View Full Version : GRAPHIC SIZE APERTURE
Ciao, c'e' qualcuno che mi voglia spiegare a cosa serva esattamente questo parametro del BIOS?
Si possono impostare diversi tagli, da 16 a 256 MB.
Io ho una ATI Radeon 9800 Pro 2 256, non capisco perchè tale parametro sia stato lasciato di default (a 64MB) dal tecnico che mi ha montato il pc.
Lo devo aumentare? Il manuale della Mobno (Asus P4C800) non mi è stato molto di aiuto... e io purtroppo mi sto avvicinando solo ai pc in modo piu' tecnico.
grazie e ciao!
Alekhine
15-07-2003, 11:39
Dipende da quanta memoria ram usi, comunque tieni presente che con la tua scheda video avere un'apretura a 64 o a 128 non ti cambia asolutamente niente!! Ci sarebbe molto da dire su questo argomento, in genere + la scheda video è dotata di memoria meno hai bisogno di allargare l'aperture size.
Comunque questo parametro bios SETTA quanta ram di sistema deve essere usata per allocare textures, bada, ram di sistema, a te che ti frega con quella sk video??
Hanamichi
15-07-2003, 11:41
normalmente il GRAPHIC APERTURE SIZE si imposta a metà delle ram del sistema( ad esempio hai 512 mb di ram? lo metti a 256) :p
cmq nn serve praticamente a nulla! :mc:
Alekhine
15-07-2003, 11:51
Originally posted by "Hanamichi"
normalmente il GRAPHIC APERTURE SIZE si imposta a metà delle ram del sistema( ad esempio hai 512 mb di ram? lo metti a 256) :p
cmq nn serve praticamente a nulla! :mc:
Si hai ragione, ma potrebbe servire a chi ha schede video con poca ram, ma non è il nostro caso :D
OverClocK79®
15-07-2003, 11:51
Originally posted by "Alekhine"
Comunque questo parametro bios SETTA quanta ram di sistema deve essere usata per allocare textures, bada, ram di sistema, a te che ti frega con quella sk video??
confermo
io di solito lo metto per sport a 64 o 128 come mi gira.......
ma con 256mb di skeda video nn credo serva a molto
anke perchè rallenta
BYEZZZZZZZZZZZ
dexterxx
15-07-2003, 13:49
Potrei sapere secondo "quale logica" usi questa ram di sistema che gli dedichiamo tramite quell'impostazione??
la parte di ram che gl idedichiamo non può essere usata per altro??(nel caso la scheda non la stia usando)??
in caso gli serva..secondo quali priorità viene deciso se farla usare da altro o alla sk video??
thx much!!
non è che stiamo confondenfo l'agp aperture size con la graphic shadwo memory?
..dire che l'agp aperture size è di 64mb non significa che la scheda video può utilizzare 64 mb per la memoria video.
io so che è un parametro che dice alla scheda video quanta memoria a SUPPORTO può utilizzare per il throughput dei dati prettamente di grafica.
il problema è che se gli diciamo di utilizzare il massimo sarà più lento nell'indicizzare la memoria e quindi rallenta...se gli diciamo di utilizzare il minimo, sarà più velcoe nell'indicizzazione ma rischia di diventare un collo di bottiglia nel passaggio dei dati.
Quindi dovremmo capire che tipo di grafica utilizziamo...se è pesante è meglio che l'agp aperture size sia un valore alto...altrimenti basso. Ma visto che il nostro uso normale del pc....quindi a volte serve tasnta memoria, altre volte poca........
...la soluzione a mio parere e di fare la scelta di mezzo....128 :D
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.