View Full Version : Il monitor del futuro...
Stavo meditando di acquistare un monitor nuovo e cercando fra i vari modelli delle varie marche ho notato che cominciano a comparire dei monitor lcd in formato 16/9 (anche se in realtà sono poi 15/9)... Credete che il futuro, così come verosimilmente sarà (e come lo è già in parte) per la nostra amata Tv, vedrà il passaggio di testimone dal 4/3 al 16/9?
Io ne sono abbastanza convinto, anche perchè l'angolo di visione del nostro occhio si sviluppa in senso orizzontale e non in senso verticale, con conseguente vantaggio del nuovo rapporto base/altezza dei monitor...
Fatemi sapere cosa ne pensate...
La Tv e' un conto, il monitor per pc un altro...
Attualmente gli lcd in formato 15:9 (Samsung 172W ed Apple) fanno pena come angoli di visione, inferiori a quelli di altri modelli delle stesse case in formato 4:3. Per non parlare dei problemi di spazio sulle scrivanie e del fatto che molte applicazioni sono pensate per essere utilizzate in 4:3.
Non vedo molto futuro per il 15:9 sui Pc, almeno a breve termine.
Originally posted by "Adric"
La Tv e' un conto, il monitor per pc un altro...
Attualmente gli lcd in formato 15:9 (Samsung 172W ed Apple) fanno pena come angoli di visione, inferiori a quelli di altri modelli delle stesse case in formato 4:3. Per non parlare dei problemi di spazio sulle scrivanie e del fatto che molte applicazioni sono pensate per essere utilizzate in 4:3.
Non vedo molto futuro per il 15:9 sui Pc, almeno a breve termine.
Non credo che ci sia poi così tanta differenza tra monitor e tv: piano piano si stanno avvicinando e in certi casi sono la stessa cosa...
Per quanto riguarda l'angolo di visione forse gli attuali non sono un granchè (personalmente non posso valutare perchè non ho mai avuto il piacere di vederne uno dal vivo... :rolleyes: ) però sono convinto che questo sarà un problema che verrà superato così come è succeso per i 4/3... Lo stesso problema si riscontra sugli lcd di grosse dimensioni (>19") così come poco tempo fa si poteva rilevare sui 17"...
Il problema delle applicazioni secondo me è un non problema, infatti sono assolutamente d'accordo che le attuali applicazioni sono studiate per un determinato formato ma quelle future potrebbero essere appositamente sviluppate affinchè possano sfruttare tutti i vantaggi di tale rapporto...
Certamente il problema del maggior spazio occupato in senso orizzontale potrebbe essere un svantaggio, ma credo che se uno standard si afferma noi tutti saremo ben disposti a fare un po' di spazio sulla nostra scrivania... ;)
PER MCKRY
Attualmente le tecniche per migliorare l'angolo di visione, sono un po' al limite (sono principalmente 3 siglate Va - Ips e Multi domain con intervento sulle celle con modifiche varie); ovvio che se un 19" formato 4x3 visto da mezzo metro, presenta già delle difficoltà nella visione soprattutto in orizzontale (bordi scuri), in un ipotetico 16x9 il problema verrà ulteriormente amplificato...in peggio! Credo che per ora i brand del settore dovranno preoccuparsi di migliorare ulteriormente gli Lcd 4x3 ancora ben lontani in tal senso dai tradizionali Crt...
dosaggio
14-07-2003, 14:49
Bè però per un LCD essere 16/9 non è problematico come per un CRT.
Nel CRT ci sono vari problemi...a cominciare da quelli di natura geometrica (il top quality per il crt sarebbe il quadrato)...che nell'lcd non si pongono.....per finire con quelli dell'uniformità di illuminazione (etc..) che nell'lcd non si pongono.
Cmq. al di là di quello che sarà...dovendo comprare un LCD oggi non c'è scelta. Il 4/3 impera.
CIao.
Originally posted by "Abilmen"
PER MCKRY
Attualmente le tecniche per migliorare l'angolo di visione, sono un po' al limite (sono principalmente 3 siglate Va - Ips e Multi domain con intervento sulle celle con modifiche varie); ovvio che se un 19" formato 4x3 visto da mezzo metro, presenta già delle difficoltà nella visione soprattutto in orizzontale (bordi scuri), in un ipotetico 16x9 il problema verrà ulteriormente amplificato...in peggio! Credo che per ora i brand del settore dovranno preoccuparsi di migliorare ulteriormente gli Lcd 4x3 ancora ben lontani in tal senso dai tradizionali Crt...
Beh però un 19" lcd 4/3 ha una base tanto più piccola rispetto ad un ipotetico 17" 16/9? Io credo che ci sia una differenza minima... Quindi questo 17" ha praticamente gli stessi svantaggi di un 19"... Devo essere onesto, non so se le tecnologie dell'lcd siano già al limite riguardo all'angolo di visione, ma se penso a come siano migliorati gli lcd in questi ultimi tempi... ;)
Originally posted by "dosaggio"
...Cmq. al di là di quello che sarà...dovendo comprare un LCD oggi non c'è scelta. Il 4/3 impera.
Su questo non c'è nessun dubbio, ma tu credi sarà così anche in futuro?
dosaggio
14-07-2003, 18:26
No. Dopo aver cambiato una o due tecnologie....magari fermandoci agli oled per un bel pò di anni...o magari prima,nell'era stessa degli lcd,il mercato dovrà nuovamente rigenerarsi demolendo tutto ciò che è passato.
A quel punto,il che potrebbe accadere anche prima del pensabile, tutto si uniformerà ad un formato panoramico con un rapporto più "fotografico" dell'attuale francobollo.Ma non è detto che,quando sarà, sarà esattamente 16/9.
Ciao.
Beh, credo che non ci vorrà poco a far uscire dal mercato gli attuali crt con rapporto 4:3... che io sappia esistono più o meno da quando esiste il pc..
Questo però non vuol dire che piano piano tali monitor con formato "panoramico" non possano guadagnarsi una fetta di mercato sempre più grande..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.