PDA

View Full Version : Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pirella85
13-07-2003, 11:04
Ho un grave problema che non riesco a risolvere sul mio disko fisso!!!!
Vi spiego come stanno le cose:
Avevo installato WinXP, poi ieri ho preso linux mandrake da un mio amico e mentre lo stavo installando mi è andata via la corrente proprio mentre stava facendo la nuova partizione!!!!!!:(
Quindi ora non posso più cancellare quella che ha creato mandrake ( ext3 ), ma non posso neanche formattare perchè non mi riesce neanche ad entrare in dos!!!!
Ho provato di tutto!!! :
Ho provato a formattare con un dischetto di avvio di windows, ma appena carica mi si blocca; ho provato a eliminare le partiizioni dal cd di windows 2000, windows xp, ma niente da fare, mi si blocca l'hard disk!!!!!
Ho anche provato a prendere un altro disco fisso a impostarlo come master, e quello danneggiato impostato come slave, ma mi si blocca all'avvio!!!!
Mio cugino mi ha detto che gli è successo anche a lui una volta e ha risolto portandolo da un amico e facendo la microformattazione!!! boh!!
C'è qualcuno che può aiutarmi a fare la microformattazione? o a consigliarmi qualcosaltro???

young
13-07-2003, 11:20
Se vuoi formattare tutto e tornare al file system di windows dovresti utilizzare Fdisk. Inserisci il floppy di avvio di windows 98 e fai partire fdisk. In fdisk la prima cosa che devi fare è eliminare le partizioni non-dos create da mandrake e successivamente ricreare la partizione dos. Da quel momento puoi reinstallare WinXp.

MM
13-07-2003, 12:42
La "microformattazione" come la chiama il tuo amico, è in realtà la formattazione a basso livello
Si usa l'utility fornita dal costruttore, da scaricare su un PC funzionante e con questa si crea un floppy per avviare il PC e per "spianare" il tutto
L'operazione può durare diverso tempo, a seconda delle dimensioni del disco
I link alle utility dei costruttori dei dischi li trivi nel topic in evidenza "DISCHI: link utili..."