PDA

View Full Version : problema rete

Mortazza
14-07-2003, 22:03
ciao a tutti... rapidamente:

ho spostato il mio secondo pc in salotto, lunghezza del cavo di circa 25 metri. ho fissato tutto a muro e crimpato i cavi. fatto prove con il tester del cavo e tutto combaciava. Uno con uno, due con due etc etc.test del beep di corto sui fili.Ovviamente con va una mazza e non riesco a capire il perche! La configurazione del pc è perfetta... anche perche prima funzionava. Sono convinto che non sia un problema di lunghezza ma di crimpaggio o scheda di rete (3com 905). Cosa mi consigliate? avete qualche sito con il corretto crimpaggio filo... cavo hub tanto per capirci!

grazie in anticipo... saluti

Teo ssj
14-07-2003, 22:27
eccoti lo schema del cavo "dritto" da sinistra verso destra tenendo la linguetta sotto

bianco/arancio
arancio
Bianco/verde
blu
bianco/blu
verde
bianco/marrone
marrone

cmq se il led verde della scheda non si accende è quasi sicuramente il cavo (o la scheda :p )
mi sorge però un dubbio, tu devi collegare 2 pc direttamente o tramite hub?
perchè se li colleghi direttamente allora lo schema che ti ho dato va bene solo per un capo

galact
14-07-2003, 22:29
hai provato intanto a controllare gli indiriizzi ip con il semplice ping ...
non avrai mica qualche firewall attivo....??'

Mortazza
14-07-2003, 22:35
ho un router non posso usare crossover... il bello che quando accendo il cavo il led verde si accende e l'arancio sbriliccica. Windows xp mi dice... connessione 10/100 attiva (o una roba simile)

i pc il salotto funziona alla grande con un'altro cavo e ha sempre funzionato. Ho provato a pingare ma ovviamente, richiesta scaduta.

il crimpaggio che ho fatto è

marrone
b marrone
blu
b blu
verde
b verde
arancio
b arancio

marrone sx con la linguetta verso l'altro... ovviamente per entrambe le entremità. che sia sbagliato? bho!? domani proverò!?

altri suggerimenti sono graditi :)

Zeus@Zeus
23-07-2003, 08:57
@Mortazza: hai risolto :confused:

perchè anche a me capita la stessa cosa, con un cavo di 2 mt tutto ok mentre con un cavo di 30 mt non funziona + :muro:

Ciao

belinassu
23-07-2003, 12:49
Originariamente inviato da Mortazza
ho un router non posso usare crossover... il bello che quando accendo il cavo il led verde si accende e l'arancio sbriliccica. Windows xp mi dice... connessione 10/100 attiva (o una roba simile)

i pc il salotto funziona alla grande con un'altro cavo e ha sempre funzionato. Ho provato a pingare ma ovviamente, richiesta scaduta.

il crimpaggio che ho fatto è

marrone
b marrone
blu
b blu
verde
b verde
arancio
b arancio

marrone sx con la linguetta verso l'altro... ovviamente per entrambe le entremità. che sia sbagliato? bho!? domani proverò!?

altri suggerimenti sono graditi :)

il cavo fatto da te in teoria dovrebbe essere limitato a 10Mbit
devi scambiare il verde e il blu tra loro...

gohan
23-07-2003, 12:53
bisogna rispettare lo schema postato da Teo ssj

se no è normale che con cavi lunghi la rete non vada!