PDA

View Full Version : RITORNO AL PASSATO: PCI AL POSTO DI AGP (SLOT BRUCIATO)


joko
14-07-2003, 23:47
Stasera è venuto a casa mia un caro amico, anche se un po' pasticcione, visibilmente disperato.

Oltre ad avermi scroccato la cena - ed era anche affamato, per cui la mia dispensa è stata letteralmente saccheggiata -, mi ha detto che la sua visita non era del tutto disinteressata.

Pensavo si riferisse alla cena pantagruelica che si era sbaffato, nonché alla porzione luculliana di gelato - mezza vaschetta da 1 kg al limone, dissetante come non mai in queste giornate afose; invece no: aveva il PC in macchina perché aveva combinato un guaio "lieve" (diceva lui...).

In pratica, dopo aver montato un hard disk di seconda mano - peraltro non funzionante, in quanto recuperato fra i rimasugli di un rivenditore, il quale gli ha dato uno scatolone di pezzi vari all'esorbitante somma di cinque euro -, ha avuto la bellissima pensata di appoggiarlo provvisoriamente sulla scheda video... che è andata presumibilmente in corto e gli ha bruciato lo slot AGP.

Non so per quale arcano motivo, ma la scheda video - RIVA TNT 2 della CREATIVE - è ancora perfettamente funzionamente - l'ho provata sul mio PC e va benissimo - mentre lo slot AGP è completamente andato: vi ho installata la mia radeon 9000 PRO con dissipatore attivo, e il PC non solo non la vede, emettendo i caratteristici 4 beep, ma la ventolina resta ferma, quindi l'AGP non riesce neppure ad erogare tensione sufficiente: è morto, proprio morto.

Ora, il problema è che il computer del mio amico distratto ed incosciente è un vecchio Pentium 733 con socket 370: dopo una breve ricerca su internet, le possibilità erano solo due:
- sostituire la scheda madre (ne ho trovate alcune sui 75€, prezzo veramente esoso tenendo conto che con meno si acquista una scheda madre per pentium 4 o meglio ancora per Athlon XP);
- trovare una scheda video PCI.

Dopo un rapido consulto col criminale in erba, abbiamo optato per la seconda ipotesi; già stavo per effettuare un ordine via internet per una scheda PCI della SIS da 8MB - tanto lui non gioca, usa internet e usa il PC per fare musica -, disponibile da ess@di a circa 40€, quando ho avuto una folgorazione: quella di guardare nello scatolone delle meraviglie da cui il mio amico aveva estratto il famigerato HD, e lì ho trovato...
... una voodoo Banshee da 16MB, che, installata nel primo Slot PCI, funziona perfettamente.

Io spero che il danno sia limitato allo slot AGP bruciato, anche perché ho fatto innumerevoli prove e tutto il resto pare funzionare.

Vi chiedo: avete mai avuto problemi con lo slot AGP? E rimediare con una scheda video PCI è una buona soluzione o ho solo procrastinato di poco la morte definitiva della scheda madre?

Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi.
Lo zio Joko

NightStalker
17-07-2003, 21:27
bhe fai conto che io ho un amico che viaggia collo slot agp e morto e *attenzione attenzione* non solo, ma anche con un slot delle memorie andato (non chiedetemi com'è successo... non lo so nemmeno io :D).

recoil
17-07-2003, 21:45
mah, immagino che la MB non sia più in garanzia...
non so cosa ne pensate voi ma io di fronte a problemi simili preferisco cambiare

se il tuo amico ha un po' di soldi da parte digli di fare un bell'upgrade, via la scheda madre e al limite anche il processore e passa a un sistema nuovo

eoloz
30-09-2003, 23:59
Sfigato di sicuro .. anche a me è successo un problema di sbalzi di tensione .. e continuo ad avere casini con 1 skeda video .

Con questo non stò a menarvela più di tanto e vi dico di lavorare sempre senza corrente (lo sapete già ?).

se vi può interessare vi rimando al mio problema .. magari mi date qualche (graditissimo) help.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=528258

C Y A !!

Athlon
01-10-2003, 13:19
Qualunque VooDoo ha ottime performance anche in versione PCI.

Ad esempio se trovate una VooDoo 5 5500 PCI corredata con gli ultimi driver non dovrebbe avere alcun problema , anzi rispetto alla precedente TNT2 avra' un GROSSO aumento delle Performance.


In alternativa una VooDoo3 e' l'ideale.

La Banshee da 16 Mb e' meno performante rispeto alla TNT2




A mio parere non conviene spenderci dei soldi , metti su la Banshee e buttati sui giochi GLIDE

Dimenticavo ... un piccolo promemoria per le performace relative delle varie schede video
http://users.erols.com/chare/video.htm