PDA

View Full Version : Per nostalgici in possesso di 3DFx Voodoo2

Krell_23
13-07-2003, 11:30
Sono venuto in possesso di una meravigliosa Creative 3D Blaster Voodoo2 12Mb, ed ero intenzionato a farmi qualche partitone a Quake 2 in 3DFx Glide sulla mia Linux-box Slackware 9.0. Ho trovato sull'FTP di Slackware tutto il necessario (Glide 2.53 in primis), ma non riesco a trovare un Device Driver che mi compili il modulo per il kernel e il character device /dev/3dfx che funzioni. Ne ho provati diversi, sia come data che come versione, compresi un paio trovati sul sito della Debian, per scoprire poi che SONO TUTTI UGUALI! E ovviamente nessuno di questi si compila sul mio sistema. La mia config:
College Linux 2.3 DarthVader (Slackware 9.0 con alcuni pacchetti pre-installati, nulla di più)
Kernel 2.4.20 Vanilla (sorgenti installate)
GCC 2.95.3
3DBlaster Voodoo2 12Mb (Of Course :-)
Qualcuno di voi ha qualche dritta? Sbaglio qualcosa, ho il compilatore sbagliato, o il pacchetto troppo vecchio? Sul sito della Debian lo davano per funzionante anche su Kernel recenti (2.4.x). Help me, please ;-)

cnc76
13-07-2003, 18:28
Anche io ho bisogno di aiuto.

Ho installato sulla debian 3.0 woody la mia 3dfx vodoo2 12mb ma non so come si fa a dirgli di usare la 3dfx per i giochi o applicazioni opengl oppure glide.

Ho installato (alla meglio/peggio) i driver glide, SDL ......
eppure con Tuxracer non mi usa le opengl e nemmeno con unreal riesco a farlo partire.
MI da un errore del tipo libglide2x.so

Come dovrei fare?

Dite che dovrei compilare il kernel?

Aiuto.

bye by CNC

Krell_23
14-07-2003, 07:39
Non serve ricompilare il kernel... se hai il modulo compilato correttamente (3DFx.o) e la dir /dev/3DFx basta che carichi il modulo nel kernel (modprobe 3dfx). Mi sembra di capire che ti manchi questo pezzo... come a me, d'altronde :)

Krell_23
15-07-2003, 07:05
Ho trovato un bel po' di materiale su un bellissimo sito: www.3dfxzone.it

Ho scoperto che il driver non me lo compilava perché avevo il link alle sorgenti del kernel sbagliato (/usr/src/linux puntava alle 2.5.73, invece che alle 2.4.20). Ora lo compila e lo inserisce nel kernel regolarmente, ma nonostante questo test3DFx mi dice "no Voodoo found"...

Qualcuno di voi ha qualche news?

cnc76
15-07-2003, 10:21
Io che ho il kernel vecchio...2.4.18 non c'è nemmeno il settaggio per la Vodoo2 ma solo quello per la vodoo3 che usano il modulo tdfx che è diverso dal glide che deve usare la 3dfx.

Cosa posso fare?

Hai provato a leggere
man glide

magari te ci capisci di più...

io non sono molto bravo in queste cose.

bye by CNC

Krell_23
15-07-2003, 12:43
Non è una questione di kernel vecchio o nuovo... non ti preoccupare. Si tratta di un modulo (come l'AGPGart, o l'NTFS) da compilare sul proprio sistema, tutto qua, che una volta compilato gli dici al kernel di caricarlo tramite modprobe 3dfx.

Se hai installato le glide correttamente, e il modulo vede la tua scheda Voodoo2, allora ti funzionerà anche il programmino di test compreso nell'installer delle Glide. Lo lanci con test3dfx da root.

Se va fammi sapere.

cnc76
15-07-2003, 13:33
Ciao, purtroppo non ho il file test3dfx
e nemmeno il modulo 3dfx.o

Io per installare le glide ho fatto con:

apt-get install

installato tutte le librerie che avevano un nome con glide....

quindi ho installato un sacco di librerie....

non vorrei che mi mancasse quella giusta.

Cmq se faccio man glide mi parla di una libreria

libglide2x.so che devo avere in una certa posizione e lincata in un certo modo.
Bhè...questa roba ce l'ho....però non ancora non mi vede sta voodoo2

bye by CNC :muro:

nix.nix
29-08-2003, 14:45
www.3dfxzone.it[/url] anno un rpm, ma non ho ancora provato a installarlo

Scusate volevo solo segnalarveli, appena avrò tempo ci lavorerò sopra

Ciao

http://info.astrian.net/doc/HOWTO/it-html/3Dfx-HOWTO.html

http://info.astrian.net/doc/HOWTO/it-html/3Dfx-HOWTO.html

http://info.astrian.net/doc/HOWTO/it-html/