View Full Version : non riesco piu' a installare win ma linux invece si....?
franco112
15-07-2003, 10:51
non riesco a capire come mai pur avendo cancellato tutte le partizioni con fdisk non riesco piu' a installare win xp mentre linux si.
esiste un comando sotto dos o sotto linux per fare in modo di poter eliminare tutte le partizioni e cancellare tutto (fare tabula rasa per capirci) sia delle partizioni dos che di quelle linux ?
Se tu ci facessi sapere qual è il problema di installazione di XP.... forse potremmo darti una risposta precisa
franco112
15-07-2003, 13:20
si scusami MM,
in effetti non ho spiegato molto bene il problema...
allora riesco a fare partire da cd l'installazione di xp, poi una volta che i files di sistema sono stati copiati la macchina effettua il riavvio, è a questo punto che si presenta la schermata blu con l'indicazione che ci potrebbe essere un errore hardware e che viene consigliato l'avvio con il tasto f8...
quello che però è strano, (almeno per me) è che linux gira perfettamente, non si blocca e non manifesta alcuna anomalia.
ho provato a togliere tutte le partizioni, a fare fdisk /mbr, a creare nuovamente una partizione primaria sotto dos e a rifare per l'ennesima volta l'installazione di XP ma mi si ripresenta il solito errore, allora ho riprovato nuovamente a carica linux e tutto fila liscio come l'olio.
non capisco veramente quale sia il problema...
A prima vista direi la RAM
franco112
16-07-2003, 07:56
Originally posted by "MM"
A prima vista direi la RAM
innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli e suggerimenti, alla fine ho risolto e vi dico come:
(premessa probabilmente ci sarei potuto arrivare anche prima se avessi affontato il problema in modo piu' razionale e facendomi prendere meno dal panico)
1. ho fatto il boot con un dischetto di avvio di win98, ho ricancellato con fdisk tutte le partizioni dos e non dos,
2. ho riavviato sempre con il dischetto e ho dato il comando a:\fdisk /mbr
3. ho riavviato la macchina facendo boot con il cd di win xp e ho installato il sistema previa formattazione.
adesso tutto và che è un piacere
non sò se ad altri era già successa questa cosa spero possa tornare utile a qualcuno, ciao
alderighi
16-07-2003, 12:19
é successa anche a me, io ho risolto con la formattazione a basso livello,
molto probabilmente l'fdisk non riesce a scancellare il settore dove è memorizzato il boot.
roby1483
19-07-2003, 21:04
Originariamente inviato da alderighi
é successa anche a me, io ho risolto con la formattazione a basso livello,
molto probabilmente l'fdisk non riesce a scancellare il settore dove è memorizzato il boot.
Con cosa hai fatto la formattazione a basso livello?
Riesce ad escludere i settori danneggiati vero?
Originariamente inviato da roby1483
Con cosa hai fatto la formattazione a basso livello?
Riesce ad escludere i settori danneggiati vero?
:eek: :eek: :eek:
ma voi siete matti a formattare a basso livello per rimuovere rimasugli software!!! con la formattazione a basso livello c'è anche il rischio di danneggiare l'hd:(
roby1483
20-07-2003, 10:34
Originariamente inviato da NetUnix
:eek: :eek: :eek:
ma voi siete matti a formattare a basso livello per rimuovere rimasugli software!!! con la formattazione a basso livello c'è anche il rischio di danneggiare l'hd:(
Il fatto è che io ho un vacchio hd danneggiato e mi hanno detto che l'unico modo per poterlo riutilizzare è formattare a basso livello, solo che non l'ho mai fatto, se riesci a darmi dei consigli li accetto volentieri!
alderighi
20-07-2003, 11:44
Io di danni con la formattazione a basso livello non ne ho mai sentiti (anche perchè riporta l'hard-disk solo ai valori di fabbrica, magari lo stressi un po') e poi per ufarla utilizzo la mitica utility della maxtor spettacolosa parte da dischetto ed è basata su caldera linux.
Non mi ricordo se ho usato MaxBlast o PowerMax sempre della maxtor
roby1483
20-07-2003, 11:59
Originariamente inviato da alderighi
Io di danni con la formattazione a basso livello non ne ho mai sentiti (anche perchè riporta l'hard-disk solo ai valori di fabbrica, magari lo stressi un po') e poi per ufarla utilizzo la mitica utility della maxtor spettacolosa parte da dischetto ed è basata su caldera linux.
Non mi ricordo se ho usato MaxBlast o PowerMax sempre della maxtor
Ma io che ho un hd della Seagate posso usare la stessa utility oppure no?
Originariamente inviato da roby1483
Ma io che ho un hd della Seagate posso usare la stessa utility oppure no?
No. Si deve sempre usare quella del produttore del disco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.