View Full Version : coolpix 2100
avevo delle domande da farvi, scusate se sono noioso o ripetitivo :muro:
il manuale e i menu sn in inglese, mi sn appena letto il manuale elettronico in inglese, non è che sia cosi esaustivo, ma cmq
1) x cambiare modalità (la rotellina su, tipo macro, setup etc) devo per forza spegnere ed accendere la macchina? nel manuale ogni volta dice: girate la rotellina e accendete la macchina, e se io ce l'ho accesa?
2) appena mi arriva, faccio meglio a prendere le batterie e ricaricarle senza accenderla neanche una volta?
3) per portarle sul pc, (win xp) in blocco tutte insieme e poi cancellare la compactflash card, cosa uso? nikon view o dalla fotocamera? e poi devo cancellarle a solo?
4) il firmware dei modelli che vendono adesso, è aggiornato o no? se no, come si fa x aggiornarlo? dove scarico tutto ciò che serve?
5) posso utilizzare lo zoom ottico e non digitale? (perchè credo lo zoom sia tutto "unito" e quindi va da 0 a 12x)
6) le compactflash card vanno sempre formattate al primo utilizzo o sono già formattate quando le compri?
7) voi come siete organizzati a batterie? cioè come fate? (ricarica, quando etcetc)
8) posso fare solo un filmato o più filmati? oppure posso continuare un filmato di cui ho stoppato la registrazione? i filmati durano finchè non finisce la memoria? (quindi se ne ho 256 anche tipo 5 minuti?)
appena me ne vengono altre le scrivo :) ne avevo molte altre in mente ma le ho dimenticate :p
Premetto che ho la 3100, però sono identiche e quindi credo sia lo stesso:
1) io giro la rotellina anche con la macchina accesa e non si è ancora rotta (sgrat) quindi si può fare :D
2) io l'ho accesa, ho aspettato che si scaricassero le batterie (dopo pochissimo) e poi le ho messe sotto carica.
3) quando attacchi la fotocamera al pc parte in automatico il nikonview che ti chiede dove scaricarle e come nominarle. In genere io dopo formatto la cf dalla fotocamera.
4)non so, cmq prova a cercare sul sito nital.it
5)lo zoom è separato, prima hai quello ottico, poi se continui a tenere schiacciato "parte" quello digitale. cmq c'è un attimo di ritardo, quindi non puoi inavvertitamente attivare lo zoom digit e al limite l'indicatore diventa da bianco a giallo e te ne accorgi.
6) boh io l'ho formattata
7) ho preso altre batterie più caricabatterie, cerco sempre di tenerle cariche
8) puoi fare più filmati della durata max di non so quanti secondi indipendentemente dalla capacità della cf. non so se si può riprendere un filmato interrotto però non credo
naturalmente non mi assumo nessuna responsabilità su quello che ho scritto nel caso risultasse dannoso :D
ciao
Scusate se mi intrometto, ma visto che siete entrambi possessori di una nikon, volevo togliermi alcune semplici curiosità e sono assolutamente profano in materia.
Sto per acquistare la coolpix 3100 e volevo sapere quante foto scattate alla risoluzione media posso memorizzare nella cf in dotazione da 16 Mb
Inoltre si possono stampare in buona qualità foto in formato A4 scattate alla massima risoluzione???
Il caricabatteria è indispensabile??
Grazie e ciao :)
Originally posted by "Metis"
Sto per acquistare la coolpix 3100 e volevo sapere quante foto scattate alla risoluzione media posso memorizzare nella cf in dotazione da 16 Mb
Inoltre si possono stampare in buona qualità foto in formato A4 scattate alla massima risoluzione???
per la prima domanda la risposta è sul sito www.nital.it:
Numero approssimativo di foto con scheda di memoria (High/Normal/Pc/Tv) 16MB [16/31/69/147]
per la seconda ti rimando a questo buon articolo:
http://www.abc-fotografia.com/artic/risoluzione.htm
la terza domanda non l'ho capita :confused:
in che senso intendi indispensabile?!?
ti serve per ricaricare le pile ricaricabili in dotazione con la macchina... :p
solo per la 7 volevo un approfondimento più preciso: voi la usate ogni giorno la fotocamera? e in media quanta batteria consumate? come vi organizzate nei cambi di batterie?
(perchè ve lo chiedo: xchè x preservare la durata delle batterie, devono essere usate entro 2-3 gg dalla carica o si scaricano, è consigliabile caricarle prima di usarle, e cose dle genre, e volevo sapere come vi organizzavate con i cambi e le ricariche)
9) che differenza c'è tra PTP emass storage? a che servono entrambi? (so che servono pr il trasferimento, ma precisamente?)
Originally posted by "Metis"
Scusate se mi intrometto, ma visto che siete entrambi possessori di una nikon, volevo togliermi alcune semplici curiosità e sono assolutamente profano in materia.
Ci stanno rispettivamente:
3Mpixel qualità high ---->10
3Mpixel qual. normal --->19
2Mpixel normal --------->31
Pc screen 1024---------->69
Tv screen 640 ----------->144
Per la stampa non ho ancora provato
Il caricabatterie è compreso nella dotazione di serie
ciao
Originally posted by "Python"
solo per la 7 volevo un approfondimento più preciso: voi la usate ogni giorno la fotocamera? e in media quanta batteria consumate? come vi organizzate nei cambi di batterie?
(perchè ve lo chiedo: xchè x preservare la durata delle batterie, devono essere usate entro 2-3 gg dalla carica o si scaricano, è consigliabile caricarle prima di usarle, e cose dle genre, e volevo sapere come vi organizzavate con i cambi e le ricariche)
9) che differenza c'è tra PTP emass storage? a che servono entrambi? (so che servono pr il trasferimento, ma precisamente?)
la macchina non la uso tutti i giorni, in genere le tengo tutte cariche e le porto dietro tutte, poi man mano che si scaricano le ricarico.
PTP e mass storage dipendono dal sistema operativoche stai usando
Originally posted by "wsHaRkw"
la macchina non la uso tutti i giorni, in genere le tengo tutte cariche e le porto dietro tutte, poi man mano che si scaricano le ricarico.
e cioè? con win xp cosa uso?
Con Win xp usa puoi usare sia ptp che mass storage, ma io ti consiglio ptp in quanto puoi spegnere e scollegare la fotocamera dall'usb senza dover prima usare la funzione rimozione sicura dell'hardware di windows xp (obbligatorio invece con mass storage come dice il manuale).
Grazie a tutti per le informazione.....in effetti non sapevo che il caricabatterie fosse in dotazione perciò mi chiedevo se occorresse acquistarlo necessariamente in funzione dei consumi.
Poche ore fa ho acquistato la 3100 a 395euro con garanzia italia e adesso inizio a capirci qualcosa :D.
Ciao e grazie a tutti ancora
ci sono accessori x la nikon 2100? obiettivi filtri lenti etcetcetc (a parte borse pile e cf :D)
avevo delle domande da farvi, scusate se sono noioso o ripetitivo :muro:
il manuale e i menu sn in inglese, mi sn appena letto il manuale elettronico in inglese, non è che sia cosi esaustivo, ma cmq
nella confezione c'e' anche quello in italiano e gli altri manuali sono multilingua
1) x cambiare modalità (la rotellina su, tipo macro, setup etc) devo per forza spegnere ed accendere la macchina? nel manuale ogni volta dice: girate la rotellina e accendete la macchina, e se io ce l'ho accesa?
anche da accesa
2) appena mi arriva, faccio meglio a prendere le batterie e ricaricarle senza accenderla neanche una volta?
le batterie in dotazione sono scariche,devi ricaricarle per forza
3) per portarle sul pc, (win xp) in blocco tutte insieme e poi cancellare la compactflash card, cosa uso? nikon view o dalla fotocamera? e poi devo cancellarle a solo?
vedi la fotocamera come un hdd normale e te le sposti col normale copia/incolla
Io nikonview l'ho installato e mai usato.
4) il firmware dei modelli che vendono adesso, è aggiornato o no? se no, come si fa x aggiornarlo? dove scarico tutto ciò che serve?
sinceramente non so da dove vedi il firmware :confused:
5) posso utilizzare lo zoom ottico e non digitale? (perchè credo lo zoom sia tutto "unito" e quindi va da 0 a 12x)
lo zoom ottico arriva fino ad un certo punto(che e' segnalato da una barretta) poi entra in campo lo zoom
cmq arriva fino a 7,5x non 12x :)
6) le compactflash card vanno sempre formattate al primo utilizzo o sono già formattate quando le compri?
sono gia' formattate :)
7) voi come siete organizzati a batterie? cioè come fate? (ricarica, quando etcetc)
ho preso 4 energizer da 2100mA (11€) e uso il caricatore in dotazione :)
8) posso fare solo un filmato o più filmati? oppure posso continuare un filmato di cui ho stoppato la registrazione? i filmati durano finchè non finisce la memoria? (quindi se ne ho 256 anche tipo 5 minuti?)
I filmati durano al max 15 sec (320x200) o 7 sec (640x480) indipendentemente dalla CF
appena me ne vengono altre le scrivo :) ne avevo molte altre in mente ma le ho dimenticate :p
No, ti prego ho fatto una faticaccia :o :p
cmq prendila tranquillamente, poi usandola ti renderai conto di quanto e' semplice :)
ci sono accessori x la nikon 2100? obiettivi filtri lenti etcetcetc (a parte borse pile e cf :D)
pare proprio di no... o almeno non originali nikon ;)
ma non mi pare di aver visto nulla nemmeno di compatibile :rolleyes:
Originariamente inviato da wsHaRkw
Ciao , che batteries usi ????
ciao ciao e grazie
Originariamente inviato da Poix81
Ciao , che batteries usi ????
ciao ciao e grazie
ho preso delle uniross ricaricabili Ni-MH da 2000 mAh con caricabatterie rapido, vanno molto bene
ciao
quant'e' che ti durano circa???
ehm sai che non ho ancora misurato per bene...
cmq credo oltre le 150 foto in esterno con monitor sempre acceso e avanti indietro con lo zoom
tantissimo durano!!!
grazie per le informazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.