View Full Version : PAGO UNA CENA A CHI MI RISOLVE IL PROBLEMA!
Salve,
Mi sono trovato nella necessità di formattare il mio pc portatile che mi è stato fornito con Windows XP preinstallato e configurato.
Il problema è che dopo la formattazione, nella gestione periferiche mi compaiono due device denominati "periferica PCI" e che non sò di cosa diavolo si tratti per cui non sò nemmeno che drivers installare.
Poichè non ho la possibilità di reperire informazioni sull'esatta configurazione della macchina, esiste un modo per determinare di che tipo di periferica si tratta?
Da notare che la macchina funziona perfettamente, tuttavia mi dà fastidio vedere quei 2 punti interrogativi.
Grazie.
potrebbe essere che il sistema non ti riconosce il chipset! :)
prima di tutto guarda sotto perifiche di sistema se vedi che ti riconosce il chipset, in caso contrario installa i driver!
fammi sapere
Originally posted by "P3 1GHZ"
potrebbe essere che il sistema non ti riconosce il chipset! :)
prima di tutto guarda sotto perifiche di sistema se vedi che ti riconosce il chipset, in caso contrario installa i driver!
fammi sapere
E' la prima cosa che ho fatto :muro:
Certo che una spiegazione più semplice al posto di "periferica PCI" potevano pure mettercela...
scorpius
12-07-2003, 21:29
Scusami, ma si puo' sapere di che portatile si tratta?
Dire "ho un portatile" è come ritrovarsi con delle Periferiche PCI sconosciute.......
Dacci qualche ragguaglio in piu' e vediamo di risolvere, OK?
:confused: windows xp preinstallato? ti hanno dato il CD originale del sistema operativo o un CD di ripristino che hai oppurtunamente utilizzato?
in teoria nel CD di ripristino (incluso nella maggior parte dei nuovi sistemi preconfigurati), dovrebbe esserci il sistema operativo corredato da tutti i driver necessari.... ;)
Beh...in effetti è un po' vago. Però da bios puoi vedere i chipset, la configurazione hardware e cosa è installato su PCI, cioè quali e quante periferiche hai ed in quali slot. Così vedi cosa di vede windows e cosa non ti vede....fai una specie di spunta e hai un'idea di che periferica si tratta e quindi che driver cercare.
Originally posted by "scorpius"
Dacci qualche ragguaglio in piu' e vediamo di risolvere, OK?
ok, allora il mio portatile è un IBM Thinkpad R40 modello 2681-NG1.
Grazie per l'attenzione.
Originally posted by "peewee"
:confused: windows xp preinstallato? ti hanno dato il CD originale del sistema operativo o un CD di ripristino che hai oppurtunamente utilizzato?
Allora il CD di ripristino non esiste, su questa macchina IBM una parte dell'HD viene resa inaccessibile e lì risiede sia il SO originario (win xp home) sia le procedure per ripristinare l'ambiente originale.
Il fatto è che volendo installare Win XP Pro o Win 2003, mi restano queste 2 periferiche PCI non configurate..
roby1483
13-07-2003, 09:38
Magari potresti ripristinare l'XP Home e segnarti le periferiche installate, poi metti l'OS che vuoi e guardi quali periferiche mancano. Ci perdi un pò di tempo a segnarti le periferiche ma potrebbe essere una soluzione.
Originally posted by "roby1483"
Magari potresti ripristinare l'XP Home e segnarti le periferiche installate, poi metti l'OS che vuoi e guardi quali periferiche mancano.
FATTO!
Ho seguito il tuo consiglio, ho ripristinato WinXP Home dall'HD e mi sono segnato tutte le periferiche.
Ho reinstallato Win 2003 e la periferica sconosciuta è la porta ad infrarossi del thinkpad.
Sul sito IBM però non c'è traccia di questo driver :muro:
Dove posso scaricarlo?
roby1483
13-07-2003, 18:18
Ma per avere la cena devo trovare anche i driver? :sofico:
A parte gli scherzi, se non ci sono sul sito IBM non saprei dove poterli cercare. Guardo un pò in giro e se li trovo ti faccio sapere. ;)
roby1483
16-07-2003, 13:00
Purtroppo i driver per la porta infrarossi non esistono perchè fanno parte del sistema operativo. Però non capisco perchè W2k3 non la riconosce :rolleyes: .
http://www-3.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?lndocid=MIGR-4XMR6Q
hai provato questo???
irda.exe???
;)
hai provato questo???
irda.exe???
;)
Grazie! Purtroppo il problema non è stato del tutto risolto. Ho installato i power management della IBM e adesso una delle 2 periferiche PCI è stata riconosciuta, mentre anche installando questo programmino per l'IrDA l'altra periferica rimane sempre sconosciuta :muro:
A questo punto, visto che cmq il portatile funziona benissimo, cercherò di far finta che tutte le periferiche siano configurate perfettamente.
Non posso andare al manicomio per colpa di IBM....
P.S.: Il thinkpad resta cmq una macchina eccellente. 15 giorni di utilizzo 24/24 (usatoi anche per p2p) e non batte ciglio.....:sofico:
Fabio77AmdThunder
17-07-2003, 18:30
http://www-3.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?lndocid=MIGR-4ZKMCT
Dovrebbe contenere un po' di driver.
Altrimenti potresti provare a fargli vedere un driver generico per la porta a ad infrarossi.
Cmq se hai una versione di Xp normale, fossi in te ripartizionerei l'Hd così da aumentarne la capacità e farei una normale installazione di win.
Cmq sia dal sito Ibm si può scaricare il file di restore x il tuo Pc (38mb) che poi potrai riutilizzare.
Inoltre mi pare che il cd di restore si possa ordinare ad IBM (una mia amica aveva un think pad con pIII e lo ha dovuto ordinare).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.