PDA

View Full Version : Domande su driver e settaggi SAPPHIRE ATI 9800 Pro 256

lord76
14-07-2003, 12:08
Ciao!

Mi è stato consegnato da pochi giorni il pc nuovo.
Si tratta di un PIV 3 GHz/800, 1Gb DDR400 RAM + La scheda in topic.
Dato che ho un monitor da 19" ho settato la risoluzione video permanente a 1280*1024, che poi è la stessa che uso nei giochi.
I driver della scheda sono quelli standard ATI 3.4 e li volevo sostituire con gli Omega 3.5.

Ho letto su alcuni topics che gli Omega si installano direttamente sui driver già presenti ma solo dopo aver rimosso il pannello di controllo ATI.
A questo punto mi chiedo... sempre che la procedura sia corretta... ma gli omega incorporano quindi un proprio pannello di controllo?
I catalyst 3.5 + il control pannell occupano quasi 20 MB mentre gli Omega (file di setup unico) nemmeno 14 MB.

Poi volevo sapere, utilizzando la risoluzione 1280*1024 dovrebbe essere inutile l'utilizzo del FAA giusto?
E l'ansiotropico a quanto lo imposto? Non dovrebbe pregiudicare molto le prestazioni vero?
La gestione di tali filtri attualmente viene effettuata automaticamente dalla scheda con i driver originali.

Ultima domanda: la size aperture della scheda video sul bios è impostata a 64 MB. La devo alzare?

Vi faccio queste domande perchè ho notato che cmq in qualche giorco (motogp2, SOF2) ogni tanto qualche scattino salta fuori e penso sia solo un problema di driver/impostazioni.

Ciao e grazie!

dieg
14-07-2003, 13:03
io ho disinstallato dal pannello di controllo di win il pannello ati ,riavvio e disinstallo sempree da li i catalyst, riavvio ;)
quindi ho messo gli omega che hanno già il pannello di controllo e anche alcune utility (overclok, refresh...)
;)
L'anisotropic filter ti consiglio di tenerlo a 8 X
L? AA a 4X, poi dipende dai giochi...se puoi lo setti anche a 6X ;)

lord76
14-07-2003, 14:46
Originally posted by "dieg"

io ho disinstallato dal pannello di controllo di win il pannello ati ,riavvio e disinstallo sempree da li i catalyst, riavvio ;)
quindi ho messo gli omega che hanno già il pannello di controllo e anche alcune utility (overclok, refresh...)
;)
L'anisotropic filter ti consiglio di tenerlo a 8 X
L? AA a 4X, poi dipende dai giochi...se puoi lo setti anche a 6X ;)

Ok, ti ringrazio per le delucidazioni! :)

Pensavo che a 1280*1024 l'AA non fosse necessario data l'elevata risoluzione che già di per se dovrebbe eliminare le fastidiose scalettature.
Cmq metterò il FA a 8x e farò delle prove incorciate con l'AA alle varie impostazioni, partendo da 0 (appena avrò un pò di tempo, cioè nel week-end :( )

E sul taglio dell'apertura da bios mi sai dire qualcosa?
ciao!

Hanamichi
14-07-2003, 14:53
Originally posted by "lord76"

Ok, ti ringrazio per le delucidazioni! :)

Pensavo che a 1280*1024 l'AA non fosse necessario data l'elevata risoluzione che già di per se dovrebbe eliminare le fastidiose scalettature.
Cmq metterò il FA a 8x e farò delle prove incorciate con l'AA alle varie impostazioni, partendo da 0 (appena avrò un pò di tempo, cioè nel week-end :( )

E sul taglio dell'apertura da bios mi sai dire qualcosa?
ciao!

io ti consiglio AF a 16x e AA a 4x... con queste impostazioni gioco anche a tomb raider AOD ;)
cmq per quanto riguarda la risoluzione ti dico che le scalettature scompagliono del tutto a 1600x1200 con AA 6x.

=3dS= Mayo
14-07-2003, 15:28
..azz.....
che bella scheda video il fortunello!!
Complimenti x il PC!!

Quersta 9800 con 256 mb ram... è una bomba, vero???

lord76
14-07-2003, 15:59
Originally posted by "=3dS= Mayo"

..azz.....
che bella scheda video il fortunello!!
Complimenti x il PC!!

Quersta 9800 con 256 mb ram... è una bomba, vero???

Beh, fortunello... m'e' costata praticamente due settimane di lavoro, non è che me l'abbiano regalata eh :cry:
Cmq grazie per i complimenti ;)
La scheda è fenomenale, e me ne sono reso conto subito, soprattutto dopo aver visto al lavoro Motogp2: mantenedo le impostazioni di fabbrica (cioè gestione automatica dei filtri) praticamente non ho notato differenza tra le risoluzioni 1280*1024 e 1600*1200.

Come ho detto prima, ogni tanto, ma veramente in casi limite (es: nel suddetto gioco, normalmente in partenza mi diverto a far derapare un po' il posteriore muovendomi in circolo, alzando un bel po' di fumo... e con parecchi avversari a video) si nota un leggero calo del frame rate... ma dato che le differenze tra le risoluz. di 1280*1024 e 1600*1200 sono praticamente nulle, credo ci sia qualcos'altro che fa da collo di bottiglia.

Per quanto ne so potrebbe anche trattarsi della frammentazione del disco (il pc mi è arrivato sabato e ci ho installato di tutto...)... proverà a deframmentare.
Poi voglio capire che cavolo è questa impostazione del bios... e poi devo mettere ancora gli omega http://forum.hwupgrade.it/faccine/41.gif

Per HANAMICI: mhmm... ok, sabato mi metto a smanettare, magari mi installo qualche benk e vedo di tirare giù qualche dato attendibile.

Ciao e grazie ragà

lord76
15-07-2003, 10:31
[quote="Hanamichi"]

io ti consiglio AF a 16x e AA a 4x... con queste impostazioni gioco anche a tomb raider AOD ;)
cmq per quanto riguarda la risoluzione ti dico che le scalettature scompagliono del tutto a 1600x1200 con AA 6x.[/quote

Ho avuto modo di fare una prova veloce-veloce ieri sera...
come avevo detto la mia scheda era impostata in modalità automatica per la gestione dei filtri.

Impostando FA 16x e AA 4x ho notato un abbastanza evidente peggioramento nelle texture dell'asfalto di motpgp2 (in modalità replay, soprattutto con vista TV).
Come fram rate invece non ho notato differenze... a questo punto mi viene da supporre che il settaggio automatico imposti tutto su MAX.

Inoltre, giocando a SOF2 (sia 1280*1024 che 1600*1200) ho notato, una fluidità peggiore,rispetto per esempio a RTCOW. Non dico che va ascatti... e ci mancherebbe... però la scheda non viene sicuramente sfruttata a dovere IMHO... colpa anche dei driver non aggiornati probabilmente.
Ciao!

Boh... quì ci vanno dei Bench.]

dieg
15-07-2003, 10:34

[quote="Hanamichi"]

cmq per quanto riguarda la risoluzione ti dico che le scalettature scompagliono del tutto a 1600x1200 con AA 6x.[/quote

Ho avuto modo di fare una prova veloce-veloce ieri sera...
come avevo detto la mia scheda era impostata in modalità automatica per la gestione dei filtri.

Impostando FA 16x e AA 4x ho notato un abbastanza evidente peggioramento nelle texture dell'asfalto di motpgp2 (in modalità replay, soprattutto con vista TV).
Come fram rate invece non ho notato differenze... a questo punto mi viene da supporre che il settaggio automatico imposti tutto su MAX.

Inoltre, giocando a SOF2 (sia 1280*1024 che 1600*1200) ho notato, una fluidità peggiore,rispetto per esempio a RTCOW. Non dico che va ascatti... e ci mancherebbe... però la scheda non viene sicuramente sfruttata a dovere IMHO... colpa anche dei driver non aggiornati probabilmente.
Ciao!

Boh... quì ci vanno dei Bench.]
in moto gp 2 se imposti effetti a tutto schermo, i filtri non vengono attivati ;)
sof2 lascialo perdere ;) (poi è in open gl)
testa con altri giochi ;)

marwi
15-07-2003, 11:32
un mio amico ha comprato la 9800pro bba 256DDR proprio l'altro giorno

gli ho impostato il filtro anisotropico a 16X (lo tengo io con la 8500 in tutto!)

e l'AA a 4X anche lui gioca sempre a 1280X1024.. ovviamente più alzi la risoluzione e più abbassi l'AA.
4X impostato su Quality

lord76
16-07-2003, 15:36
Originally posted by "dieg"

in moto gp 2 se imposti effetti a tutto schermo, i filtri non vengono attivati ;)
sof2 lascialo perdere ;) (poi è in open gl)
testa con altri giochi ;)

Non ho ben capito la storia degli effetti a tutto schermo... in che senso non vengono attivati, e perchè soprattutto?

Cosa cambia esattamente tra OpenGL e D3D?
In effetti tra tutti i giochi che ho provato SOF2 è l'unico quello che mi ha lasciato perplesso quanto a qualità in movimento http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Ciao!

dieg
16-07-2003, 17:47

Non ho ben capito la storia degli effetti a tutto schermo... in che senso non vengono attivati, e perchè soprattutto?

Cosa cambia esattamente tra OpenGL e D3D?
In effetti tra tutti i giochi che ho provato SOF2 è l'unico quello che mi ha lasciato perplesso quanto a qualità in movimento http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Ciao!
in moto gp se metti lgi effetti a tutto schermo l'anti aliasing non viene attivato :muro: però si attivano altri effetti come il motion blur... ;) se vuoi farlo andare con l'antia aliasing dove c'è scritto effetti a tutto schermo , nel menù a tendina scegli qualità 4 (ad esempio) ;)

i giochi oltre ai soliti in direct 3d, ci sono anche in opengl (vedi anche doom 3...) se in questi giochi vuoi attivare i filtri...devi agire nel pannello opengl invece che in quello direct 3d ;)
soldier of fortune ce l'ho anch'io ma non mi convince per niente... :muro:

lord76
17-07-2003, 15:56
Originariamente inviato da dieg
in moto gp se metti lgi effetti a tutto schermo l'anti aliasing non viene attivato :muro: però si attivano altri effetti come il motion blur... ;) se vuoi farlo andare con l'antia aliasing dove c'è scritto effetti a tutto schermo , nel menù a tendina scegli qualità 4 (ad esempio) ;)

i giochi oltre ai soliti in direct 3d, ci sono anche in opengl (vedi anche doom 3...) se in questi giochi vuoi attivare i filtri...devi agire nel pannello opengl invece che in quello direct 3d ;)
soldier of fortune ce l'ho anch'io ma non mi convince per niente... :muro:

AH! Questa è bella! E che gli costava rendere attivati i filtri anche a tutto schermo? :eek:

Mah... domani faccio delle prove alla risoluzione 1280*1024 attivando e disattivando i vari filtri, voglio capire bene fino a che punto l'AA (x esempio) rende oltre certe risoluzioni.
Ciao e grazie per i chiarimenti!
:cool: