View Full Version : Info Condivisione Modem ADSL
Salve a tutti,
vorrei condividere la connessione ADSL su 3/4 Pc, evitando che uno di questi debba rimanere acceso per permettere agli altri di rimanere connessi;insomma devono essere indipendenti.
Potete consigliari una soluzione?....fate conto che ancora non ho acquistato nulla a parte le schede di rete per i computer.
Per quanto riguarda la connessione, mi serve un contratto multiutente?
scusate la mia ignoranza in materia.......inoltre il motore di ricerca non funge.... :)
Yngwie74
14-07-2003, 12:22
Se non vuoi che un computer rimanga sempre acceso devi prenderti un router. Quello rimarra' sempre acceso e connesso (ma il mio ad es consuma meno di 6W) e i computer si collegheranno a lui che pensera' a smistare il traffico.
Ti servira' poi un switch a cui collegare tutti i computer e il router stesso.
Alcuni router hanno gia' uno switch a 4 porte incorporato.
grazie......girando adesso per i negozi ho visto Router con Modem e switch integrati che costano in media 170€......non c'e una soluzione più economica che offra le stesse possibilità?
si spende di meno comprando Modem+Router+Switch?
sp5 ti ho mandato un messaggio privato con delle dritte, leggi e fammi sapere !! bye :D :D :D
ti solito i tutto in uno sono più economici.
Il mio consiglio è di non lesinare troppo sul prezzo, se no rischi prendere una ciofeca.
Fabio77AmdThunder
15-07-2003, 10:00
Solo che vorrei connettere indipendentemente un Imac ed un Pc alla mia linea Adsl.
Per il momento, stò utilizzando il Pc come router, e mi collego alla linea telefonica con il famigerato Ericsson hm120dp usb.
Non essendo un esperto di reti, prima di prendere il router, vorrei capire un paio di cose.
Devo collegarci poi il modem adsl, o il router stesso fa anche da modem, nel primo caso sarei fregato xchè cmq l'osx del Mac non digerisce bene i modem usb (più che altro xchè i produttori non sviluppano i driver, tranne forse l'alcatel con lo speed touch credo), mentre con i modem ethernet non ci sono problemi, anzi.
Collegando poi i due terminali al router, posso cmq farli comunicare tra di loro attraverso il router, o devo mantenere il collegamento diretto tra i due?
Essendo entrambi provvisti di scheda wirless, potrei anche tentare la soluzione senza fili, esiste un router wirless, con modem integrato magari che faccia al caso mio (immagino che costino una cifra però).
Grazie x le risposte (anche via pvt se volete essere cosi gentili da darmi consigli completi).
se hai delle sk wireless .11b potresti prendere il vigor 2500 We, oppure ci sono anche router della d-link o netgear come pure della USRobotics con il supporto wireless.
La maggior parte dei router ha il modem integrato, quindi sul pc e sul mac non devi installare nulla, in quanto l'accesso a internet e la comunicazione tra i due avverrà tramite rete LAN.
Fabio77AmdThunder
15-07-2003, 12:03
Grazie delle delucidazioni. In effetti le skede wirless sono entrambe 11b, quindi ci potrei fare un pensierino.
X la configurazione sotto Mac non mi preoccupo, ma quella sotto win mi spaventa un po' di più :p quale marca è secondo te + user friendly?
Inoltre collegando distintamente 2 Pc alla rete, potrei avere dei problemi con il mio contratto adsl (alice 256) secondo te? Benchè si tratti di una piccola Lan domestica, potrei superare un eventuale limite contrattuale (xò non ne sono certo, in rete fatico a trovare informazioni certe al riguardo), ma fino ad ora cmq non ho avuto problemi.
A proposito, mi potresti mandare su pvt un eventuale link dove trovare le Vigorù
Grazie
c'è un link nella discussione sui router.
il vigor ha un buon software, o almeno a me piace.
La configurazione su windows non è difficile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.