View Full Version : Problemi con AMD 1100
Ho un Amd 1100 che da un po' di tempo mi da' problemi... per conferma potrei postarvi una foto dei miei nervi a fior di pelle! :muro:
In pratica quando il computer parte tutto ok, ma dopo 15-20 min si blocca: la schermata rimane fissa, il mouse non si muove piu' e l' unica cosa possibile e' resettare.
Ho pensato che potesse essere un problema di calore, ma prima di comprare una ventola nuova per il processore ho provato ad usare il pc con il case aperto e un ventilatore puntato contro (in pratica quasi dentro :D ), ma niente. Dopo 15 min inesorabilmente si blocca.
Da bios ho provato ad abbassare le frequenze di ram e processore e tutto funziona bene... ma in pratica mi segna un 850!!! Che devo fare? Help!!!
ps: potrebbe dipendere dalle ram? :muro:
Grazie a tutti
Proprio nessuno che sa aiutarmi? :cry:
Kazzoncrew
15-07-2003, 21:41
potrebbe essere la ram
prova a fare qualke test di stabilità...super pi, prime 95 ecc
Scusa l' ignoranza, ma cosa sono super pi e prime 95? Programmi per controllare la ram? Mi puoi dare qualche link?
Thx :rolleyes:
Black imp
16-07-2003, 02:49
a me sembra molto probabilmente un problema proprio di calore. ventola e dissy devono essere buoni ok ma può anche essere che la pasta termoconduttiva sotto il dissy non conduca più bene perchè vecchia o ne sia rimasta poca. a questo punto ti consiglio, oltre a munirti di buon dissipatore e buona ventola - per me meglio una ventola 8x8 più lenta di una 6x6 tipo motore aspirapolvere :D - di togliere il dissy, pulire la cpu e mettere della termoconduttiva come la artic silver.
Per quanto tempo ha funzionato bene? quando lo hai montato quel processore?
Black imp
16-07-2003, 03:05
tra l'altro quando la ram ha dei problemi seri di solito iniziano gli errori di protezione o comportamenti anomali. il blocco totale è spesso un problema di temperatura. e se ho ragione di credere che sia la temp della cpu il ventilatore esterno serve a poco.
ma scusa non puoi leggere la temperatura della cpu nel bios o in un programma di solito fornito dal produttore della mobo per windows?
Non ho una Asus come sk madre... quindi non posso sapere la temperatura con programmi su Windows... e sul bios non riporta le temperature. :muro:
Cmq avevo gia' in mente di cambiare pc... pero' 'sta cosa della pasta mi intriga, quindi penso che piu' in la' ci provero' (non mi sono mai azzardato neanche a smontare la ventola, quindi sono operazioni a me sconosciute ;) )
Grazie a tutti cmq!
Originally posted by "Chester"
Non ho una Asus come sk madre... quindi non posso sapere la temperatura con programmi su Windows... e sul bios non riporta le temperature. :muro:
Cmq avevo gia' in mente di cambiare pc... pero' 'sta cosa della pasta mi intriga, quindi penso che piu' in la' ci provero' (non mi sono mai azzardato neanche a smontare la ventola, quindi sono operazioni a me sconosciute ;) )
Grazie a tutti cmq!
Per leggere la temperatura usa programmi come motherboard monitor o MBprobe( http://mbprobe.livewiredev.com/ ) che e' un po' vecchio ma fa il suo onesto lavoro su piattaforme non recentissime :)
Ok, faccio un po' di prove con quei prog e vi faccio sapere ;)
Beep beep beep beep...
Allego lo screenshot. :confused: :(
C' e' un valore in rosso e il pc "bippa". Che cosa e'?
Non so perche' ma al mess prima non mi ha postato l' immagine... ora l' ho fatta piu' piccirilla! Speriamo bene! Scusate il doppio mess. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.