View Full Version : problema rete
Mortazza
14-07-2003, 22:03
ciao a tutti... rapidamente:
ho spostato il mio secondo pc in salotto, lunghezza del cavo di circa 25 metri. ho fissato tutto a muro e crimpato i cavi. fatto prove con il tester del cavo e tutto combaciava. Uno con uno, due con due etc etc.test del beep di corto sui fili.Ovviamente con va una mazza e non riesco a capire il perche! La configurazione del pc è perfetta... anche perche prima funzionava. Sono convinto che non sia un problema di lunghezza ma di crimpaggio o scheda di rete (3com 905). Cosa mi consigliate? avete qualche sito con il corretto crimpaggio filo... cavo hub tanto per capirci!
grazie in anticipo... saluti
eccoti lo schema del cavo "dritto" da sinistra verso destra tenendo la linguetta sotto
bianco/arancio
arancio
Bianco/verde
blu
bianco/blu
verde
bianco/marrone
marrone
cmq se il led verde della scheda non si accende è quasi sicuramente il cavo (o la scheda :p )
mi sorge però un dubbio, tu devi collegare 2 pc direttamente o tramite hub?
perchè se li colleghi direttamente allora lo schema che ti ho dato va bene solo per un capo
hai provato intanto a controllare gli indiriizzi ip con il semplice ping ...
non avrai mica qualche firewall attivo....??'
Mortazza
14-07-2003, 22:35
ho un router non posso usare crossover... il bello che quando accendo il cavo il led verde si accende e l'arancio sbriliccica. Windows xp mi dice... connessione 10/100 attiva (o una roba simile)
i pc il salotto funziona alla grande con un'altro cavo e ha sempre funzionato. Ho provato a pingare ma ovviamente, richiesta scaduta.
il crimpaggio che ho fatto è
marrone
b marrone
blu
b blu
verde
b verde
arancio
b arancio
marrone sx con la linguetta verso l'altro... ovviamente per entrambe le entremità. che sia sbagliato? bho!? domani proverò!?
altri suggerimenti sono graditi :)
Zeus@Zeus
23-07-2003, 08:57
@Mortazza: hai risolto :confused:
perchè anche a me capita la stessa cosa, con un cavo di 2 mt tutto ok mentre con un cavo di 30 mt non funziona + :muro:
Ciao
belinassu
23-07-2003, 12:49
Originariamente inviato da Mortazza
ho un router non posso usare crossover... il bello che quando accendo il cavo il led verde si accende e l'arancio sbriliccica. Windows xp mi dice... connessione 10/100 attiva (o una roba simile)
i pc il salotto funziona alla grande con un'altro cavo e ha sempre funzionato. Ho provato a pingare ma ovviamente, richiesta scaduta.
il crimpaggio che ho fatto è
marrone
b marrone
blu
b blu
verde
b verde
arancio
b arancio
marrone sx con la linguetta verso l'altro... ovviamente per entrambe le entremità. che sia sbagliato? bho!? domani proverò!?
altri suggerimenti sono graditi :)
il cavo fatto da te in teoria dovrebbe essere limitato a 10Mbit
devi scambiare il verde e il blu tra loro...
bisogna rispettare lo schema postato da Teo ssj
se no è normale che con cavi lunghi la rete non vada!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.