PDA

View Full Version : kernel panic all'avvio del 2.4.21

xfulviox
14-07-2003, 09:00
ho compilato e installato il 2.4.21 sul laptop (sul desktop tutto ok)... mi sembrava di aver scelto accuratamente tutti i moduli (ovviamente sono sempre gli stessi, ormai lo potrei fare ad occhi chiusi!), ma all'avvio del kernel ottengo un kernel panic con riportato un problema del tipo "VFS blah blah... " in sostanza dice che non riesce a montare come root la partizione... ora ho il laptop spento, e sicuramente riproverò a ricompilare tutto... ma se magari qualcuno nel frattempo sà darmi qualche dritta perchè i ha incontrato un errore del genere... gli aiuti sono ben accetti! :rolleyes:
vi farò sapere ciao ciao!

taiger
14-07-2003, 10:49
anche a me qualche volta ha dato un problema simile... sicuramente manca qualcosa nella tua configurazione, i filesystem ci sono ext2-ext3?
cmq se posti esattamennte l'errore ti si può essere più utili...

Ciao

maxithron
14-07-2003, 12:51
Con il CD debian inserito al boot scrivi:

rescue root=/dev/hda(x) dove (x) è il numero della tua partizione di root.

Fatto questo, riscrivi lilo e dovrebbe funzionare.

AnonimoVeneziano
14-07-2003, 12:54
Attento che il supporto al file system di root deve essere messo come statico , e non come modulo

Ciao

xfulviox
14-07-2003, 13:01
rescue root=/dev/hda(x) dove (x) è il numero della tua partizione di root.

perchè? gli altri due kernel che ho installato partono senza problemi!

controllando i .config di 2.4.20 e 2.4.21 noto che sono esattamente identici.... controllo fstab e /dev/hda3 (root) è ext2... feci infatti l'installazione safe col 2.2 per poi convertire il fs in ext3... ho messo ext3 in fstab... 2.4.20 ok, ma 2.4.21... no...
possibile che sia il modulo: virtual memory filesystem support? sul desktop l'ho built-in, ma il fatto che nel .config del 2.4.20 non sia presente mi fa pensare che non sia influente...

ecco cmq l'errore copiato dal laptop:

VFS: cannot open root device "303" or 03:03
please append a correct "root=" boot option (in lilo ??????)
Kernel Panic: VFS: unable to mount root fs on 03:03

taiger
14-07-2003, 18:15
Originally posted by "xfulviox"

perchè? gli altri due kernel che ho installato partono senza problemi!

controllando i .config di 2.4.20 e 2.4.21 noto che sono esattamente identici.... controllo fstab e /dev/hda3 (root) è ext2... feci infatti l'installazione safe col 2.2 per poi convertire il fs in ext3... ho messo ext3 in fstab... 2.4.20 ok, ma 2.4.21... no...
possibile che sia il modulo: virtual memory filesystem support? sul desktop l'ho built-in, ma il fatto che nel .config del 2.4.20 non sia presente mi fa pensare che non sia influente...

ecco cmq l'errore copiato dal laptop:

VFS: cannot open root device "303" or 03:03
please append a correct "root=" boot option (in lilo ??????)
Kernel Panic: VFS: unable to mount root fs on 03:03

prova ad aggiungere questa linaea al lilo
root=/dev/hdXX
con lettera del device e numero della partizione di root

esempio:
image=/boot/vmlinuz-2.4.21
label=my
root=/dev/hdc11

se non c'è :D

altrimenti non so...

;)

xfulviox
14-07-2003, 22:02
ho quella che vale per tutte le immagini :(
ora provo a inserirne una personale per il 2.4.21.... :rolleyes:

xfulviox
14-07-2003, 22:16
kernel panic =)
forse è meglio se rifaccio tutto da capo ;)

ZoD
15-07-2003, 10:40
Non e` che non hai messo nella conf il supporto per il filesystem che usi nella partizione root? (ext3 probabilmente) :)

Sciau

xfulviox
15-07-2003, 13:10
c'era, certo... ma ora ho risolto usando un vecchio .config.. chissà dove stava il problema... :rolleyes: