PDA

View Full Version : winxp, schermate nere e punti di ripristino non funzionanti

fctk
12-07-2003, 21:51
ciao a tutti,

oggi ho tentato di installare winxp sul computer di mio padre che abitualmente utilizza winme... tutto ok, ma nelle operazioni successive all'installazione del S.O. ho avuto problemi...

vi spiego brevemente cio' che ho fatto:

1° tentativo
-installato winxp
-installati tutti i driver
-installati alcuni programmi base (tipo acrobat reader e winrar)
-eseguito windows update

dopo 3 ore e con cosa mi ritrovo? con una bella schermata nera dopo il logo di winxp durante il caricamento del computer... :muro: :muro:
dato che me lo ha fatto subito dopo l'aggiornamento allora ho pensato che fosse quello il problema e ho cambiato strategia d'azione... ;) :rolleyes:

2° tentativo
-installato winxp
-eseguito SUBITO windows update
-installati tutti i driver (quindi creato punto di ripristino)
-installati programmi base
-installato office

altre 3 ore di sbattimenti e cosa succede? alcuni reboot dopo il logo di windows nella fase dell'installazione dei programmi e stessa schermata nera dopo l'installazione di office...

riparto avviando il punto di ripristino più recente ma nulla... avvio quello a pc pulito dopo l'installazione dei soli driver e di winupdate e ok. reinstallo subito office e POI i programmi base... NULLA! :muro: :muro:

ma è possibile che ogni volta che installo qualcosa devo incrociare le dita al successivo riavvio e sperare che parta?????? :mad: :mad:

qualcuno mi dia un aiuto, per piacere, oppure mi sa che quel PC resta a windows me...

ciao e grazie

scorpius
13-07-2003, 07:10
Caio. Per prima cosa devisapere che gli aggiornamenti di windows xp li puoi comodamente salvare per successive reinstallazioni. Senza quindi perdere tempo ogni volta. Anzichè accettare supinamente gli aggiornamenti, prendi nota degli aggiornamenti stessi e poi sul CATALOGO di windows update-->Trova aggiornamenti per i sistemi operativi Microsoft-->seleziona l'ultima voce che trovi nell'elenco, clicca su CERCA, arrivi ad una pagina dove potrai selezionare quale tipo di aggiornamenti ti servono. alla successiva pagina ti da' la possibilita' di salvare il tutto su hd.

Per quanto riguarda i blocchi ( schermate nere ) prova a cambiare la ram. O controlla che tutte le schede, e le ram siano innestate per bene. Controlla anche l'alilmentatore. Non sapendo che configurazione hai, è difficile risponderti. Una cosa è certa. Win xp necessita di maggiore potenza, rispetto a WIN me. Visto che ha una gestione diversa del sistema operativo

fctk
13-07-2003, 10:03
ciao scorpius,
innanzitutto grazie per avermi risposto,
allora... la configurazione precisa non ce l'ho sotto mano, ma a quanto ricordo il sistema è così composto:

cpu: athlon xp 1800+
mobo: pcchips m830l
ram: 512mb 133mhz
video: radeon 9000 pro
cd-rom
cd-rw

proverò a dare un'occhiata alle ram... e rispolvererò x bene il case... comunque sarebbe bello se winxp avesse una modalità di avvio passo passo che ti dice tutto quello che fa e te devi dare l'ok prima di procedere... una simile cosa me la ricordo nei windows precedenti...