno ......... chissà
per ora puoi settarlo anche a 16 tanto i 256mega della scheda video non si riempiranno mai
Giustissimo, se lo tieni + alto di 64MB, togli solo spazio RAM al procio!! ;)
Ho capito perfattamente... ecco spiegato per chè Chris non ha rilevato nessuna differenza anche aumentandone il valore.
Grazie mille a tutti, ragazzi siete stati gentilissimi e puntuali... come sempre!
;)
AnonimoVeneziano
15-07-2003, 12:53
SI, ma non dimentichiamoci che non è detto che piazzando 256 ci usi veramente 256 MB di ram , quella è l'apertura massima, poi tocca al driver decidere quanto spazio usare , e sono dubbioso usi + di 64MB...
CIao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.