View Full Version : Aiuto conf. PC x passaggio miniDV su DVD
Salve a tutti.
Ho da poco acquistato una videocamera Sony TRV19E con l'idea di salvare e manipolare le mie riprese sul PC e passarle su DVD, ma mi sono reso conto che il mio PC (PIII 600EB - 256 sdram - HD 15Gb 5700 rpm) è del tutto adeguato.
Ho bisogno quindi di voi per avere consigli su una conf. non esagerata per un nuovo PC in modo potere elaborare le mie riprese e passarle su DVD.
Dato che sono totalmente ignorante nel campo avrei bisogno di sapere di quali sw ho bisogno per passare il miniDV su DVD.
Grazie a tutti.
m_zanini
13-07-2003, 20:38
Non sono esperto, ma mi permetto di consigliarti.
un P4, va bene anche sui 2,4-2,6 ghz, se proprio hai soldi prendi quelli nuovi con FSB a 400 mhz, e magari una scheda col Chipseti intel 865, un HD per il sistema e i programmi anche piccolo (potresti tenere anche quello che hai) e uno grosso e molto veloce per registrare e manipolare i filmati (tipo un 120 giga con 8mb di buffer e 7200 giri), una normale scheda video ati o nvidia con almeno 64 mb (tanto non la usi per montare) e se usi videocamera con interfaccia DV (firewire) magari una scheda madre che l'abbia in dotazione (es gigabyte ha un sacco di opzioni e dotazioni extra). La ram non è mai abbastanza, almeno 512.
Mic
x m_zanini
Grazie mille per i consigli.
Perchè mi consigli un P4? Un AMD non va bene per questo tipo di lavori?
Sai devo cercare di ottimizzare la spesa visto che dovrò acquistare un masterizzatore DVD, a meno che non possa usare il mio plex 2410a per archiviare i miei filmini in altri formati.
Ancora grazie.
m_zanini
13-07-2003, 21:23
Col tuo plex (come noti l'ho anch'io) ci archivi qualunque cosa stia su un cd, ma se vuoi fare un DVD, prendi il sony, tra l'altro sta calando di prezzo.
Credo che parecchi software sia più ottimizzati per i P4 che per gli AMD, ma questi ultimi non vanno peggio, io ho un athlon.
Ciao,
Mic
ANIMATRIX
13-07-2003, 22:22
be'....io per lavoro e per hobby faccio quello che fai te.....editingvideo, composizioni e alla fine riversare su DVD oppure betacam.....
se vuoi spendere poco non ti consiglio Intel, anche perche' gli athlon vanno benissimo....io ho un dual AMD che sarebbe il top per queste cose....ma un 2400, un dvd/r sony, e una abit nf7/s.....per cpu e scheda madre spendi davvero poco e a livelo amatoriale e' anche troppo e poi spendi pochissimo.....!!
x ANIMATRIX
Grazie.
Puoi dirmi quale modello di masterizzatore Sony e a che prezzo si trova?
Sai se la Abit è corredata da porta firewire?
Di nuovo grazie.
m_zanini
13-07-2003, 23:07
Guarda animatrix ha ragione, se vuoi spender poco, una piattaforma amd, magari con una mobo tipo gigabyte con porte USB a chili e porte firewire (io ho la 7vaxp, è una KT400) ne trovi nuove sui 100 euro; il master DVD sony si trova sui 370 euro penso adesso è il DRU-500AX, scrive sia i DVD +R che -R.
NOn lesinare troppo sulla ram visto che adesso non viene tanto; se la mobo è con architettura Nvidia (dualchannel memory) prendi due moduli, se chipset via puoi anche prenderne uno solo di capacità complessiva doppia (ed 2x256 nvidia o 1x512 via).
Ciao,
Mic
Azz, così tanto per un mast. DVD? A me servirebbe una volta ogni tanto per riversare i filmini amatoriali (gite, vacanze, feste di compleanno, ecc.) , non vorrei avere la classica cattedrale nel deserto.
Che mi sapete dire dei Pioneer (es. DVR-A05).
Per la mobo vorrei averne una buona, non per overclocking, con porta lan, IEEE 1934 e che non sia sorpassata già il giorno dopo averla comperata, in pratica una che mi permetta di montarci sopra in futuro cpu più potenti.
Mi sa che co' 'sta storia della videocamera mi sono andato a ficcare in un ginepraio.
Ciao e grazie.
m_zanini
14-07-2003, 07:56
allora se per il master DVD vuoi spendere poco e hai iesigenze ridotte, ti consiglio il toshiba, fa solo i DVD -R/RW ma costa pure sui 200 euro massimo (anche il pionner è buono, ma viene un po' di più, in raltà costava quasi come il sony poco tempo fa); schede madri che durino, forse allora ti conviene stare sui P4, visto che AMD sta evolvendo le sue piattaforme in modo un po "casuale", mentre intel ha un programma per cui sui novi chipset andranno anche i prossimi processori.
Schede con parecchi accessori ti posso consigliare gigabyte, io mi sono trovato bene.
Se però magari ci sai dare un tetto di spesa, posso provare di guardare meglio che pezzi consigliarti.
Diciamo che una piattaforma con AMD+512mb+masterDVD potresti stare sui 500 euro, con intel più facile sui 650-700.
in realtà non preoccuparti dell'obsoloescenza della mobo o cpu, comunque non durano mediamente più di un anno e mezzo... e per qualunque applicazione, anche semiprofessionale (giochi esclusi) vanno più che bene: la mi apiattaforma ha oramai più di un anno e non è affatto superata ne lenta, neppure per i giochi e ho solo un Athlon 2000 (oggi è il processore praticamente base...)
Ciao, Mic
ANIMATRIX
14-07-2003, 11:34
Originally posted by "alpex"
x ANIMATRIX
Grazie.
Puoi dirmi quale modello di masterizzatore Sony e a che prezzo si trova?
Sai se la Abit è corredata da porta firewire?
Di nuovo grazie.
allora..io ho il sonyDRU500ax e l'ho pagato 290 euro senza iva....trovo che sia tra i migliori!!
il master DVD sony si trova sui 370 euro penso adesso è il DRU-500AX, scrive sia i DVD +R che -R.
non so dove hai visto quel prezzo ma ora si trova a 260euro....basta che vai nella sezione prezzi di HW!
come procio prendi un 2400...oppure se vuoi spendere leggerte di + prendi un barton 2500 che ha la cache L2 da 512kb e per il videoeditiing come prestazioni e' meglio....come mobo prendi una abit nf7/s ...la migliore in circolazione con chipset nvidia dual channel e con firewire!!
come memoria bastano 2 moduli da 256 mbddr, oppure se vuoi spendere un po' di + prendi 2 moduli da 512mb...naturalmente da mettere in dual channel!!!
ciao!
Grazie ragazzi per la vostra partecipazione.
Tornando a bomba al prob per il nuovo pc non vorrei superare i 1000€ monitor incluso (ho detto una c@zz@t@?!).
Vorrei una macchina di buona qualità ma senza arrivare a una conf da professionista, tanto sti lavori con la videocamera li farò una volta ogni tanto.
Se poi la cosa mi viene bene magari poi potrò migliorare qualcosa del sistema.
x ANIMATRIX
Dove si trova il sony a quel prezzo? Vendite online o anche in negozio?
Credo che per il mast DVD convenga fare un buon acquisto subito.
Non so più come ringraziarvi.
Ciao.
ANIMATRIX
15-07-2003, 08:41
x ANIMATRIX
Dove si trova il sony a quel prezzo? Vendite online o anche in negozio?
Credo che per il mast DVD convenga fare un buon acquisto subito.
Non so più come ringraziarvi.
Ciao.[/quote]
ciao..io il prezzo l'ho visto qui, nella sezione prezzi>matsterizzatore...il negozio e' tecnocomp....
il prezzo e' ottimo io lo pagai 290 euro senza iva....
m_zanini
15-07-2003, 10:33
Se il monitor lo hai già direi che ci stai dentro coi 1000 euro, magari bilancia bene i componenti. Michele
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.