View Full Version : Problemi con MB ASUS A7N8X Deluxe con XP 2800+
bluehawk
14-07-2003, 11:21
Salve a tutti
Ho un grave problema di avvio del sistema con la scheda madre ASUS A7N8X Deluxe, vi dò in dettaglio la mia configurazione:
MB ASUS A7N8X Deluxe Rev 2.0
AMD Athlon Xp 2800+
RAM DDR 512MB 400MHz
Alimentatore 450Watt
Scheda video Ge-Force 4 4200 TI 128MB
DVD-ROM ASUS 16x/48x
Masterizzatore Plextor 24x/10x/40x
HD Quantum Fireball 30 Gb
Ho da poco acquistato i primi 4 componenti di questa lista, ossia il processore, l' alimentatore, la ram e la scheda madre ma assemblando il tutto mi fa un grave problema all' avvio, nel senso che tutti i componenti vengono alimentati ma non continua con l' avvio del BIOS e quindi non mi fa sentire neanche il famoso bip che è tutto ok oppure una sequenza di bip per dirmi cosa non va, nonostante si accende il led verde sulla scheda madre..
Io ho pensato che magari è un problema del processore che non si avvia ma mi piacerebbe avere anche le vostre opinioni e i vostri suggerimenti.
Vi dico subito che il controller dello speaker è stato inserito correttamente e non ho fatto nessun tipo di Overclocking del procio.
Spero che qualche anima buona mi aiuti a risolvere questo enigma.
Grazie a tutti! ;)
alphacentaury79
14-07-2003, 12:00
Prova a fare un clear cmos a volte ripara. Anche se non hai cloccato niente ;) :)
bluehawk
14-07-2003, 12:04
Hemm... non sono molto esperto in queste cose.
Esattamente che operazioni devo fare per fare il clear cmos di cui mi parli?
Originally posted by "bluehawk"
Hemm... non sono molto esperto in queste cose.
Esattamente che operazioni devo fare per fare il clear cmos di cui mi parli?
Manuale, manuale.... leggi il manuale , c'è scritto tutto.
alphacentaury79
14-07-2003, 12:27
Vicino alla batteria della scheda madre c'è un jumperino(quello è il clear cmos) non devi fare altro che spostarlo dalla posizione in cui è adesso e dopo qualche secondo rimetterlo alla posizione originaria
per esempio adesso ha i contatti 1-2 chiusi lo devi mettere su 2-3 chiusi per qualche secondo, poi lo riporti su 1-2 chiusi, dovrebbe andare ;)
fallo a pc spento ovvio ;)
Alpha
bluehawk
14-07-2003, 12:39
Ho fatto il clear cmos della scheda madre ma ahimè, il risultato non cambia. Il sistema si avvia ma non mi va avanti con il caricamento del BIOS e resta tutto fermo a parte che le ventole e il resto girano come dovrebbero..
Ho provato ad alimentare solo MB, processore e ram e scheda video staccando il resto ma non ottengo nessun cambiamento... sigh! :(
e se fosse la ram???
capita.... a volte capita....
alphacentaury79
14-07-2003, 12:57
non hai la possibilità di cambiare la ram???
ma il processore te lo riconosce???
hai attaccato bene i cavetti???
ed i jumperini dietro gli hd i cd rom/dvd/masterizzatore??
intendo dire master/slave
li hai impostati giusti???
basta che solo uno di questi abbia le stesse impostazioni dell'altro sullo stesso canale e il sistema scazza :)
prova poi facci sapere
bluehawk
14-07-2003, 13:04
Per quanto riguarda le ram posso fare un prova e mettere altre ram da DDR 128 e 256 mb a 266MHz, vedrò di provarle e vi farò sapere...
I cavetti sono stati inseriti tutti correttamente (Speaker, Power led, Power Switch, e HD led su questo ne sono sicuro perchè i led del power si accendono e ho seguito scrupolosamente lo schemino riportato sul manuale utente della MB)
i Jumperini li ho rimasti settati come nella mia vecchia configurazione, ossia DVD-ROM come slave su IDE 1 mentre l' HD sul master.
Il masterizzatore su IDE 2 come master.
Comunque tendo ad escludere la ram perchè la MB dovrebbe in genere segnalare problema di ram con una sequenza di bip, cosa che invece non succede per niente. Il sistema si accende ma non si avvia col bios e non mi sengala con nessun tipo di bip.
bluehawk
14-07-2003, 15:47
up
non è detto che i problemi alla ram vengono segnalati con dei bip, a volte (mi è capitato circa un anno fa) mi spariva il logo energy star e le scritte in basso dove si identifica il chipset e poi si bloccava li.
Cambiata la ram risolto il problema.
La ram fa bip proprio quando non fa accendere il pc, ma questo non sempre capita, magari hai solo dei moduli non tanto compatibili con la tua mb.
bluehawk
14-07-2003, 16:29
Il problema è che non arriva nemmeno a quella videata.
Il sistema è come se non si avviasse per niente, come se in effetti non ci fosse il processore inserito.
I moduli dovrebbero essere compatibili dato che ho preso tutti i componenti che si adattavano alla ASUS A7N8X deluxe.
In questo momento ho un gran punto interrogativo in testa perchè alla fine direi che i casi sono tre: o è il processore malfuzionante oppure è la scheda madre a dare i numeri oppure ancora (sfighe delle sfighe) entrambi dato che ho avviato la macchina avendo alimentato solo processore e scheda madre.
Comunque cercherò di fare i test anche con ram diverse e vi tengo aggiornati sulla faccenda.
Nel frattempo dite pure le vostre impressioni e consigli che sono sempre mooolto ben accette, magari riesco a uscirne da questa storia con un lieto fine (almeno spero). :muro:
Mi e` capitata una cosa simile con la stessa mobo e xp2500+
Nel mio caso era l`alimentatore che non riusciva a dare la corrente di spunto per l`avvio.Perche` forse stava per salutarmi :D
Provando a resettare piu` volte il computer alla fine riusciva a partire e a funzionare regolarmente :confused:
sfortuna ... :cry: ho avuto lo stesso problema .... solo che la cpu me l'ha fottuta la cop dell asus che non è entrata in funzione ----CPU :cry:
LuPellox85
15-07-2003, 00:45
stacca la ram.. o la scheda video.. e vedi se beeppa
Che ram hai?
Ti chiedo questo perchè a me è successa la stessa cosa con quella mobo con i moduli della corsair ddr 400 ll twinx. Accendevo e non succedeva nulla!!! :cry: Panico totale: alla fine mi sono fatto cambiare la mobo (manco l'anno provata! :D) e tutto partito alla perfezione! Setto i timings su aggressive (4-1-1-1, bios scemo) e non parte +! Manco col clear cmos (che va fatto togliendo la batteria e staccando il cavo dell'ali! ;)). Dopo mille ricerche su internet e forum inglesi (c'è di tuttooo!!! :o) sono riuscito a risolvere il problema: bastato inserire due moduli diversi ed è ripartito tutto! :o:o Ho messo il bios aggiornato e tutto si è sistemato! Era colpa del bios cazzuto!
Morale della favola: dato che l'asus ha messo (cavolata ma ganza) la funzione che ti avverte con la voce che cosa c'è che non va, prova a far partire il pc attaccando prima le casse all'uscita audio. Se non succede nulla (cioè non dice nulla) oppure ti dice "system fail memory test" allora prova con altro banco di ram. Sennò senti cosa ti dice e regolati di conseguenza! :)
Spero di esseti stato d'aiuto! :)
Buona fortuna! :)
Facci sapere! :)
Ciao,
GHz! :cool: ;)
bluehawk
15-07-2003, 09:21
Allora ragazzi, vi dò un aggiornamento sulle prove che ho effettuato ieri.
Innanzitutto ho provato ad alimentare solo procio e motherboard staccando quindi anche la ram di 512Mb a 400MHz (la marca è la Geil) e senza neanche la scheda video, e per risposta mi è capitato che dopo appena 5 secondi il computer si spegneva da solo... effettuando varie prove di accensione poi ho notato che mi ricapitava la situazione di prima, cioè che si accendeva e rimaneva acceso senza però partirmi col Bios nonstante che tutto fosse alimentato correttamente. La prova successiva è stata quella di inserire ram ddr da 128MB a 266MHz ma non c'è stato nessun miglioramento.. :cry:
Io ho un alimentatore da 450Watt che ho comprato appositamente per alimentare correttamente tutto il sistema anche perchè ci ho attaccato al computer anche altre periferiche quali la scheda tv e la scheda ethernet 10/100, oltre al masterizzatore e al dvd-rom e la geffo 4.
Ormai l' unica certezza che ho è che sono il processore o la Mb ad avere problemi e purtroppo non ho come poterli testare separatamente. Un vero dilemma vero? :confused:
Comunque l'idea di GHz di provare a mettere le casse è ottima, io avevo provato solo ad inserire il minimo indispensabile per vedere se il tutto funzionasse correttamente, magari con la funzione della voce riesco a venirne a capo di questa odissea.
Naturalmente vi tengo aggiornati! ;)
altro dubbio...
ma allora non è che ci sia qualcosa che fa contatto tra il case e la piastra madre?
Controlla che tutto sia avvitato bene e non ci siano contatti in giro., magari è solo quello il problema
bluehawk
15-07-2003, 10:07
Direi che è stato avvitato tutto correttamente, la piastra madre è stata ben avvitata come da norma tenendola rialzata di qualche centimetro con gli stessi cusicnetti che ho usato per la vecchia mb MSI K7T266 PRO con su il thunderbird da 1GHertz in modo tale che non toccasse il fondo del case.
L' operazione che ho fatto è stata la sostiuzione della vecchia mb con questa nuova con su il processore xp 2800+ usando lo stesso case ATX ma cambiando alimentatore e ram.
quindi è da escludere anche questo...
facci sapere cosa ti dice la vocina del bios (anche se secondo me è veramente incomprensibile! :( )
bluehawk
15-07-2003, 10:49
Purtroppo ora sono in ufficio e non potrò provarlo prima di stasera. Sigh! :(
Vi farò sicuramente sapere qualcosa, nel frattempo chiunque abbia una idea di cosa potrebbe essere è ben accetta. Io in questo momento mi sento particolarmente frustrato :cry:
Comunque vi ringrazio tantissimo per i consigli e gli aiuti che mi state dando! Magari un giorno di questi che ci si becca offro un caffè a tutti (hemmm... sempre se le mi tasche me lo permettano dato che siete in tanti) :D
A me è successo la stessa cosa con una delle prime A7N8X Deluxe (rev 1.0X), dopo aver litigato con il negoziante che sosteneva avessi cotto la cpu, mi ha sotituito la scheda madre (pagando di tasca mia la manodopera...) e tutto si è risolto. Era il bios corrotto.
Cmq prova ad attaccare le casse al jack sulla mobo, all'avvio dovresti sentire una voce che ti dice la causa del non avvio. ;)
Altro tip preso da forum stramieri: prova con una scheda video PCI.....chissà.....mi sembra impossibile che in questo modo booti.....cmq prima di ogni avvio fai il clear cmos per sicurezza! ;)
Ciao,
GHz! :cool:
bluehawk
15-07-2003, 17:20
Originally posted by "mattax."
A me è successo la stessa cosa con una delle prime A7N8X Deluxe (rev 1.0X), dopo aver litigato con il negoziante che sosteneva avessi cotto la cpu, mi ha sotituito la scheda madre (pagando di tasca mia la manodopera...) e tutto si è risolto. Era il bios corrotto.
Cmq prova ad attaccare le casse al jack sulla mobo, all'avvio dovresti sentire una voce che ti dice la causa del non avvio. ;)
La penso proprio come te mattax. Penso proprio che a farmi sudare sette camice sia proprio il Bios corrotto. Comunque ora che torno a casa la prima cosa che faccio è quella di attaccare le casse per sentire cosa c'è che non va. Caso mai vedo di farmela sostituire con una nuova anche se si preannuncia una battaglia. Speriamo bene!
Grazie ancora GHz del consiglio! Purtroppo non ho la possibilità di provare con una scheda video PCI ma se ne recupero una la faccio al volo la prova ;)
Non vorrei insistere, ma visto che una volta sono impazzito io per lo stesso motivo, ripeto ,prova a farlo partire con un altro alimentatore anche se hai detto che il tuo e` nuovo. ;)
bluehawk
16-07-2003, 09:03
Originally posted by "sacd"
Non vorrei insistere, ma visto che una volta sono impazzito io per lo stesso motivo, ripeto ,prova a farlo partire con un altro alimentatore anche se hai detto che il tuo e` nuovo. ;)
Già provato, idem come prima.
Comunque ieri ho provato a farlo partire inserendo le casse per sentire la famosa funzione vocale della mobo per sapere se almeno con quella potevo risalire al problema che mi sta facendo dannare...
Risultato: NIENTE! Muto come una tomba!
A questo punto mi sorge il forte sospetto che sia proprio l' ASUS ad avere problemi... che sia il bios corrotto di cui mi parlava mattax. ???
Io a questo punto direi proprio che rispedisco al mittente la motherboard così faranno tutte le prove possibili e nel caso me la sostituiranno.
Voi che ne pensate? Sarà un problema di Bios corrotto il motivo che non mi fa partitre il sistema? :confused:
per sentire l'audio dalle casse, devi attivare l'apposita funzione da bios, solo che ora sono in ufficio e non mi ricordo dove è.
Se c'è qualcuno che ha questa mb sotto mano magari ti può dire dove si trova, cmq mi pare che la voce sia "Speech Report" o una cosa del genere. Tu attivi tutto e sentirai una splendida voce metallica che ti dice come stà il tuo pc.
Byez
bluehawk
16-07-2003, 09:23
Allora è un problema dato che io al bios non ci arrivo nemmeno! :muro:
Di normale la funzione della vocina è attivata....quindi see non dice nulla, o è morta la mobo...oppure c'è qualcosa che la fa incartare......hai provato con altre CPU? Hai fatto il CLEAR cmos prima di mettere altre ram (vanno bene quelle da zero euro per intenderci...:))
Ciao,
GHz! :cool:
bluehawk
16-07-2003, 13:06
No purtroppo non ho altri processori che posso provare con questa mobo però ho provato con altre ram meno potenti ma funzionanti al 100% e mi ritrovo sempre allo stesso punto.
Ho fatto scrupolosamente anche il Clear CMOS come mi ha postato alphacentaury79 nella prima pagina portando i pin prima su 2-3 lasciandolo per qualche secondo in quella posizione e poi li ho riportati su 1-2. Il tutto ovviamente a pc spento ma anche con questa operazione nada!
Originally posted by "bluehawk"
No purtroppo non ho altri processori che posso provare con questa mobo però ho provato con altre ram meno potenti ma funzionanti al 100% e mi ritrovo sempre allo stesso punto.
Ho fatto scrupolosamente anche il Clear CMOS come mi ha postato alphacentaury79 nella prima pagina portando i pin prima su 2-3 lasciandolo per qualche secondo in quella posizione e poi li ho riportati su 1-2. Il tutto ovviamente a pc spento ma anche con questa operazione nada!
Ehm....quando hai fatto il clear cmos, prima di spostare il jumper, hai tolto la batteria e staccato il cavo di alimentazione dalla mobo, vero?
bluehawk
18-07-2003, 09:17
si, ho staccato cavo di alimentazione e batteria prima di fare il clear cmos.
Boh, a questo punto rispedisco il tutto al mittente sperando che me la sostuiscono perchè credo proprio che sia uno di quei casi in cui vale il discorso che il prodotto è arrivato già morto alla consegna. :(
Spero solo che i tempi di attesa non siano troppo lunghi.
Caso mai vi tengo aggiornati gente!
Grazie ancora tantissimo per il vostro aiuto, sapevo di poter contare su di voi! ;)
sinergine
18-07-2003, 09:58
Il processore che hai in firma è supportato dalla mobo...
prova a usare quello e so ancora non parte il problema è della ASUS
Ricordati di cambiare il jumper che setta la frequenza del BUS
Dal Sito ASUS:
The default setting for FSB is set to 333/266MHz on A7N8X. Thus, if you use Duron or Athlon (200MHz FSB) CPUs on A7N8X, you need to set the "CPU_FSB" jumper to 2-3 for allowing the processor to work at 200MHz.
Fammi sapere
bluehawk
18-07-2003, 10:23
Ci avevo pensato ma purtroppo temo che se stacco il mio vecchio processore per metterlo sulla mobo nuova avrei bisogno di quella pasta speciale che isola il calore tra il disspatore e il processore di cui attualmente sono sprovvisto.
Quindi per non rischiare di perdere anche il Thunderbird ho preferito rispedire sia la mobo che il processore nuovo al rivenditore tanto quei componenti li avevo appena comprati e quindi sono perfettamente in garanzia. Io credo di averle provate tutte grazie anche ai vostri consigli.
Grazie lo stesso della dritta comunque ;)
Quando non ricevi nessun beep alla partenza ma l'alimentazione è presente , quasi sicuramente o è il processore o un problema della mobo. Xchè se provi a collegare una mobo con un processore e alimentarla, ti segnalerà : La mancanza della Ram (non mi ricordo quanti beep), la mancanza della scheda video.. etc..
Io l'ultima volta che ho avuto un caso simile (partiva la corrente nella mobo, non faceva nessun post ) era un condensatore della mobo saltato....
In bocca al lupo.....
bluehawk
18-07-2003, 12:39
Originariamente inviato da dani&l
Quando non ricevi nessun beep alla partenza ma l'alimentazione è presente , quasi sicuramente o è il processore o un problema della mobo. Xchè se provi a collegare una mobo con un processore e alimentarla, ti segnalerà : La mancanza della Ram (non mi ricordo quanti beep), la mancanza della scheda video.. etc..
Hai assolutamente ragione per questo motivo ho rispedito sia procio che mobo, non ero riuscito ad individuare il componente non funzionante pur essendo sicuro che potevano essere solo loro due.
Comunque grazie nell' augurarmi fortuna, ne ho proprio bisogno in questo momento e....... crepi il lupo! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.