View Full Version : Non allungate i fili dei neon...
ho avuto la pessima idea di allungare (con delle prolunghette di 20 cm)i fili che vanno dagli inverter ai neon...
morale: ho 2 neon che si vedono solo al buio :mad:
non so per quale arcano motivo, ma questo e' quello che ho fatto :eek:
Ho avuto la stessa esigenza anch'io...
Ho infatti posizionato i neon in diverse posizioni all'interno del case e ho creato un "vano tecnico" dedicato agli inverter (ho 5 inverter con relativi cavi)
Per arrivare dai neon al vano tecnico, ho dovuto "prolungare" i cavi dei neon (veramente troppo corti!)
I miei neon (sono quelli mod. "SUNBEAM" con i cubi in plexyglass alle estremità) funzionano correttamente e senza problemi...
Domanda:
Hai avuto l'accortezza di mantenere le polarità come da "originale"?
I cavi dei neon, infatti, hanno entrambi lo stesso colore (bianco), ma, evidentemente, portano un segnale diverso e non possono essere invertiti!
Se hai il dubbio di averli invertiti, prova a reinvertirli e ripristinare la situazione originale... ;)
Fammi sapere!
N.B: Fai attenzione perchè a mè è andata decisamente peggio: facendo inversione, ho bruciato 1 inverter...
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao!
Massimiliano
Stigmata
15-07-2003, 09:58
Originally posted by "m4xt3r"
... e ho creato un "vano tecnico" dedicato agli inverter (ho 5 inverter con relativi cavi)
:eek:
fammi indovinare, il lampadario tu non ce l'hai in stanza vero? :D
Originally posted by "Stigmata"
:eek:
fammi indovinare, il lampadario tu non ce l'hai in stanza vero? :D
Hai indovinato... Illumino la stanza con la luce proveniente dalla finestra del mio case... :D
Skerzi a parte... tutti i neon sono uv (i neon sono tanti per ottenere una miglior distribuzione della luce), e non producono una luce "accecante"...
in effetti... vicino al mio case, sembra di essere al luna park!! :D
Blind Guardian
15-07-2003, 12:59
Originally posted by "Fede"
ho avuto la pessima idea di allungare (con delle prolunghette di 20 cm)i fili che vanno dagli inverter ai neon...
morale: ho 2 neon che si vedono solo al buio :mad:
non so per quale arcano motivo, ma questo e' quello che ho fatto :eek:
o hai collegato male i fili o li hai collegati storti. io ho fatto la stesa cosa e va tutto come prima ;)
ciao
Anch' io ho modificato al lunghezza dei cavi ma l intensita luminosa è rimasta tale e quale!!!
Com' è la storia che si inverti i fili .......... :rolleyes: :eek: cosa succede?
Nulla :D
ciauz
napapiji
15-07-2003, 21:38
hehe!!!
PURE TE FEDE!??
io quest'inverno presi 2 neon sunbeam blu e 2mt di prolunga di filo standard dall'elettricista...
vado a fare la prolunga (fatta correttamente) tra neon e inverter,, accendo eee VOILAA!, si accende solo un cm di neon sul lato dei fili!!, e molto fiappo!!!, tolgo la prolunga fatta da me, e torna tutto apposto...
boooh!,
qualcuno mi spiega?
Xiao!!Z
The PatriX
Originally posted by "napapiji"
hehe!!!
PURE TE FEDE!??
io quest'inverno presi 2 neon sunbeam blu e 2mt di prolunga di filo standard dall'elettricista...
vado a fare la prolunga (fatta correttamente) tra neon e inverter,, accendo eee VOILAA!, si accende solo un cm di neon sul lato dei fili!!, e molto fiappo!!!, tolgo la prolunga fatta da me, e torna tutto apposto...
boooh!,
qualcuno mi spiega?
Xiao!!Z
The PatriX
menomale che non sono l'unico :eek: :D
A dirti il vero... adesso che li guardo bene... mi sà che pure i miei hanno perso di intensità luminosa... :cry:
Ho appena collegato un neon nuovo con cavo orginale... Luminosità doppia! :muro:
Proverò a sostituire i cavi usati come "prolunga" con dei cavi con filamanti di argento ad alta conduzione elettrica (come gli originali?)
Grazie, con questo post... mi hai aperto gli occhi! (e i neon!)
credo dipenda dal fatto che sono tarati sulla frequenza della corrente che va ad irrorare i tubi...
credo si parli di Khz:eek:
CREDO, forse sto solo sparando minchiate allucinanti
Purtroppo questo tipo di test lo posso fare solo a modding ultimato... partecipo al concorso e stò facendo le corse per ultimare il case... Mi mancano un sacco di cose da finire... :muro:
In teoria in settimana le ultimo... :confused:
e provo a ricollegarli come in "originale"!
Poi ti dico se ne guadagnano!
Ciao!
dosaggio
21-07-2003, 00:55
Dall'inverter esce alta tensione ad alta frequenza.
Se allunghi troppo il cavo perdi corrente.
Il modo migliore è quello di allungare i cavi di alimentazione dell'inverter....e lasciare a posto quegli originali.
(oppure potresti tentare di tenere i fili distanti tra loro....ma non è molto pratico).
CIao.
Originariamente inviato da dosaggio
Dall'inverter esce alta tensione ad alta frequenza.
Se allunghi troppo il cavo perdi corrente.
Il modo migliore è quello di allungare i cavi di alimentazione dell'inverter....e lasciare a posto quegli originali.
(oppure potresti tentare di tenere i fili distanti tra loro....ma non è molto pratico).
CIao.
incredibile...
non avevo detto una ca@@ata:eek: :sofico:
quasi dimenticavo... ho sostrituito le prolunghe con fili di qualita' e la sostanza non e' cambiata...
le ho tolte, e i neon sono tornati neon;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.