View Full Version : Ho spinto al limite la G3
Dreadnought
14-07-2003, 21:52
... nella modalità macro
La foto è venuta leggermente mossa, per via del fatto che oggi non c'era il sole ed in ginocchio non riesco a tenere tutto bello fermo con 1/40 di secondo :D
L'ho fatta da circa 5cm, 35mm, F2.0 per sfuocare al massimo il fondo (infatti il ragno ne ha risentito leggermente)
Questo è un crop al 50% della foto originale, il ragnetto era lungo 7-8mm.
http://dreadnought.ngi.it/immagini/Ragno.jpg
a me nell'exif da 1/60sec. ;)
cmq bella foto peccato per il leggero mosso del ragno... ma in full screen si nota meno
Dreadnought
14-07-2003, 22:19
Ah bene allora mi ha salvato l'exif photoshop... cacchio qua non ho un programma per vederlo :|
Cque 1/40 o 1/60 cambia poco per la posizione in cui ero :D
Originally posted by "Dreadnought"
Cque 1/40 o 1/60 cambia poco per la posizione in cui ero :D
ti immagino... stile bronzo di riace :D
riguardandola è proprio carina... non è un pò anche sovraesposta?
Dreadnought
14-07-2003, 22:57
Si, ma non penso faccia problema, anzi forse la rende più bella.
C'è da dire che pure lo spot metering a lavorare su un totale di 40mm quadri a valutare l'esposizione fa la sua fatica http://forum.hwupgrade.it/faccine/51.gif
Questa è la foto original
http://dreadnought.ngi.it/immagini/Ragnone.jpg
Avresti fatto meglio a chiudere un pò il diaframma: in macro la pdc è limitatissima e chiudendo avresti avuto più a fuoco il soggetto principale senza perdere lo sfuocato dello sfondo.
Dreadnought
15-07-2003, 11:30
Si forse un 2.5/3.0 ci stava, ma poi chi diamine teneva ferma la fotocamera accovacciato per terra con 1/40s o peggio 1/20s?
Oggi ne ho fatta un'altra:
http://dreadnought.ngi.it/immagini/lucertola.jpg
(f4.5 - 50ISO - 1/60 - AWB)
Blind Guardian
15-07-2003, 11:51
de aracnidis: non potevi metterti con l'obiettivo perpendicolare alla ragnatela? così hai messa foto (quindi mezza tela e mezzo ragno) fuori fuoco. e se il fuoco non lo curi in una macro.... ;)
Io sarò sicuramente meno esperto di voi, ma anche io con la mia G2 ho realizzato delle macro e trovo molto difficoltosa la messa a fuoco corretta, anche con l'aiuto dell'ottimo lcd della Canon.
Dreadnought dove sei andato a pescare questi bellissimi soggetti??
Dreadnought
15-07-2003, 13:03
Nel mio giardino sulle azalee :D
Originally posted by "Blind Guardian"
de aracnidis: non potevi metterti con l'obiettivo perpendicolare alla ragnatela? così hai messa foto (quindi mezza tela e mezzo ragno) fuori fuoco. e se il fuoco non lo curi in una macro.... ;)
Era a 40cm da terra quella ragnatela e pendeva verso di me :D
Cque la prossima volta sarà fatto, ogni tuo consiglio è sempre ben accetto blind! http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif
E io che pensavo che si fosse fatto un giro nella foresta pluviale :D
Blind Guardian
15-07-2003, 15:17
Originally posted by "Dreadnought"
Nel mio giardino sulle azalee :D
Era a 40cm da terra quella ragnatela e pendeva verso di me :D
cioè, fammi capire.... grandee grosso come sei hai paura di un ragno di 7mm? :D :D
:sofico:
Dreadnought
15-07-2003, 16:07
:D
Originally posted by "plp"
Io sarò sicuramente meno esperto di voi, ma anche io con la mia G2 ho realizzato delle macro e trovo molto difficoltosa la messa a fuoco corretta, anche con l'aiuto dell'ottimo lcd della Canon.
Nella macro la messa a fuoco è un fattore critico. Io ho fatto macro piuttosto "seriamente" in analogico con Nikon F90x ed il 105 micro nikkor ed un flash elettronico, raggiungendo quasi il rapporto di 1:1. Posso dirti che usavo quasi sempre diaframma f:22 per avere il soggetto in primo piano a fuoco, infatti a quegli ingrandimenti la pdc è limitatissima. Per mettere a fuoco è un inferno: io preferivo disabilitare l'AF e spostare la macchina avanti e dietro e scattare quando pensavo di avere raggiunto la messa a fuoco. Col digitale non sono esperto ma le leggi dell'ottica non cambiano: la pdc diventa sempre più limitata man mano che si ingrandisce il soggetto e la messa a fuoco è critica. Comunque la macro è un mondo intrigante. I professionisti usano addirittura le cosiddette "trappole elettroniche". Ossia preparano un dispositivo che fa scattare la macchina quando il soggetto (insetto) passa in un punto preciso. Naturalmente hanno già predisposto la macchina su cavalletto con tanto di flash già prefuocata su quel punto......ho visto foto spettacolari realizzate con questa tecnica.
Hai ragione quando dici "Comunque la macro è un mondo intrigante" sono daccordo. Nello prove che ho fatto alla fine ero arrivato ad impostare il diaframma tutto chiuso e fuoco fisso, e mi spostavo di poco con la macchina. Ma la difficoltà sta nel fatto che dal mirino ottico non vedi bene, e dall'lcd vedi bene ma un pò piccolino. Credo proprio che ci voglia una reflex digitale. Chissà se un giorno potrò permettermi la Canon 10D :cry: :cry: :cry:
Dreadnought
15-07-2003, 18:16
Ma secondo voi, l'adattatore per macro della G3 che aggiunge qualche diiottria, cosa fa?
Ti permette di scattare macro da più lontano?
E senza macro che effetti fa all'obiettivo normale?
Ecco bravo, questo mi piacerebbe saperlo ;) mi associo alla domanda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.