PDA

View Full Version : Piccola Guida dissipazione Mosfet Ram e piccoli chip

NoX Gloin
13-07-2003, 18:49
Per chi necessita di dissipare i propri mosfet eccovi un bel esempietto:

ATTREZZATURA
- Dissipatore da tagliare
- Adesivo termoconduttivo
- Seghetto
- Carta vetrata fine (500 circa)
- Tanta pazienza e forza di volontà

Eccoci qua... Per prima cosa bisogna trovare il dissipatore da intagliare, io ho trovato questi 2 bei dissi dorati dal mio kit Thermaltake G4-VGA (potete vederlo nella foto in sign montato sulla gainward). Nel kit erano compresi anche gli adesivi termoconduttivi, altrimenti potevo usare l'arctic alumina bicomponente adesiva, ma poi rischiavo di perdere la garanzia, il seghetto lo avevo e cartavetrata anche...

Passiamo al taglio, potete aiutarvi fissando i dissi a una pinza o qualcosa del genere ma potete farlo sul tavolo tenendolo con le mani come ho fatto io. Per aiutarvi potete bagnarlo in modo da far scorrere meglio la lama. Con pazienza ci riuscirete.
Eccovi il risultato:

http://gudrun00.interfree.it/working.jpg

Dopo aver sudato con il seghetto potete passare alla lappatura. Sui lati che avrete tagliato si formeranno delle discrepanze dovute alla vostra mano poco ferma. Beh fissate la carte vetrata sul tavolo e passatevi il lato rovinato del dissi. Dopodichè pulite bene i dissi intagliate e i mosfet o chip di ram o altro dove dovete fissarli, con dell'alcool o acetone per rimuovere eventuale sporco.
Attaccate l'adesivo al dissi intagliato e appicicatelo sul chip....
Risultato: :cool:

http://gudrun00.interfree.it/mosfetTT.jpg

Spero di essere stato d'aiuto a chiunque stia per affrontare il problema di dissipazione di piccoli chip.
Potete utilizzare anche un vostro vekkio dissi, state attenti che la sua base non si esageratamente grossa altrimenti con il vostro seghetto non gli fate un bel c@....
Per il fissaggio potete anche usare la bicomponente come ho detto prima, beh prendeteil componente pasta e mettete un po' sul chip, aggiungete componente fissaggio, miscelate un po e appicicate il dissi.

Per qualsia dubbio sono qui per voi ;)

onka
13-07-2003, 21:19
ed ora mostrerò tutta la mia ignoranza!!

ke sono i mosfets?? :confused:

NoX Gloin
13-07-2003, 21:23
detto in parole povere sono quei cosini che stanno nella zona vicino alla cpu o attacco atx e se nn raffreddati correttamente tendono a rendere instabile il voltaggio del vcore...

onka
13-07-2003, 21:24
Originally posted by "NoX Gloin"

detto in parole povere sono quei cosini che stanno nella zona vicino alla cpu o attacco atx e se nn raffreddati correttamente tendono a rendere instabile il voltaggio del vcore...come faccio a sapere se sono raffreddati bene o no??

NoX Gloin
13-07-2003, 21:29
sono dei quadrati neri sulla epox e sulla nft7-s sono 6. Se li tocchi dovrebbero essere molto caldi.
In genere ad fsb alti si tende a dissiparli per avere maggiore stabilità

onka
13-07-2003, 21:31

sono dei quadrati neri sulla epox e sulla nft7-s sono 6. Se li tocchi dovrebbero essere molto caldi.
In genere ad fsb alti si tende a dissiparli per avere maggiore stabilitàma ke lingua è?? :confused:

io ho una gygabyte..

NoX Gloin
13-07-2003, 21:37
forse cosi capisci meglio........

sono quelli cerchiati in rosso

http://gudrun00.interfree.it/mosfetFREE.jpg

onka
13-07-2003, 21:39
ok domani li cerco anke sulla mia e vedo se son caldi! ;)

NoX Gloin
15-07-2003, 14:43
lol trovati? oh ti sei perso?

TrusterDesa
15-07-2003, 16:30
sara' rimasto fulminato xche' ha toccato i piedini dei mosfet :)))) cmq si vedono molto bene su quasi tutte le schede!

onka
15-07-2003, 16:35
LI HO Visti ma nn mi son fidato a toccarli a pc acceso! :(

g.cesare
15-07-2003, 17:14
cia Nox io anche vorrei dissipare i miei mosfet ho la stssa tua mobo ma con quella figura mi hai sinceramente confuso le mie idee peraltro nn certe!!!
scusa ma io cerchiato in rosso nn vedo nulla !!!!
cmq io avevo capito che i mosfet sono quei cosi a cilindro sbaglio?
inoltre dove trovo un dissi da tagliare ne vendono? intendo senza ventola.....

MODDERboy
15-07-2003, 17:20
Ragazzi non fatelo, non toccate i mosfet a pc acceso!!!! (se ci tenete ale vostre dita http://forum.hwupgrade.it/faccine/49.gif )

Io con la sonda senfu ho voluto misurare la temperatura sia con parametri default sia in overclock non estremo (+350 MHz).

Il risultato è stato:

Default: 45 °
OC con Vcore 1.9 V: 66.6 °

Le temperature dei mosfet salgono notevolmente se si aumentano i voltaggi, infatti il loro compito è tenerli a bada!!!!

Boss87
15-07-2003, 17:22
Originally posted by "g.cesare"

cia Nox io anche vorrei dissipare i miei mosfet ho la stssa tua mobo ma con quella figura mi hai sinceramente confuso le mie idee peraltro nn certe!!!
scusa ma io cerchiato in rosso nn vedo nulla !!!!
cmq io avevo capito che i mosfet sono quei cosi a cilindro sbaglio?
inoltre dove trovo un dissi da tagliare ne vendono? intendo senza ventola.....

I cilindri sono i condensatori, non c'entrano "n'a mazza". ;)

g.cesare
15-07-2003, 17:28
Originally posted by "Boss87"

I cilindri sono i condensatori, non c'entrano "n'a mazza". ;)
:sofico: evviva l'ignoranza :D :D :D

bè menomale ma perchè allora i dissi che vendono per abit nfs sono fatti apposta da avvolgere quei condensatori? allora io ho pensato che..... :muro:

MODDERboy
15-07-2003, 17:35
Posto una foto fatta con il mio Nec e606 sulla mia Abit NF7-S!!!

Se non è chiaro adesso non sò cosa dire :confused:

Durano ancora poco nudi così!!!

Ho già in progetto un vestitino in rame per loro!!

g.cesare
15-07-2003, 17:46
bè + chiaro di così si muore !!!!! :D

grazie

PS: curiosità ma i condensatori scaldano anche?

MODDERboy
15-07-2003, 17:55
Cazzarola!!!

In quella zona tutto scalda

I condensatori stanno sui 50 ° ma quelli non compromettono la stabilità del sistema!!!

g.cesare
15-07-2003, 18:08
tnx ;)

NoX Gloin
15-07-2003, 18:42
scusa sono tornato solo adesso (sono stato all'uni ho preso 18 a fisica tecnica ;) )
hanno risposto tutti bene ai tuoi dubbi, cmq se li toccate con le dita non vi fate niente non vi preoccupate, io li toccavo con la conf che vedete in sign ;)

MODDERboy
15-07-2003, 18:57

scusa sono tornato solo adesso (sono stato all'uni ho preso 18 a fisica tecnica ;) )
hanno risposto tutti bene ai tuoi dubbi, cmq se li toccate con le dita non vi fate niente non vi preoccupate, io li toccavo con la conf che vedete in sign ;)

Le possibilità sono 3:

o li sfioravi
o sei sadico
o non hai la percezione del calore!!!

Se per te toccare 66 ° C è una cosa di tutti i giorni allora ti dico fallo!!!!

OverClocK79®
15-07-2003, 19:08

In genere ad fsb alti si tende a dissiparli per avere maggiore stabilità

+ che per FSB alti scaldano di + quando si overvolta :)

BYEZZZZZZZZZZ

MODDERboy
15-07-2003, 19:11
Esatto come io avevo già precisato!!!!

NoX Gloin
15-07-2003, 19:22
avete ragione, intendevo overclock, ma siccome ad fsb alti tutto il sistema tende a diventare instabile ;)

Cmq si soprattuto in overvolt, i mosfet tendono a surriscaldarsi diminuendo l'efficenza componontisca e andando a destabilizzare il vcore, ciò porta a instabilità di sistema ad alti overclock.
E' per questo che sta diventando un must dissipare i mosfet se si vuole spingere al massimo cpu e sistema...

OverClocK79®
15-07-2003, 19:25
di norma vengono usati in sistemi a liquido dove a causa del WB che si va a sostituire al dissy ad aria.......
nn fa + girare aria in quella zona

i + esperti sapranno infatti che conviene sempre mettere una ventola quando si passa a liquido in quella zona
se ci sono i dissy ankora meglio

bYEZZZZZZZZZZ

MODDERboy
15-07-2003, 19:32
Originally posted by "OverClocK79®"

di norma vengono usati in sistemi a liquido dove a cauda del WB che si va a sostituire al dissy ad aria.......
nn fa + girare aria in quella zona

i + esperti sapranno infatti che conviene sempre mettere una ventola quando si passa a liquido in quella zona
se ci sono i dissy ankora meglio

bYEZZZZZZZZZZ

Esattamente!!
Infatti le mie temperature rilevate si intendevano con raffreddamento a liquidozzo e senza ventolame!!!!!!!!!

Ora con ventola la temperatura è scesa di 11 °C

CIAUZZZ

napapiji
16-07-2003, 02:51
ottima guida!,
presto mi metterò all'opera ank'io...

ho il dissy ad aria ma è sempre meglio coprire i mosfet della nf7

bye!