View Full Version : beffa di telecom italia con la copertura ADSL ?
IL fatto :
vado sul sito di Alice (http://alicesat.it) inserisco il numero di telefono , corrispondete ad un contratto affari , al comparire della risposta , palpitazione giramenti di capo , incredulità:
"Sì, il numero telefonico che hai inserito è in una zona in cui il servizio ADSL è disponibile, ma corrisponde ad una linea telefonica affari.
Ti ricordiamo che la gamma Alice è riservata ai clienti residenziali. Per aderire alle offerte ADSL pensate per la tua azienda, visita il sito www.191.biz. " :eek:
clikko sul link ( www.191) e riverifico la copertura .......:
"Siamo spiacenti, ma la tua zona non è ancora coperta dal servizio ADSL.
Telecom Italia sta lavorando al fine di ampliare sempre più la disponibilità del servizio, ti invitiamo pertanto a riprovare presto per verificare la copertura della tua zona! "
:cry: e qui ricado nello sconforto ...
aggiungo anche che in emilia romagna , come in toscana e presumo in altre regioni non vi sono località in copertura pianificata ....
brochure
13-07-2003, 14:30
La copertura pianificata per me è un'utopia...
Prova a contattare il 187 o 191, oppure vai sul sito di tin.it, o di libero, o di un qualsiasi provider adsl e verifica la copertura da lì.
Se non ti fidi vai direttamente in un Punto 187.
Solo da poco hanno fatto questa distinzione tra i clienti: una volta il 187 copriva sia privati che aziende, adesso invece ti devi rivolgere al 191...
Il risultato è che a volte succedono questi casini.
Originally posted by "brochure"
Io ero in copertura pianificata per Giugno 2003 e sono stato coperto il 9 luglio! mi è andata bene!
fmattiel
13-07-2003, 22:48
Originally posted by "brochure"
Prova a contattare il 187 o 191, oppure vai sul sito di tin.it, o di libero, o di un qualsiasi provider adsl e verifica la copertura da lì.
Se non ti fidi vai direttamente in un Punto 187.
Solo da poco hanno fatto questa distinzione tra i clienti: una volta il 187 copriva sia privati che aziende, adesso invece ti devi rivolgere al 191...
Il risultato è che a volte succedono questi casini.
Io lo scorso Settembre 2002 ho sottoscritto Alice 256 contattando il 187, pur avendo una linea affari. Siccome a Settembre scade, volevo sapere se Alice si rinnova da sola, oppure mi staccano il contratto e mi attivano quello Smart? Io ho visto le offerte, ed in tutte è previsto il Router, ma io già lo possiedo. Forse sarebbe meglio contattare il 191?
Allora, vi riassumo la mia esperienza in itinere (domanda inoltrata in attesa di attivazione):
1) Il sito di Alice è più veritiero del 191; il 191 si è allineato con la copertura circa una settimana dopo quello di Alice, dopo che ho rotto le scatole a 3 operatori, il primo veramente maleducato. Loro, comunque, per dirti la copertura guardano il sito www.191.biz, quindi ti ripetono quello che sai già. Non hanno la più pallida idea di cosa succeda dietro. Se trovi quello onesto, ammetterà che la cosa è strana perché le centrali telefoniche sono sempre le stesse sia per Alice che per smart, quindi non capiscono i motivi :muro: :muro: Il motivo è semplice: Alice è più "grintosa", il 191 essendo per utenze affari ci và più coi piedi di piombo (ma questo non te lo diranno). Quando Alice dice che la zona è coperta, magari stanno finendo ancora qualche settaggio, per cui puoi fare la domanda ma poi ti tocca aspettare un poì di più.
2) Se telefoni al 191 ti possono mandare un fax con le condizioni e la domanda di attivazione; su questi fogli vedrai che esiste la SMART 1 FLAT senza router a 31 euro+IVA (attenzione che esiste anche SMART 1 TIME, che secondo me è una boiata). Tuttavia puoi attivare per telefono, che dovrebbe essere più veloce.
Per esperienza (finora) il sistema è abbastanza efficiente. Gli dai tutti i dat, loro se li segnano e nelle 8 ore successive (lavorative ;) ) ti richiamano e ti dicono che i dati sono stati inseriti nel sistema e la pratica aperta. Successivamente riceverai una lettera (la sto aspettando) con i parametri. Il 3° operatore infatti mi ha detto che senza router e per linea analogica non serve il tecnico. Per i 2 filtri ADSL che dovrebbero essere in omaggio, mi ha detto di passare poi con la lettera in un centro Telecom (no 187).
Nota Strana: 4 ore prima che il sito 191 confermasse per la prima volta la copertura, mi ha chiamato la Telecom (avevo già fatto richiesta di precisazioni su ADSL) per chiedermi se volevo ISDN. Ho fatto presente un po' scocciato che a me interessava l'ADSL e loro han provato a "fregarmi" dicendomi che non era prevista sul mio numero. Al che, ancora più scocciato, ho risposto che forse loro non lo sapevano, ma il numero era già coperto, per cui aspettavo. 3 ore dopo il miracolo.
Che ci abbiano provato ;) :D
fmattiel
14-07-2003, 14:06
Originally posted by "pinok"
esiste la SMART 1 FLAT senza router a 31 euro+IVA
Beh in questo caso siamo allineati ai prezzi di Alice 256 FLAT (solo linea, senza modem, nè tecnico ne filtri).
Allora perchè non è indicato chiaramente nel sito del 191?
Originally posted by "fmattiel"
Beh in questo caso siamo allineati ai prezzi di Alice 256 FLAT (solo linea, senza modem, nè tecnico ne filtri).
Allora perchè non è indicato chiaramente nel sito del 191?
Boh? :confused:
Con la smart 2 filtri comunque dovrebbero darteli e in più ha l'IP statico
fmattiel
14-07-2003, 17:23
Boh? :confused:
Con la smart 2 filtri comunque dovrebbero darteli e in più ha l'IP statico
Io ho uno splitter, quindi i filtri non mi servirebbero. Cmq mica sai quanto costa ADSL Smart 640 solo linea? (cioè senza router nè filtri). Cmq io adesso mi trovo bene con Alice FLAT 256, anche se mi va un poco strettina (magari una 640...), cmq spero che mi lascino con Alice anche al 1° rinnovo automatico, visto che non voglio spendere troppo...
brochure
14-07-2003, 19:48
Penso che Smart1 non ci sia perché è stata introdotta di recente (=qualche mese fa). Prima ti davano Alice.
Quanto alla questione di fmattiel, in genere l'intestatario del contratto può essere diverso da quello della linea. Se chiedi al 187 o 191 fammi sapere cosa ti dicono! :)
FA.Picard
15-07-2003, 08:53
Pianificata: Aprile
Arrivata: Maggio
Vanno con 1 mese fisso di ritardo :D
Cmq mica sai quanto costa ADSL Smart 640 solo linea? (cioè senza router nè filtri).
Non lo so, al momento non mi serviva e non mi sono interessato.
Comunque devi avere utenza affari per farla.
Per quanto riguarda l'intestatario ADSL diverso da quello della linea, credo sia possibile con tutti tranne che con Telecom. Se non sbaglio dovrebbero addebitartela in bolletta, quindi...
fmattiel
15-07-2003, 14:32
Non lo so, al momento non mi serviva e non mi sono interessato.
Comunque devi avere utenza affari per farla.
Per quanto riguarda l'intestatario ADSL diverso da quello della linea, credo sia possibile con tutti tranne che con Telecom. Se non sbaglio dovrebbero addebitartela in bolletta, quindi...
Io possiedo una utenza affari, ma per il momento sto usando Alice FLAT 256, e mi trovo benissimo. Siccome alla scadenza, il contratto mi viene automaticamente rinnovato, non dovrei avere problemi. Solo che volevo passare dalla 256 alla 640, ma forse è meglio aspettare un abbassamento dei prezzi (che sembra non arrivare mai però :rolleyes: ). Tanto se si stanno impegnando per la 2 Mbit, perchè non abbassare i prezzi della 256, della 640 e della Mega? Invece Tin.it ogni tanto pratica degli sconti (ad esempio adesso se ci si abbona con Tin.it ADSL si paga il 20% in meno per tutto 1 anno). E la Telecom? Perchè non abbassa anche lei i prezzi, o fa delle promozioni come Tin.it? :confused:
E la Telecom? Perchè non abbassa anche lei i prezzi, o fa delle promozioni come Tin.it? :confused:
Credo che alla fine dei conti Alice, Smart e Tin.it sono la stessa solfa con abito diverso.
Tin.it magari fa più promozioni per richiamare clienti, ma poi in caso di problemi credo se li rimpalli con Telecom.
Telecom è la "mamma", non ha bisogno di grandi sconti, visto che molti la cercano (compreso il sottoscritto) per la comodità di avere un solo interlocutore (altrimenti i call center si rimpallano le colpe l'un l'altro).
Il bello è che ognuno fa le sue offerte, e noi scegliamo in base a nostre valutazioni. O desideri un cartello tra le compagnie?? :D :D
fmattiel
16-07-2003, 09:38
Credo che alla fine dei conti Alice, Smart e Tin.it sono la stessa solfa con abito diverso.
Tin.it magari fa più promozioni per richiamare clienti, ma poi in caso di problemi credo se li rimpalli con Telecom.
Telecom è la "mamma", non ha bisogno di grandi sconti, visto che molti la cercano (compreso il sottoscritto) per la comodità di avere un solo interlocutore (altrimenti i call center si rimpallano le colpe l'un l'altro).
Il bello è che ognuno fa le sue offerte, e noi scegliamo in base a nostre valutazioni. O desideri un cartello tra le compagnie?? :D :D
Sicuramente non vorrei il cartello tra le compagnie, altrimenti sarebbe come tornare indietro, invece di andare avanti, anche se c'è una certa situazione di monopolio da parte di Telecom.
Per Alice invece posso dirti che io anche se sono abbonato con Telecom Italia, ho la e-mail @tin.it e quando ho dei problemi con l'ADSL, il 187 o 191 mi passa il call center di Tin.it... mah! :confused:
brochure
16-07-2003, 19:37
Perché Alice non è altro che tin.it venduta da Telecom.
sbrizzolo
04-08-2003, 18:58
Originariamente inviato da fmattiel
Io lo scorso Settembre 2002 ho sottoscritto Alice 256 contattando il 187, pur avendo una linea affari. Siccome a Settembre scade, volevo sapere se Alice si rinnova da sola, oppure mi staccano il contratto e mi attivano quello Smart? Io ho visto le offerte, ed in tutte è previsto il Router, ma io già lo possiedo. Forse sarebbe meglio contattare il 191?
La smart puoi prenderla anche NAKED , cioè senza il router, a
31 € mensili + iva
sbrizzolo
04-08-2003, 19:00
Originariamente inviato da pinok
le centrali telefoniche sono sempre le stesse sia per Alice che per smart
le centrali son le stesse, ma i server su ciu girano le adsl sono differenziati. La Smart gira su server HP ad esempio, mentre alice su quelli dell'anteguerra!
Originariamente inviato da hjonas
IL fatto :
aggiungo anche che in emilia romagna , come in toscana e presumo in altre regioni non vi sono località in copertura pianificata ....
Ciao, di dove sei esattamente??
Io di Calcara, un buco nel nulla, sono circondato da paesi con adsl ( anzola, crespellano, bazzano, castelfranco, ponte samoggia )
Classica ciambella col buco
:rolleyes: :muro: :cry:
qua il bello e' che nessun comune limitrofo ha adsl ..
appennino ...ss65 conosci zona ?
Sawato Onizuka
09-08-2003, 12:06
da te nn c'è Acantho ???
www.acantho.it
io aspetto e spero che arrivi :O
No:(
Adesso gli scrivo per avere news di espansione, visto che entro fine anno dovrebbe fast web essere attivo ad anzola e ponte samoggia (2km dal mio paese!!:( )
Mi dispiace per Acantho
ho visitato il loro sito www.acantho.it e mi pare che
le offerte riguardino solo le aziende.
Noi poveri privati bolognesi per avere la fibra dobbiamo
sperare solo in FastWeb?
Addio concorrenza!!!!
In Italia le tariffe del traffico su fibra non caleranno mai se non si presentano nuovi gestori.
Rispondete numerosi e fatemi sapere cosa ne pensate (non solo per Bologna)
Ciao
boh, non so che dire...
gli avevo scritto e il 21 agosto mi hanno risposto che al momento non sono coperto e che provvederanno a informarmi in caso di copertura...:rolleyes:
Tra adsl e fibra, mi sa che l'unica mia ( e di altri ) speranza e' la connessione attraverso l'enel...ma se ne potra' riparlare tra un paio di anni:rolleyes: :mad:
Ciocia sei di Ponte Samoggia??? Io sono d Zocca,....Come come come??? Non c'è fibra ad Anzola???? E io che pensavo di essere uno dei pochi sfigati che non avrebbe mai visto nemmeno Adsl ed invece da una settimana viaggio a 640 da un piccolo paesino delle colline modenesi........
Io che ho dovuto aspettare 3 anni per Adsl,mi sa che dovro' aspettarne il doppio per una fibra decente,se mai copriranno sto paesino del caxxo........
NON DISPERARE........
:p :p :p :p
Ero di Anzola, ora abito a Calcara.
C'e' adsl a Zocca???:cry: :mad: :cry: , mi sa che devi baciare Vasco
:rolleyes: :p :D
Finalmente si,è arrivata anke qui l'adsl,e io che pensavo che non sarebbe mai arrivata e mi ero gia' rassegnato a navigare in 56k per i prossimi anni,ed invece da una settimana viaggio a 'saetta' pure io..............
Chissa merito di Vasco???? ahahhhahhhahh
:D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.