View Full Version : [Kernel] Ricompilare il kernel mantenendo le impostazioni
Magnum2000
14-07-2003, 10:50
Ciao ragazzi!
Sicuramente il tema della ricompilazione del kernel è stato già trattato; quello che voglio chiedervi però è una cosa ben precisa.
E' possibile ricompilare il kernel mantenendo le impostazioni di quello precedentemente utilizzato?
Vi chiedo questo perchè ho provato a ricompilare il kernel della mia Red Hat 9.
Tutto è andato liscio: ho prima avviato XConfig e dopo aver attivato / disattivato tutte le funzionalità ed i supporti vari, ho creato le dipendenze, ricompilato i moduli, ecc..
Tutto è andato bene, ma quando ho riavviato la macchina col nuovo kernel, ho notato che le vecchie impostazioni erano andate perse (scheda video, stampante, supporto file system, ecc.)
Per fortuna ho creato il backup del mio vecchio kernel e sono riuscito a ripristinare le funzionalità del S.O.
Quindi come faccio a ritrovare in "XConfig" le impostazioni già utilizzate ed attivare quelle che mi interessano?
Grazie 1000!
Di solito in /boot c'è il file config corrispondente all'immagine del kernel.
BananaPower
14-07-2003, 10:59
Ricompilare il kernel ??
Bha io ho fatto il downoad con Red Hat Agent e mi ha scaricato il kernel già bello he complilato.... per i686.
Su Strumenti di Sistema --->Più strumeti di sistema, c'è l'Ottimizzatore del kernel (redhat-config-proc) che ti permette di configurare i paramentri del Kernel stesso...
Per quale motivo hai ricompilato il Kernel ?
:muro:
Originally posted by "BananaPower"
Ricompilare il kernel ??
Bha io ho fatto il downoad con Red Hat Agent e mi ha scaricato il kernel già bello he complilato.... per i686.
Su Strumenti di Sistema --->Più strumeti di sistema, c'è l'Ottimizzatore del kernel (redhat-config-proc) che ti permette di configurare i paramentri del Kernel stesso...
Tu l'ottimizzazione mi sa che non sai dove sta di casa :D
Magnum2000
14-07-2003, 11:30
Per diversi motivi.
In primis perchè le distro red hat continuano ad avere il kernel col il supporto alla SB Live! disattivato;
poi mi serve il supporto al file system NTFS ed infine il supporto alla web cam philips.
Comunque mi sa che devo controllare in /boot il file già presente!
Infatti ho avviato Xconfig senza caricare le impostazioni già presenti, e praticamente mi sono fatto un kernel moooolto personalizzato :muro:
Devo riprovare a caricare il file di configurazione già presente e poi a modificarlo!
Grazie per il suggerimento ;)
Ricompilare il kernel ??
oddio... un utente linux che non ricompila il kernel...:eek:
non avrei mai creduto di vedere una cosa simile...
Ricompilare il kernel ??
L'ottimizzatore del kernel di red hat :eek: ?
http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif
Magnum2000
21-07-2003, 09:18
Aò ragazzi!
Non iresco proprio a fare l'operazione correttamente.
Sentite, facciamo prima a fare un tutorial sulla ricompilazione del kernel Red Hat 9.
Me lo spiegate ben benino perfavore :rolleyes:
Chiedi a banana split , hai la distro sbagliata quindi non ti posso aiutare.
Magnum2000
21-07-2003, 09:40
Originariamente inviato da Hrc211v
Chiedi a banana split , hai la distro sbagliata quindi non ti posso aiutare.
In che senso ho la distro sbagliata?
Non mi dite che Red Hat non è una delle migliori...
Originariamente inviato da Magnum2000
... Non mi dite che Red Hat non è una delle migliori...
In effetti :D
Diciamo che la compilazione del kernel (quello originale di kernel.org) e' piu' agevole in distribuzioni tipo debian/slackware.
Gli utenti red hat di solito sono professionisti che non vogliono sbattersi a ricompilare il kernel, ma vogliono tutto pacchettizzato, a tal proposito cerca un altro kernel sul sito di red hat e prova quello.
Ti posso aiutare per quanto riguarda l'ntfs:
http://linux-ntfs.sourceforge.net/info/redhat.html
Magnum2000
21-07-2003, 09:57
Originariamente inviato da lovaz
...cerca un altro kernel sul sito di red hat e prova quello.
Hmmm....
Ma una cosa non ho capito
Quando compilo il kernel già presente, mi crea una cartella con il nome del kernel, seguito dalla parola "custom".
Ora, prima di installare i moduli devo rinominare questa cartella ed eliminare quella vecchia, oppure il sistema sa gia che le dipendenze partono da quel kernel "custom"?
:rolleyes:
Lukather
21-07-2003, 10:09
Originariamente inviato da GhePeU
oddio... un utente linux che non ricompila il kernel...:eek:
non avrei mai creduto di vedere una cosa simile...
LoL, cmq anche io non ho mai ricompilato (anzi non ho ancora ricompilato :) ) anche perchè per ora ma mia mdk9.1 funziona egregiamente.
Banana torna a giocare a dod che è meglio, fai più bella figura ;)
...
:confused:
Devi essere piu' chiaro
quale directory?
dove?
quali moduli?
Magnum2000
21-07-2003, 10:42
Allora sarò più chiaro.
Il kernel in uso si trova nella directory "/usr/src/linux-xxx"; ora io tramite shell mi porto nella directory e lancio
make xconfig .
Ora, una volta aperto XConfig, carico il file di configurazione del kernel già presente, in modo tale da aggiongere quello che mi interessa senza perdere le impostazioni correnti.
Faccio quello che devo fare e sovrascrivo il file di configurazione.
Poi esco e lancio make dep , poi make bzImage , ecc.
Dopo tutta sta pappardella, mi crea una directory con il nume del kernel in uso più la parola "custom" tipo 2.4.20-8custom .
Ora quello che mi chiedo, il comando make modules_install lo devo lanciare senza rinominare questa cartella "custom" in 2.4.20-8 in modo da sovrascrivere il kernel precedente?
In entrambi i casi, il kernel parte, ma molti moduli non partono; cose assurde!
Tipo, il file system vfat non riconosciuto?...
Dove sbaglio? :muro:
Hai dato make clean?
E poi i moduli li devi caricare, credo vadano messi in /etc/modules
Magnum2000
21-07-2003, 10:54
Originariamente inviato da lovaz
Hai dato make clean?
E poi i moduli li devi caricare, credo vadano messi in /etc/modules
Make clean no!
A cosa serve e quando lo dovrei lanciare?
Che significa "i moduli li devi caricare?", se ne l kernel gli dico di caricarli automaticamente?
allora io ho rh 9 e sto mettendo su il 2.6 quindi ti posso dare un mano :O
allora
cd /usr/src/linux-2.4
cp .config old.config
make mrproper
make xconfig
e carichi il file old.config e dovrebbe essere l'ultima configurazione funzionante a meno che tu non abbia fatto dei make mrproper precedentemente.
se li hai fatti carica il config da /usr/src/linux-2.4/arch/i386/defconf
fai le modifiche del caso
make dep;make clean;make bzImage;make modules;make modules_install
e dovresti avere il tuo kernel :)
se nn hai modificato il Makefile avrai 2.4.20-18.9custom come kernel o qlks del genere
quindi
cp ./arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.4.20-18.9custom
cp System.map /boot/System.map-2.4.20-18.9custom
ls -s /boot/System.map-2.4.20-18.9custom /boot/System.map
mkinitrd /boot/initrd-2.4.20-18.9custom.img 2.4.20-18.9custom
... Che significa "i moduli li devi caricare?", se ne l kernel gli dico di caricarli automaticamente?
Nel xconfig dici solo cosa includere, e se metterlo come modulo, poi quando dai
make modules
e make modules_install
compila e installa i moduli, ma poi li devi caricare.
Ad esempio le varie distribuzioni includono kernel modulari che includono tutto, ma caricano solo i moduli che servono.
Magnum2000
22-07-2003, 08:37
Ok ragazzi.
Vi ringrazio.
Proverò con i vostri consigli e vi farò sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.