PDA

View Full Version : Perchè OUTLOOK EXPRESS nn va sotto la lan?

MaPPaZZo
13-07-2003, 20:35
rega ho installato una lan a casa mia con 2 PC.

al primo è connesso direttamente il modem adsl USB e fa da gateway, questo invece è connesso al gateway tramite cavo di rete incrociato.

premetto che internet va da dio, programmi come kazaa e simili rullano benone, outlook riceve la posta ma nn la invia.
cosa puo essere?
poi neanche con mirc riesco a mandare dei file...da cosa puo dipendere?

gohan
13-07-2003, 23:24
cosa usi per la condivisione internet?
che errore da outlook? l'indirizzo smtp del server è giusto?

MaPPaZZo
14-07-2003, 00:39
allora...per la condivisione internet ho creato la lan tramite win xp...outlook dice: impossibile mandare il messaggio: "uno dei destinatari nn è stato accettato dal server. L'indirizzo nn accettato è..."

MaPPaZZo
14-07-2003, 00:44
il server smtp è corretto, anche perchè l'errore me lo da usando qls account di posta.... :muro:

ma visto che nemmeno mirc mi consente di inviare file c'è qlc nesso tra i due problemi? :(

MaPPaZZo
14-07-2003, 01:11
ecco l'errore...

Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L'indirizzo di posta elettronica non accettato è "xxx@xxx.xxx". Oggetto '', Account: 'popmail.email.it', Server: 'smtp.email.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '550 RCPT TO:<xxx@xxx.xxx> Relaying not allowed', Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server: 550, Numero di errore: 0x800CCC79

anche se cerco di inviare il messaggio con l'account di libero fa lo stesso.. :muro:

l'indirizzo a cui mando l'email nn è xxx@xxx.xxx ;)

gohan
14-07-2003, 08:20
il server SMTP deve essere quello del provider a cui sei collegato per tutti gli account. :cool:

linux_goblin
14-07-2003, 09:38
il server smtp controlla l'indirizzo ip del pc che manda il messaggio (non consente il relaying) e quindi il tuo pc della lan ha un indirizzo privato che non è accettato dal server.
il tuo pc con il modem invece, manda correttamente il suo indirizzo pubblico (preso durante la connessione a internet) che è accettato e quindi puo' mandare la posta.

ciao,
Marco

MaPPaZZo
14-07-2003, 11:27
ok ok....in conclusione? :D

gohan
14-07-2003, 12:35
Originally posted by "linux_goblin"

il server smtp controlla l'indirizzo ip del pc che manda il messaggio (non consente il relaying) e quindi il tuo pc della lan ha un indirizzo privato che non è accettato dal server.
il tuo pc con il modem invece, manda correttamente il suo indirizzo pubblico (preso durante la connessione a internet) che è accettato e quindi puo' mandare la posta.

ciao,
Marco
sarebbe bene che ti riguardassi bene come funziona la condivisione internet e il NAT. :cool:

gohan
14-07-2003, 12:36
Originally posted by "MaPPaZZo"

ok ok....in conclusione? :D
ma hai fatto quello che t'ho detto?

linux_goblin
14-07-2003, 13:58
gohan, me lo spieghi tu?
;-)

xp fa nat? non so come funziona la "condivisione connessione a internet" - preferisco usare altri "sistemi"

gohan
14-07-2003, 14:54
tutti i programmi di condivisione internet fanno NAT, se no non potresti navigare con gli IP Privati della tua rete.

MaPPaZZo
14-07-2003, 17:31
Originally posted by "gohan"

il server SMTP deve essere quello del provider a cui sei collegato per tutti gli account. :cool:

cioè?
per connettermi uso alice, invece i miei account di posta sono uno con email.it e l'altro con libero.
smtp che ci devo mettere?

è la proma volta che faccio una lan ed è gia un traguardo condividere la connessione!!! :sofico:

gohan
14-07-2003, 18:14
devi impostare per tutti gli account il server SMTP di alice, cioè mail.tin.it

MaPPaZZo
14-07-2003, 18:28

devi impostare per tutti gli account il server SMTP di alice, cioè mail.tin.it

sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

adesso la posta va!!!! :D :D :D :D :D

Ma per mirc c'è qlc spiegazione?

gohan
14-07-2003, 18:32
per mirc è colpa del nat del router, controlla nei link importanti, c'è una discussione dove sono elencate le porte da ridirigere per i vari programmi.

MaPPaZZo
14-07-2003, 18:36

per mirc è colpa del nat del router, controlla nei link importanti, c'è una discussione dove sono elencate le porte da ridirigere per i vari programmi.

http://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gif :sofico: :sofico: :sofico:

tnx!!!!!!! ;)