PDA

View Full Version : internet con un notebook+gsm

DarkSiDE
13-07-2003, 15:54
purtroppo starò per parecchio tempo senza una linea telefonica, quindi dovrò utilizzar il mio cellulare x collegarmi a internet, in termini di hardware di cosa avrei bisogno?
qualcuno che si collega già mi può darer le sue impressioni?

mephisto
13-07-2003, 22:33
Ciao, se hai un notebook ed un cellulare, l'unica cosa di cui dovresti aver bisogno sarebbe l'eventuale cavetto di collegamento del pc al cell (sempre che entrambi non abbiano porte infrared o bluetooth). Per un normale desktop la cosa e' la stessa: il collegamento puo' essere fatto tramite cavetto o tramite ricevitori infrared (acquistabili in giro).

Per quanto riguarda la connessione invece, se il tuo cell e' davvero un semplice gsm, allora ti consiglierei di lasciar stare!!! la velocita' di tale collegamento e' di solo 9600bps (una lentezza mostruosa) e il costo e' quello di una normale chiamata di base del tuo gestore (ovviamente a tempo di connessione).

Se invece il tuo cell e' anche gprs allora le cose cambiano per 2 motivi:
il primo e' che la velocita' aumenta sensibilmente, diventando paragonabile a quella dei normali modem analogici (quindi 40-50kbps); il secondo e' che si puo' anche usufruire di alcune promozioni dei vari gestori per avere delle particolari "flat" proprio per il collegamento ad internet tramite grps... e questo non e' affatto male! :)

DarkSiDE
13-07-2003, 23:15
Originally posted by "mephisto"

Ciao, se hai un notebook ed un cellulare, l'unica cosa di cui dovresti aver bisogno sarebbe l'eventuale cavetto di collegamento del pc al cell (sempre che entrambi non abbiano porte infrared o bluetooth). Per un normale desktop la cosa e' la stessa: il collegamento puo' essere fatto tramite cavetto o tramite ricevitori infrared (acquistabili in giro).

Per quanto riguarda la connessione invece, se il tuo cell e' davvero un semplice gsm, allora ti consiglierei di lasciar stare!!! la velocita' di tale collegamento e' di solo 9600bps (una lentezza mostruosa) e il costo e' quello di una normale chiamata di base del tuo gestore (ovviamente a tempo di connessione).

Se invece il tuo cell e' anche gprs allora le cose cambiano per 2 motivi:
il primo e' che la velocita' aumenta sensibilmente, diventando paragonabile a quella dei normali modem analogici (quindi 40-50kbps); il secondo e' che si puo' anche usufruire di alcune promozioni dei vari gestori per avere delle particolari "flat" proprio per il collegamento ad internet tramite grps... e questo non e' affatto male! :)

ho scoperto adesso che il mio alcatel ot 525 è gprs, quindi avrei bisogno semplicemente di un adattatore? dove lo trovo e quanto vengono a costare?
che differenza c'è tra la connessione tramite questo cavetto e il ricevitore infrared?
ho letto che alcuni cell si possono collegare diorettamente al portatile senza bisogno di questo accessorio, eventualmente farei prima a cambiare quella specie di "cellulare" che mi ritrovo ;)

DarkSiDE
14-07-2003, 21:57
raga datemi una mano...
è quindi sufficiente il mio cell gprs? dovrei solo prendere il cavo per collegarlo vero?

Blackace
14-07-2003, 23:58
certo, basta il cavo, che se però non è in dotazione non deve essere facilissimo da trovare, nonche i drivers del cavo e del modem gprs.
il tuo cellulare poi ha il gprs in classe 6 (3+1 slot) che corrisponde circa ad un 42kbit/s
i gestori oggi offrono al max un 4+1 che corrisponde a circa 56k (gprs classe 8)
i siemens hanno buon gprs a prezzo contenuto e la disponibilità di cavi è eccellente... c55 ed m50 costano rispettivamente 126 e 99€ senza cavo, e si scarica da internet un software che crea da solo le connessioni di accesso remoto per i principali gestori di telefonia

ciao

DarkSiDE
15-07-2003, 21:49
Originally posted by "Blackace"

certo, basta il cavo, che se però non è in dotazione non deve essere facilissimo da trovare, nonche i drivers del cavo e del modem gprs.
il tuo cellulare poi ha il gprs in classe 6 (3+1 slot) che corrisponde circa ad un 42kbit/s
i gestori oggi offrono al max un 4+1 che corrisponde a circa 56k (gprs classe 8)
i siemens hanno buon gprs a prezzo contenuto e la disponibilità di cavi è eccellente... c55 ed m50 costano rispettivamente 126 e 99€ senza cavo, e si scarica da internet un software che crea da solo le connessioni di accesso remoto per i principali gestori di telefonia

ciao

ultime domande.. voglio prendere il cavo, cosa dovrei chiedere? e i driver dove cavolo li trovo?.. sul sito nn c'è nulla

Blackace
15-07-2003, 21:58
gli chiedi il cavo dati per connessione al pc (meglio se fosse usb e con possibilità di ricarica senza disconnettersi), specificando che vuoi usare il telefono come modem gprs.
ho guardato su internet ma ho trovato solo quello per un altro modello alcatel, e sul sito meno che meno...

Blackace
15-07-2003, 23:03
ho visto che è in listino tim... prova nei loro negozi .. magari te lo procurano

DarkSiDE
16-07-2003, 00:16

ho visto che è in listino tim... prova nei loro negozi .. magari te lo procurano

rimane il problema dei driver che anche sul loro sito nn esistono, ecco cosa vuol dire risparmiare sul cell

Blackace
16-07-2003, 00:37
può darsi che li diano col cavo..... fattelo assicurare prima di prenderlo

DarkSiDE
16-07-2003, 01:03

può darsi che li diano col cavo..... fattelo assicurare prima di prenderlo

grazie di tutto

DarkSiDE
16-07-2003, 23:43
ho contattato l'alcatel..

"La ringraziamo dell'interesse rivolto ai nostri prodotti.

La informiamo che il gprs sostituisce la modalità gsm per navigare in internet tramite telefonino nel senso che si ha una velocità maggiore nello scaricare i dati rispetto al gsm. Non esiste alcun cavetto di connessione al pc perché questo modello Alcatel non é predisposto a questa funzione.

Cordiali saluti,
Servizio Assistenza Clienti Alcatel

quindi il mio cell nn va bene come la maggioranza dei cell gprs, me ne serve uno con modem integrato :(

Blackace
17-07-2003, 22:21
non ho capito bene.. non è gprs o è gprs ma senza cavo?
in questo caso deve avere la porta a infrarossi e potresti usare quella.
comunque se vuoi un consiglio per qualcosa di ottimo in gprs ed economico prendi il siemens c55 l'ho visto da mediaworld a 109€ brandizzato tim o 119 senza brand
ha il cavo usb con caricabatterie disinseribile anche se costa un occhio. (45-49€)
oppure l'ultraeeconomico m50 a 99 poi devi prendere però il cavo seriale

DarkSiDE
17-07-2003, 23:18
Originariamente inviato da Blackace
non ho capito bene.. non è gprs o è gprs ma senza cavo?

è gprs ma nn ha il modem integrato e quindi nn posso utilizzarlo per colegarmi a internet con il pc
:cry: :cry: