PDA

View Full Version : Dissy P4, indecisione grandissima....

CabALiSt
13-07-2003, 19:51
Fa caldo... tanto caldo. 30° in camera e taaaaanti di più sul procio che lavora 24/7 non penso siano buona cosa. Dato che un climatizzatore è fuori discussione pensavo di rinfrescare almeno la cpu alla quale non posso fare la doccia quando ha caldo. Inizialmente avevo pensato a prendere un dissipatore più modesto, magari usato ma conosendomi ho pensato che l'averei dato via dopo meno di 15gg per prenderne uno migliore... Purtroppo di bei dissi per p4 che mi piacciano ce ne sono pochi, sono costosi e sono tutti molto belli e performanti...

Dopo un paio di giorni di ricerche l'occchio mi si è fermato su 3 modelli:

Il classico Thermalright SLK900U che tutti conosciamo...

http://www.thermalright.com/images/slk900a.jpg

Il massiccio Swiftech MCX4000:

http://www.swiftnets.com/assets/images/products/MCX4000/mcx4000.jpg

E il silenzioso e performante (nonchè immenso) Zalman CNPS7000-CU:

http://www.frostytech.com/articleimages/200303/ZMcnps7000cu_pspc3.jpg

Da varie recensioni, i primi due performano più o meno in modo identico a parità di allestimento (forse un pelo meglio lo swiffy), lo zalman sembra performare un pelo meglio dei due sopra se abinati a ventola da 66cfm ma con un silenzio impagabile come potete leggere a questo link (http://forum.oc-forums.com/vb/showthread.php?s=14ac5341481cf096f313f24d543c20d5&threadid=204813&highlight=zalman+AND+%2A7000%2A).

I vantaggi dell'SLK sono nella versatilità: permette di montare un parco ventole non indifferente, è compatibile sia con socket A che 478, non ha però una gran rifinitura della base e richiede tanta pressione d'aria per dare il meglio.

Lo Swiffy mi piace, ha una bella base massiccia, un'ottima lappatura e può montare anche lui un ampio parco ventole come l'slk, purtroppo però è p4 only e anche lui performa meglio con tanta pressione (ovvero tanto rumore).

Lo zalman è geniale, raffredda tantissimo pur avendo una ventola silenziosissima dato che le sue alette sono più distanti e più grandi, ha un'ottima lappatura anche lui ed è compatibile con i socket dei futuri athlon 64 però è molto pesante (oltre 750g!!!) di conseguenza bisogna bloccare il pc a terra per evitare troppa pressione sul sistema di ancoraggio (come l'slk usa quello della mobo) e la ventola non si può sostituire (a meno di ingegniarsi).

Questi tre dissi in più hanno prezzo simile.... ergo l'indecisione è totale.

Consigli?

rip82
13-07-2003, 19:59
Io punterei sullo Swiftech+Vantec Tornado 80X80X38 undervoltata, con minore quantita' d'aria rende meglio del SLK in virtu' delle alette in alluminio, lo Zalmann non mi piace, ma e' solo un'opinione mia.

Salvio66
13-07-2003, 21:16
Originally posted by "rip82"

Io punterei sullo Swiftech+Vantec Tornado 80X80X38 undervoltata, con minore quantita' d'aria rende meglio del SLK in virtu' delle alette in alluminio, lo Zalmann non mi piace, ma e' solo un'opinione mia.

Approvo in pieno Swiftech RULEZ!!! ( l'ho venduto solo x passare al liquido.....)

Salvio66

Spank
13-07-2003, 21:28
Swiffy :sofico: ;) :p

affiancato ad una ventola regolabile tipo TT smart fan2 (come ho fatto io ^_^ )

unica pecca di quella ventola è che fa un po' + di rumore rispetto ad altre ventole 8x8 (tipo la sunon), a parità cfm.. :-/
cmq è sopportabile :)

cmq, se vuoi spendere meno, prendi lo zalman, quello misto rame/alluminio che, da una prova che ho visto online, rende leggermente di + di quello completamente in rame :eek:

CabALiSt
13-07-2003, 22:46
Beh lo swiftech mi attirava già da prima che lo confrontassi con altri...

2 Neg dove prenderlo online li conosco (info...iak e deep....ock). N conoscete altri che ce l'hanno?

Robyuri22
13-07-2003, 23:21
Originally posted by "Salvio66"

Approvo in pieno Swiftech RULEZ!!! ( l'ho venduto solo x passare al liquido.....)

Salvio66

HIHIHI!!! Confermo é ottimo... :D ;)

CabALiSt
13-07-2003, 23:30
Originally posted by "Robyuri22"

Okiz, ma dove lo prendo? :)

Altra domanda, ma ventole 92*92?

Quarziux
14-07-2003, 00:02
Originally posted by "CabALiSt"

Okiz, ma dove lo prendo? :)

Altra domanda, ma ventole 92*92?
guarda caso proprio in questi giorni sto facendo il tuo stesso ragionamento e con la stessa indecisione tra slk e mcx4000 (anche se alla fine sono propenso x quest'ultimo).
se riesci a trovare l'mcx4000 REV. 2 (ovvero con adattatori x 90x90) sei apposto. oltre ai 2 negozi che hai riportato ne ho trovato un'altro di Mi (dra*o.it) e mi ha dato la sua disponibilità a procurarmi la Rev 2 ma purtroppo in questi giorni chiude x ferie e discorso rimandato a fine agosto. nel frattempo credo che lo acquisterò altrove e se riesco me li costruisco io gli adattatori x fan da 90.
un solo dubbio: se mettiamo una "cattiva" tornado da 90 con i suoi 110cfm ed oltre e la facciamo andare a 7v vale la pena? cioè, il disegno della tornado (o meglio il motore centrale) è fatto x avere prestazioni super, se la riduciamo (x l'ovvio rumore) non andiamo a penalizzare la resa??:confused:
oppure sia a 7v che a 9 o 12V rimane sempre leader come prestazioni nella sua fascia? :confused:

saludosssssss
Ste

CabALiSt
14-07-2003, 00:09
Guarda, sl momento sono tutt'altro che sicuro sull'acquisto. Lo swiftech mi attira parecchio, ma costa e costa anche la ventola da abinarci che è una scelta tutt'altro che semplice. Poi ci sarebbe anche il problema rumore...

Stò seriamente pensando allo zalman, silenzioso, meno costoso e cmq un buon dissipatore... Anche la versione ibrida allumino-rame sembra veramente buona -> link (http://www.lostcircuits.com/advice/zalman_cnps7000alcu/).

Quarziux
14-07-2003, 00:14

Guarda, sl momento sono tutt'altro che sicuro sull'acquisto. Lo swiftech mi attira parecchio, ma costa e costa anche la ventola da abinarci che è una scelta tutt'altro che semplice. Poi ci sarebbe anche il problema rumore...

Stò seriamente pensando allo zalman, silenzioso, meno costoso e cmq un buon dissipatore... Anche la versione ibrida allumino-rame sembra veramente buona -> link (http://www.lostcircuits.com/advice/zalman_cnps7000alcu/).

si, è vero la sei sicuro che si possa montare sulla tua mb??sulla mia non mi pare x cui l'ho scartato subito!!
in ogni caso a meno che non decida (improbabile) di passare al liquido o che non cambino soket x un bel pò sia slk che mcx4000 me lo terrei

bye bye
Ste

CabALiSt
14-07-2003, 00:19
Originally posted by "Quarziux"

si, è vero la sei sicuro che si possa montare sulla tua mb??sulla mia non mi pare x cui l'ho scartato subito!!
in ogni caso a meno che non decida (improbabile) di passare al liquido o che non cambino soket x un bel pò sia slk che mcx4000 me lo terrei

bye bye
Ste

Se vuoi informarti qui (http://www.zalman.co.kr/english/news/20030224.htm) trovi tutte le info che ti servono sulla compatibilità.

Ciauz.

D1eguz
14-07-2003, 07:43

Ciao , anch'io come voi sono nell'indecisione... il volcano 7+ che ho ora e' al limite con il clock che ho e con la temp della mia camera... e quindi una sostituzione risulta quasi necessaria...

Da quel test si vede che il modello AlCu va meglio del solo Cu non di molto e bisogna dire che pesa pure la meta'

Ho visto anche un' altro test del 7000Cu contro l'slk900u dove il 900 la spuntava di 1/2 gradi sul 7000, che sia quindi = al modello AlCu ?
O i tizi che han fatto la prova( alcu vs cu) hanno cannato qualcosa? (non so a voi ma a me pare strano che vada meglio il fratello minore del maggiore)

Lo swiffy mi attira ma lo zalman fa anche veramente poco rumore e questo parametro mi conforta non poco, ma lo sfiffy puo montare diverse ventole anche regolabili, mentre lo zalman solo la sua proprietaria (io non mi metto a trovare soluzioni alternative ...) e se capita qualcosa che ci metto la sopra? me ne danno 1 altra in zalman?

... alla fine dei conti sono ancora indeciso :o

:muro:

CabALiSt
14-07-2003, 10:06
Oramai ho deciso per lo zalman, saranno anche uno o 2 gradi in più ma costa meno e fa silenzio...

Per curiosità mi daresti il link dove hai trovato il confronto? Oltre al confronto di cui sopra ne ho troavato un altro (http://www.ocmodshop.com/ocmodshop.aspx?a=133) dove l'AlCu della zalman era più caldo di 5° con 4° in più nel case rispetto al solo Cu.

Ciauz.

D1eguz
14-07-2003, 10:54
si, ora te lo cerco il controntro con l'slk900u ( a mano pero' !!! :mad: )

cmq che dire in 2 siti diversi ci sono 2 risultati completamente diversi... vatti a fidare, bah i test fatti a caso che pizza

Cecco BS
14-07-2003, 18:07
dite che lo Zalman, per il fatto delle dimensioni e del peso possa causare troppi problemi?? Volevo montarlo sul mio p4c nel mio xaserII, tengo il case su un tavolo da PC... dite che farà effetto terremoto???

Quarziux
14-07-2003, 18:56
Originally posted by "Cecco BS"

dite che lo Zalman, per il fatto delle dimensioni e del peso possa causare troppi problemi?? Volevo montarlo sul mio p4c nel mio xaserII, tengo il case su un tavolo da PC... dite che farà effetto terremoto???

:eek: :eek: :eek: ATTENTATO!!!!! :D :D :D

effetto terremoto credo che si esageri non poco, cmq l'unico tuo problema se lo volessi acquistare è che sia compatibile con la mb (se vicino-vicino hai una fila di condensatori..... dubito).
comunque verifica nel link sopra se c'è anche la tua!!

saludossss
Ste

PhoEniX-VooDoo
14-07-2003, 20:39
io ho optato per Zalman CNPS 7000CU. Domanio o mercoledì mi arriva, smonto tutto, piazzo il sensore del Hardcano9 sotto il procio, metto la AS3 e vi faccio sapre le temperature! (non vedo l'ora di vedere la differenza tra il sensore sballato della mobo (P4PE) e quello del Hardcano (spero preciso!)

se vi interessa penso di eseguire test su:

P4b 2.4 @ 2916 @1.6V
p4b 2.4 @ 3006 @1.675V

(no comment sull'overclocabilità del mio procio...)

come detto se a qc interessa posto le prestazioni appena testo tutto ;)

ciao!

P.S. non esiste che la versione AL-CU dissipi megli odi quella CU...certa gente dovrebbe andare a zappare la terra...

Spank
14-07-2003, 23:38
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

P.S. non esiste che la versione AL-CU dissipi megli odi quella CU...certa gente dovrebbe andare a zappare la terra...

io ho letto una recensione, giorni fa..
Per dei dissi interamente in rame, ci vuole una ventola con molti CFM per avere un buon rendimento, altrimenti non dissipa a sufficienza il calore..

e la ventola dello zalmann non è che sia poi così potentissima..
certo è efficace (è anche una bella 9x9 cmq ;) :D)
ma con la ventola al minimo dei giri, credo che il dissi misto cu/al renda meglio, imho

poi è tutto da provare, e dipende anche dall'areazione del case..

byez!

Maurizio XP
15-07-2003, 01:25
zalman senza ombra di dubbio... considera anche che lo monti e smonti in 1 minuto senza fare casini con la mobo come con slk e swifth...

Io ho proprio l'al/cu e mi trovo davvero molto bene...

D1eguz
15-07-2003, 07:24
che guadagni ci sarebbero passando dal volcano7+ al modello alcu secondo voi ?

(grrr non trovo piu' quella rece)

Maurizio XP
15-07-2003, 10:09
sicuramente enormi dal punto di vista del silenzio, e scommetto anche come temperature... senza contare il peso inferiore edil montaggio velocissimo.

Cecco BS
15-07-2003, 13:30
io penso opterò per la versione cu interamente in rame, sono soldi spesi bene... sul sito della zalman non è citata la mia scheda come incompatibile, e mi sembra ci sia spazio: non va a sbattere contro la scheda video, nè contro l'alimentatore, nè, se non sbaglio, contro i condensatori... solo il dissi del north bridge è molto vicino, ma in giro mi sembra di aver visto una scheda con un dissi simile sul nb con questo zalman...

PhoEniX-VooDoo
15-07-2003, 20:25
Originally posted by "Spank"

io ho letto una recensione, giorni fa..
Per dei dissi interamente in rame, ci vuole una ventola con molti CFM per avere un buon rendimento, altrimenti non dissipa a sufficienza il calore..

e la ventola dello zalmann non è che sia poi così potentissima..
certo è efficace (è anche una bella 9x9 cmq ;) :D)
ma con la ventola al minimo dei giri, credo che il dissi misto cu/al renda meglio, imho

poi è tutto da provare, e dipende anche dall'areazione del case..

byez!

e vabbeh, cmq 6 ventole... 3 davanti 2 dietro e 1 sul lato.

byez!

Madmind
15-07-2003, 21:21
bah io ho provato l'slk900 sul mio p4 2400, l'ho montato 3 o 4 volte perche' mi pareva impossibile che le temperature fossero cosi' alte... abbinato anche a una tornato 80x80 faceva abbastanza schifo (senza contare il trauma per riuscire ad alimentare la mobo... ho dovuto limare il connettore perche' non riuscivo a inserirlo altrimenti)
poi son passato allo spark 7 e mi si sono abbassate le temperature di un 8 gradi circa con rumore decisamente inferiore... ti consiglierei questo al momento, con processore non OC, sto a 26-28 gradi in idle e 40-42 sotto sforzo

PhoEniX-VooDoo
15-07-2003, 22:07
Originally posted by "Madmind"

bah io ho provato l'slk900 sul mio p4 2400, l'ho montato 3 o 4 volte perche' mi pareva impossibile che le temperature fossero cosi' alte... abbinato anche a una tornato 80x80 faceva abbastanza schifo (senza contare il trauma per riuscire ad alimentare la mobo... ho dovuto limare il connettore perche' non riuscivo a inserirlo altrimenti)
poi son passato allo spark 7 e mi si sono abbassate le temperature di un 8 gradi circa con rumore decisamente inferiore... ti consiglierei questo al momento, con processore non OC, sto a 26-28 gradi in idle e 40-42 sotto sforzo

26-28? ...hehe io e scommetto molti altri qui abbiamo tempertature ambiente sui 30°c... ce li scordiamo i 26 :D

...beh cmq l'inverno scorso con 18-20 in camera io col 1600@2133 stavo sui 27° a riposo con dissi boxed :) ...bei tempi :) (per il procio...)

Moeb
15-07-2003, 22:19
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

io ho optato per Zalman CNPS 7000CU. Domanio o mercoledì mi arriva, smonto tutto, piazzo il sensore del
...
CUT

Ciao , ma dove lo hai trovato ? poi passarmi gentilmente qualche link di rivenditori italiani ? e quanto costa , la versione rame -all ?
Ha delle incompatibilita' con qualche mobo p4 ?

ciao e scusa il 3° grado :)

Mo3bius

p.s. e' solo per intel no' ? niente amd giusto ?

CabALiSt
15-07-2003, 22:30
Originally posted by "Moeb"

Ciao , ma dove lo hai trovato ? poi passarmi gentilmente qualche link di rivenditori italiani ? e quanto costa , la versione rame -all ?
Ha delle incompatibilita' con qualche mobo p4 ?

ciao e scusa il 3° grado :)

Mo3bius

p.s. e' solo per intel no' ? niente amd giusto ?

Ciao, lo zalman lo avrebbero da c*l , deepover**ock e info****k. Il problema sono le disponibilità e i prezzi... i primi 2 hanno buoni prezzi ma non c'è disponibilità, il 3° ha dei prezzi proibitivi...

Cmq sia, lo puoi montare su p4 socket 478 e su amd athlon64 (dovrebbe essere socket 742).

Ciauz.

Moeb
15-07-2003, 22:58

Ciao, lo zalman lo avrebbero da c*l , deepover**ock e info****k. Il problema sono le disponibilità e i prezzi... i primi 2 hanno buoni prezzi ma non c'è disponibilità, il 3° ha dei prezzi proibitivi...

Cmq sia, lo puoi montare su p4 socket 478 e su amd athlon64 (dovrebbe essere socket 742).

Ciauz.

Grazie mille CabALiSt delle info .

ciao

p.s. agrigento o prov. ?

CabALiSt
15-07-2003, 23:10
Originally posted by "Moeb"

Grazie mille CabALiSt delle info .

ciao

p.s. agrigento o prov. ?

"Città"... :sofico:

Ciauz.

Salvio66
16-07-2003, 00:25
Originally posted by "Robyuri22"

Bene bene mi fà moooltooo piacere ... spero di essere x questo nella lista di quelli di cui parli bene nel forum... :D :D

Salvio66

bona
16-07-2003, 15:56
ti consiglierei il terzo,xò devi mettere anche la pasta termo conduttiva altrimenti serve a poco