PDA

View Full Version : SLK 900 + Sunon 80x80

defcon7
14-07-2003, 12:54
Salve a tutti,
ho iniziato ad assemblare ieri il pc della mia ragazza, voleva qualcosa di silenzioso e visto che ha un amd 2500 l'unica soluzione (oltre al liquido) m'e' sembrata questo "Dio" dei dissipatori con una ventolina tranquilla.

L'ho assemblato, ho impostato la "Warning temperature" a 70° e lo shutdown a 75°, in idle sul bios stava a 51° ho avviato il setup di win xp e dopo un po' si e' spento lo schermo e il buzzer ha iniziato ad emettere un suono bitonale.

Quindi presumo che indichi il raggiungimento della warning temp, ora, se cosi' fosse ci sono un paio di ipotesi che posso formulare:

1) Ventola troppo poco efficace

2) Con il copper shim non vanno messi i gommini bianchi sotto all'SLK

Pero':

1) Ho un Athlon XP 1700 con un dissipatoraccio in alluminio al quale ho adattato tramite un convogliatore artigianale (Cartone + Super attak :P) una 80x80 e sta' sui 50° a pieno carico

2) Ho tolto l'SLK e ho visto che la pasta termica era stata stata ben pigiata dal dissi...quindi il contatto pare esserci anche con i gommini (Non ho avuto modo di provare senza che erano le 2 di ieri sera e sarebbe stata anche l'ora di andare a letto :P)

Quindi...boh, a voi le eventuali supposizioni :)

Ciao :)

Gil Estel
14-07-2003, 13:57
a me personalmente il copper shim non piace...
levalo e riprova...

defcon7
14-07-2003, 14:46
Originally posted by "Gil Estel"

a me personalmente il copper shim non piace...
levalo e riprova...

Ciao Gil,
apprezzo il tuo interesse verso il mio post, ma purtroppo non credo che l'SLK 900 sia un dissipatore da usare senza copper shim, primo per il suo sistema di montaggio a viti e secondo per il suo peso, non credo inoltre che la perdita di qualche grado di raffreddamento (se c'e') possa giustificare il disastroso incremento delle probabilita' di scheggiamento del core.

CabALiSt
14-07-2003, 15:38
Ma i gommini poggiano sul processore? Se si toglili, l'slk non fa contatto con il core al 99%.

Ciauz.

Gil Estel
14-07-2003, 17:08
Originally posted by "defcon7"

Ciao Gil,
apprezzo il tuo interesse verso il mio post, ma purtroppo non credo che l'SLK 900 sia un dissipatore da usare senza copper shim, primo per il suo sistema di montaggio a viti e secondo per il suo peso, non credo inoltre che la perdita di qualche grado di raffreddamento (se c'e') possa giustificare il disastroso incremento delle probabilita' di scheggiamento del core.

si scusa il mio commento non era esauriente... :p

io intendevo che il copper a volte può causare una non adesione del dissi sul core che può causare un innalzamento rapido della temperatura come puoi ben immaginare...

per quanto riguarda il dissi se guardi la mia sign anche io ne uso uno con fissaggio a viti e non uso il copper shim... non so quanto pesi il tuo dissi ma il mio è un mattone...

ps: per evitare scheggiamenti vari io lavoro con la mobo appoggiata sulle gambe e stringo le viti a croce... in pratica come quando monti la ruota di una macchina... l'importante in queste cose è non avere fretta... per il resto non si corrono rischi...

spero di esserti stato utile (sicuramente più chiaro di un semplice "non mi piace il copper shim" :p)

nicosbk
14-07-2003, 17:22
Ricordiamoci anche che i termalright sono dissipatori tra i migliori del mercato e danno delle perfomance eccellenti solo se abbinati a delle ventole abbastanza potenti..............ovvero dissipano di brutto ma se non hai una ventola che li raffredda a dovere ottieni l'effetto contrario. Naturalmente è solo la mia opinione :)

galilee
14-07-2003, 21:47
Io avevo una sunon da 36 CMF e raffreddava una meraviglia.
Concentrati sulle altre cose, non badare alla ventola.

Notte.

MaPPaZZo
14-07-2003, 22:24
anche io ho l'slk 900 e pur avendo comprato il copper shim nn l'ho usato...nn mi convince poi cosi tanto...secondo me si corre il rischio di nn far aderire bene il dissi al core....quindi levalo ed usa solo i gommini bianchi oltre ai neri del procio... ;)

PS: ne ho montati 2 di slk9000 senza coppership e vanno a meraviglia!

defcon7
15-07-2003, 12:40
Ottimo, ringrazio tutti quanti per i consigli, giovedi' o venerdi' provo e vi faccio sapere :)