babu
13-07-2003, 11:34
Buomgiorno a tutti, voglio chiedere un parere riguardo ad una rete tra 2 pc che non funziona!! Proprio così, non sono un genio di reti ma neanche l'ultimo arrivato, sino ad ora infatti ho creato decine di reti , anche a più livelli, ho risolto ai miei clienti i problemi più disparati con SO non sempre leggerini (win2000server) ma adesso mi stò bloccando davanti ad una rete tra 2 pc......mi vergogno quasi a dirlo.
So che ci sono decine di topic a riguardo ma purtroppo ancora una volta il motore di ricerca è down e così.....
Veniamo al dunque:
PC1> Win98SE
PC2> WinME
-Collegamento con cavo crossover
-Protocolli Installati TCP/IP, condivisione files e stampanti, client x reti Microsoft
-Condivisione Internet tramite proxy (AnalogX)
-Condivsione desktop (VNC)
In queste condizioni la rete funzionava correttamente fino a quando il PC1 è stato sostituito da un nuovo PC con lo stesso SO e con la stessa scheda di rete. Da allora ho la seguente situazione:
-Con protocollo NetBeui i PC si vedono, condividono i dischi e la stampante ma ovviamente niente connessione (il proxi usa il tcp/ip)
-Se tolgo il Netbeui e metto TCP/IP (IP fisso) i PC non si vedono (prima di sostituire il pc1 così funzionava)
-Da PC1 posso pingare PC2 ma non viceversa
-Ho provato a sostituire la scheda di rete su PC1
-Ho provato ad mettere un driver aggiornato (RTL 8139)
-La scheda non ha conflitti e funziona correttamente
-Gli IRQ non sono in conflitto
-Ho provato a cambiare il cavo cross con uno schermato
-La distanza tra i 2 pc è di 7/8 mt
-Fuori c'era il sole :cool:
-I led sulle schede si accendono
A questo punto iniziano a vacillare le convizioni acquisite in anni di esperienza, magari a qualcuno di voi è già successa una cosa del genere?
So che ci sono decine di topic a riguardo ma purtroppo ancora una volta il motore di ricerca è down e così.....
Veniamo al dunque:
PC1> Win98SE
PC2> WinME
-Collegamento con cavo crossover
-Protocolli Installati TCP/IP, condivisione files e stampanti, client x reti Microsoft
-Condivisione Internet tramite proxy (AnalogX)
-Condivsione desktop (VNC)
In queste condizioni la rete funzionava correttamente fino a quando il PC1 è stato sostituito da un nuovo PC con lo stesso SO e con la stessa scheda di rete. Da allora ho la seguente situazione:
-Con protocollo NetBeui i PC si vedono, condividono i dischi e la stampante ma ovviamente niente connessione (il proxi usa il tcp/ip)
-Se tolgo il Netbeui e metto TCP/IP (IP fisso) i PC non si vedono (prima di sostituire il pc1 così funzionava)
-Da PC1 posso pingare PC2 ma non viceversa
-Ho provato a sostituire la scheda di rete su PC1
-Ho provato ad mettere un driver aggiornato (RTL 8139)
-La scheda non ha conflitti e funziona correttamente
-Gli IRQ non sono in conflitto
-Ho provato a cambiare il cavo cross con uno schermato
-La distanza tra i 2 pc è di 7/8 mt
-Fuori c'era il sole :cool:
-I led sulle schede si accendono
A questo punto iniziano a vacillare le convizioni acquisite in anni di esperienza, magari a qualcuno di voi è già successa una cosa del genere?