PDA

View Full Version : Cambiare UN colore con paintshop pro

Marco2000
12-07-2003, 19:05
Dunque, ho un'immagine nella quale il colore predominante è il blu in varie tonalità (sfuma dal nero al bianco), come posso con il paintshop pro cambiare il blu in, ad esempio, arancione facendo in modo che anche il nuovo colore cambi di tonalità senza toccare gli altri?

Non so se mi sono spiegato bene.... :rolleyes:

luca72.lws
12-07-2003, 19:31
Originally posted by "Marco2000"

Dunque, ho un'immagine nella quale il colore predominante è il blu in varie tonalità (sfuma dal nero al bianco), come posso con il paintshop pro cambiare il blu in, ad esempio, arancione facendo in modo che anche il nuovo colore cambi di tonalità senza toccare gli altri?

Non so se mi sono spiegato bene.... :rolleyes:

Un sistema potrebbe essere questo:

Selezioni con la bacchetta magica a giusta tolleranza tutte le aree dell'immagine contenenti il colore che devi cambiare , poi vai su adjust HSL e regoli fino ad ottenere il colore che vuoi.

Se non vuoi andare a caso basta che mi dici il codice RGB del colore che intendi ottenere ed io ti dico i relativi valori numerici precisi da inserire nei campi

Oppure se il colore è uniforme , ptresti usare il tool color replacer che serve proprio a quello!

dies_irae
14-07-2003, 03:28
dal momento che immagino tu voglia cambiare la tonalita' generale dei colori, puoi provare usando il comando
Hue Saturation Value
e cambiando il valore della tonalita' (Hue)

se no puoi usare il comando Color Balance (non so se si chiama esattamente cosi' anche in psp)

luca72.lws
14-07-2003, 09:38
Originally posted by "dies_irae"

puoi provare usando il comando
Hue Saturation Value
e cambiando il valore della tonalita' (Hue)

Dove si trova Hue Saturation Value in photoshop?

HSV-HSB e HSL sono sistemi di classificazione colori , diversi!

Psp come photoshop ti permette di agire per via HSL e non per via HSV o HSB! (anche se poi usa l'HSB come sistema di classificazione colori , generando grande confusione verso chi non conosce queste differenze)

Marco2000
14-07-2003, 09:55
Grazie a tutti!

Marco2000
14-07-2003, 10:06
visto che ci siamo: avete visto l'immagine del mio avatar? Si, lo so: è una cazzata ma non sapevo che fare quel giorno. Il problema è che la linea di distacco tra il mio viso e quello del terminator è netta (ho un'imagine più grande, per fare l'avatar l'ho dovuta rimpicciolire) mentre sarebbe stato meglio una specie di sfumatura tra me e la macchina.... come la posso realizzare (sempre con PSP) intervenendo sull'immagine che già ho realizzato?

luca72.lws
14-07-2003, 10:59
Originally posted by "Marco2000"

visto che ci siamo: avete visto l'immagine del mio avatar? Si, lo so: è una cazzata ma non sapevo che fare quel giorno. Il problema è che la linea di distacco tra il mio viso e quello del terminator è netta (ho un'imagine più grande, per fare l'avatar l'ho dovuta rimpicciolire) mentre sarebbe stato meglio una specie di sfumatura tra me e la macchina.... come la posso realizzare (sempre con PSP) intervenendo sull'immagine che già ho realizzato?

Ciao ,
sull'immagine grande fai una selezione che abbracci la linea che devi sfumare (con qualche pixel in più) , poi aggiungi del feather , quindi dai del blur.

Lavorando di fino riesci ad ottenere ottimi risultati!

:)