Entra

View Full Version : PIV 1,8 ->2,6 al primo colpo

Fly
14-07-2003, 19:52
Ciao,
ho un PIV 1,8A su Asus P4PE lan gd, che senza ventoline nel case o raffreddamenti aggiuntivi ho portato stabilmente a 2,606 Ghz (ci lavoro/gioco 8 ore al giorno e lo uso come tv).

Nel bios ho lasciato tutto su auto ed ho portato la frequenza a 145.

Salendo ancora (sono arrivato a 2,717 Ghz) la temperatura arriva a 53°C a case chiuso, ma ho dei problemi solo con Internet Explorer che ogni tanto si chiude da solo. Mi date qualche consiglio su qualche settaggio del bios per stabilizzare il tutto?

Premetto che le ram hanno cas2.5, turbo mode, e altre opzioni sui timings più basse disponibili.

tommyHD
14-07-2003, 20:23
Ciao concittadino...di dove sei precisamente?

Comunque avevi il vcore default? :confused:
Prova a controllare se è uno step C1..molti C1 arrivano a 3600 ad aria.. ;)

PhoEniX-VooDoo
14-07-2003, 20:58
hai fixato AGP/PCI a 66/33 MHZ VERO ? :p

cmq non è maluccio come CPU, potrebbe salire bene, forse sono le ram che ti bloccano, se vuoi fare un oc serio e capire i limiti di ogni componente devi testarne uno alla volta. prima dacci dentro magari con la cpu, setta sempre le memorie a frequenze/timings che reggono senza problemi e sali con la cpu, quando inizia a manifestare instabilita alza i VCORE, quando arrivi a 1.675 - 1.7V fermati che oltre non è consigliabile andare.

Con un raffreddamento standard io ti consiglio di trovargli il limite sui 1.6 - 1.625V.

Dopo di chè lavora sulle ram...cercando di ottenere la massima frequenza stabilmente, anche alzando abbastanza i timings (ma non andare più su di 2.5 - 3 3 7) e overvoltale pure fino a 2.7V. se hanno dissipatori anche qualcosina in più. non impazzire per ottenere timings bassissimi, i P4 giovano più dei Mhz che dei timings (basta che non siano stralenti)

detto sopra e lo ripeto, assicurati di avere il PCI/AGP fixati...e se vuoi una cosa fatta bene procurati qualche ventola (8x8) per far circolare l'aria nel case, è molto importante

buon lavoro

byez!

P.S. dimenticavo...un ali con i contro cojons è d'obbligo ;)

MegaSlayer
14-07-2003, 22:04
Non credo sia un C1, i 1800 C1 si trovano solo smontando pc Dell

Fly
14-07-2003, 22:28
x tommyHD: Corte Franca.

Ecco le modifiche che ho fatto seguendo i vostri consigli:

vcore a 1,6
frequenza a 151 = 2,717 Ghz
core ram a 2,6
ram timings 2,5 2 2 5
turbo mode ram su auto
fissato di default agp/pci

Ora il sistema è stabile e la cpu viaggia tra i 55 e i 62°C.
Devo dire che questa asus sembra fatta per l'overclock.

In attesa di un case più grande e ventilato (il mio è di quelli che per togliere l'hard disk devi togliere in sequenza ram, scheda video, processore, cavi vari...) cosa posso fare ancora?

Fly
14-07-2003, 22:33
Ho visto anche un opzione per alzare il core dell'agp (se ho capito bene). Può servire all'overclock della scheda video?
Riguardo all'agp è impostato a 4x con FastWrite On.

tommyHD
15-07-2003, 08:54
Originally posted by "Fly"

Ho visto anche un opzione per alzare il core dell'agp (se ho capito bene). Può servire all'overclock della scheda video?
Riguardo all'agp è impostato a 4x con FastWrite On.

Non può servire all'overclock della scheda video eccetto rarissimi casi...comunque 4x e fastwrite on vanno bene ;)

Cemb
16-07-2003, 22:29
Beh, ora prova se è stabile! 8-12 ore di Prime 95 torture test senza errori e sei a posto.. ;)

Byez!