View Full Version : Asus L1 vs Compaq Evo n1020
Martin P
15-07-2003, 03:13
Ciao,
allo stesso prezzo, circa 900€, quale prendereste?
ASUS L1428C, Celeron 1.13GHz, 256 MB, HD 20GB, Combo Drive DVD+CD/RW,TFT 14.1'' Case in TITANIO ;)
http://212.239.116.21/10967052.gif
Compaq Evo N1020v, Celeron 1500, 256MB, 14.1``TFT XGA, 20GB, Modem 56K/NIC, DVD, FDD, WXP Pro
http://www.hibit.it/shopping/foto/big/470045-671.jpg
... non mi interessano i giochi o le prestazioni fine a se stesse, ma la robustezza, l'affidabilità e la qualità dello schermo...
alternative a basso prezzo?
grazie :)
ho potuto usare un L14XX con P3 a 933 .... davvero una bella macchina ... professionale ... io andrei nell'asus ...
Martin P
15-07-2003, 11:14
Grazie, :) ... qualcuno sa se il Celeron 1.13 GHz montato su questo portatile era il modello con 128k o con 256k di cache? (esistevano entrambi i processori, entrambi con processo 0.13 micron)
nel sito asus dicevano 256k ...
mattsetse
15-07-2003, 11:35
Originally posted by "mbico"
nel sito asus dicevano 256k ...
Sì, ma penso che si riferiscano al Pentium III-M, la CPU che montavano prima. Tra l'altro il Celeron non ha lo SpeedStep, quindi dovrebbe scaldare e consumare di più, no? Peccato... non potevano lasciargli il PIII?
Come sono schermo (a parte i 64K colori) e tastiera?
Ciao
Martin P
15-07-2003, 11:50
... si infatti :( ... comuque il celeron dovrebbe essere la versione mobile, ma non so se ha lo speed-step... peccato lo schermo solo 64k...
comunque si trovano pochissime recensioni su questo nb, anche sul forum sembra non ce l'abbia nessuno :( ... avete qualche link?
Prendi un Comapq Evo N1015v ci sono 3 versione da circa 850€ a 1200€
La scheda video e' la stessa del 1020 e l'Atlon XP e' un mondo avanti rispetto al Celeron sotto tutti gli aspetti(potenza ,risparmio energetico, meno calore prodotto...)
zac1978 dice bene ...
cmq la tastiera molto buona, il tft mi sembrava molto buono e si vedeva molto bene ...
mattsetse
15-07-2003, 15:53
Originally posted by "Zac1978"
... l'Atlon XP e' un mondo avanti rispetto al Celeron sotto tutti gli aspetti(potenza ,risparmio energetico, meno calore prodotto...)
Bah... secondo me dipende molto anche dalla bontà delle soluzioni per la dissipazione del calore, dalla rumorosità delle ventole e dal resto dell'hardware. Ad esempio, non ho ancora sentito lamentarsi i proprietari della serie economica Toshiba 1410 (anche se questi montano una scheda video con memoria dedicata!) e mi sembra che l'Asus goda della fama di avere buona componentistica interna. Peccato forse solo per la frequenza del Celeron, oggi sono anche questi molto + veloci! Ma il Compaq è + grosso e pesante, quindi a mio parere il dubbio rimane...
Il Compaq e' un desktop-replacement, fai fatica a trovare un desktop-replacement senza Centrino a meno delle dimensioni e peso del Compaq.
Da che mondo e' mondo l'Atlon Xp lo paragoni con il P4, i celeron attuali non sono altro che imitazioni economiche dei P4 quindi non vedo come possano andare come l'Atlon XP
Se hai poi voglia vatti a cercare la prova dei nuovi celeron 2.4Ghz riportata nelle news e vedrai che sono veramente poco poco potenti.
Il Toshiba ha si scheda video a memoria dedicata ma un Celeron non lo prenderei mai(fra l'altro dovrebbe essere un processore desktop e te le sogni le 4 ore e 30 minuti che si fanno con il Compaq N1015v), per farci autocad e programmi 3d mi hanno sempre consigliato Atlon XP o P4-M, ho visto un paio di questi fantastici Toshiba all'opera all'universita' ed erano sempre i fanalini di coda... anzi sara' per colpa del Celeron ma anche nel lavoro 3D nonostante la scheda video a memoria condivisa(ottima ma pur sempre condivisa) il mio Compaq gli stava davanti.
Vuoi la scheda video a memoria dedicata a tutti i costi allora Sony Vaio 215v
Martin P
15-07-2003, 20:08
Ciao,
grazie a tutti delle risp. :)
... anche io penso che l'athlon sia meglio, però i Celeron di cui stiamo parlando sono i modelli derivati dagli ultimi PIII e non dal P4 e quindi rendono di più degli attuali celeron (P4) e scaldano molto meno (anche dell'Athlon) ... tra l'altro l'asus dovrebbe avere la versione mobile..
L'Asus mi attira per la leggerezza e compattezza oltre che per l'ottimo case in titanio ... l'autonomia dovrebbe essere buona come il Compaq
Il 1015 ha in meno rispetto al 1020 le porte USB che non sono 2.0 ... comunque 850€ sarebbe un ottimo prezzo, dove lo hai visto?
Anche a me piace molto il Sony, ma a quel prezzo (1170) non ci arrivo :(
e cmq le prestazioni assolute non mi interessano molto, mi basta lavorare decentemente con office 2000 e qualche altro progr. in modo occasionale, per il resto uso il desktop ;)
altri suggerimenti?
ciao e grazie!
Martin P
15-07-2003, 23:50
... niente? :(
mattsetse
16-07-2003, 00:57
Originally posted by "Zac1978"
Da che mondo e' mondo l'Atlon Xp lo paragoni con il P4, i celeron attuali non sono altro che imitazioni economiche dei P4 quindi non vedo come possano andare come l'Atlon XP
Se hai poi voglia vatti a cercare la prova dei nuovi celeron 2.4Ghz riportata nelle news e vedrai che sono veramente poco poco potenti.
Ciao Zac,
mi dispiace di averti suscitato questo tono un po' "brusco" ;), sicuramente non mi sono spiegato bene: anch'io penso che l'Athlon sia migliore del Celeron, su questo non c'è dubbio, volevo solo dire che a volte il "contorno" può smussare un po' la superiorità dell'uno rispetto all'altro... ecco tutto! Forse questo è effettivamente il caso dell'Asus in oggetto, che, sebbene abbastanza lento, sembra avere altre buone qualità...
Ciao
mattsetse
16-07-2003, 17:50
Nessun altro che conosca qualche pregio o difetto dell'Asus L1?
Martin P
16-07-2003, 18:56
.... già, nessuno? :confused: ... dai fatevi avanti! ;)
mattsetse
28-07-2003, 15:27
Ho trovato una recensione qui (http://www.zdnet.it/zdnet/jumpNews.asp?idNews=119716&idchannel=880&idUser=0&TAB=0 ), ma si riferisce al "vecchio" Pentium-III...
La serie L1 aveva al max un P3 a 1,2GHz ... non sono uscite delle versione di freq. maggiri con altri processori ...
blackbyte
29-07-2003, 10:29
prendi il compaq n1020v, ho avuto modo di usarlo ed è sicuramente migliore dell'asus:
- schermo migliore
- qualità costruttiva migliore
oltre alle usb 2.0 il compaq monta una ati igm320 che non è male per un notebook (uscita s-vhs)
inoltre il compaq ha:
porta firewire
porta irda
l'asus non ho avuto modo di usarlo, ma l'ho visto in funzione e cmq ho provato altri asus equivalenti e non mi danno un ottima impressione.
spero di esserti stato di aiuto, ciao
mattsetse
29-07-2003, 11:10
Originariamente inviato da mbico
La serie L1 aveva al max un P3 a 1,2GHz ... non sono uscite delle versione di freq. maggiri con altri processori ...
E' vero, anzi... non capisco perché l'hanno sostituito col + economico Celeron...
Originariamente inviato da mattsetse
E' vero, anzi... non capisco perché l'hanno sostituito col + economico Celeron...
non è stato sostituito ... i note erano col cel 1,13MHz, p3 933MHz, 1GHz, 1,2GHz ...
Originariamente inviato da blackbyte
prendi il compaq n1020v
indubbiamente il compaq è migliore ...
ma per precisione lo chassie dell'L1 è al titanio ... davvero leggereo e resistente ...
la serie L1 ha l'intel 640 con 8MB di mem dedicata ed altri 24 da sistema ...
le porte le ha tutte ... ma non usb2.0
il tft a 64k colori ...
Martin P
06-08-2003, 23:01
... grazie a tutti, non mi sono arrivate le notifiche di risposta e pensavo non ce ne fossero altre... :( ... purtroppo l'offerta che avevo visto è finita e me li sono fatti scappare entrambi.. :cry: ... aspetterò prossima occasione... :(
ciao a tutti
Guarda sempre il lato positivo della faccenda...
Non prendendo A$uz hai risparmiato soldi evitando di buttarli dalla finestra;) ;)
ciao
Martin P
07-08-2003, 17:24
in effetti ho sentito parecchie lamentele... speravo che l' L1 fosse un'eccezione...
.... anche la mia mobo Asus mi ha dato diversi problemi :( (pensare che volevo una Abit ma non ce l'avevano :()
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.